Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (22-28/10/2012). PROMOSSI BENIGNI E CARRA’, BOCCIATI DOMENICA LIVE E BBC
di Mattia Buonocore
30/10/2012 - 11:21

10 ai sessant’anni di Roberto Benigni. Un traguardo importante, celebrato anche dalla tv, per il mattatore dello spettacolo italiano, ad oggi ineguagliato per carisma e riconoscimenti, che presto porterà su Rai1 l’esegesi della nostra Costituzione. #lapiùbelladelmondo
9 al probabile approdo di Raffaella Carrà a The Voice. Scelta azzeccata da parte della produzione quella di puntare sulla diva del Tuca Tuca che forse perde il prestigio di una prima serata tutta sua ma si tutela dai rischi serbando intatto l’appeal.
8 a The apprentice. A programma finito possiamo promuovere senza riserve il talent di Cielo, merito di un format inusuale per gli spettatori nostrani ma anche di una realizzazione molto moderna e ritmata ad opera di FremantleMedia. L’elevata fattura – nonostante alcuni aspetti (scelta dei concorrenti su tutti) fossero migliorabili – rende anche secondario il fattore ascolti, buono ma non eccezionale se rapportato ai costi e al battage pubblicitario.
7 a Sempione Express, simpatica trovata del (numeroso) gruppo autorale di Quelli che.
6 al debutto di Servizio Pubblico su La7. Michele Santoro non riesce ad infiammare gli animi come in passato malgrado la presenza di Matteo Renzi, uomo politico del momento, e di un’intervista a Ruby. Avrà bisogno di carburare?
5 a Cielo Che Gol. Gli alibi ci sono e non sono pochi. Ciononostante si poteva fare di meglio. Simona Ventura non è valorizzata a sufficienza e le idee messe in piedi sanno tutte (o quasi) di già visto.
4 al continuo cambio di orario di X Factor su Cielo. L’auspicio è che, con la partenza di Cielo che gol, il talent si stabilizzi nel prime time domenicale. La scelta più auspicabile sarebbe comunque quella di collocarlo al venerdì in modo che la nuova trasmissione calcistica possa commentare la puntata anzichè introdurre quella che è di fatto una replica.
3 alla messa in onda di Canale5 che ha saltato una puntata di Centovetrine. Giovedi 25 ottobre Mediaset ha erroneamente trasmesso la puntata che sarebbe dovuta andare in onda il 26. Piove sul bagnato.
2 al flop di Domenica Live. Vorremmo accusare Alessio Vinci e Sabrina Scampini ma la responsabilità è di chi li ha scelti per un progetto che sembrava azzardato sin da subito. Vero è altresì che quegli ascolti erano inimmaginabili.
1 all’intervista fiume, dalla durata abnorme, a Fabrizio Corona durante Domenica live. Per Vinci è il peggior modo di dire addio al dì di festa.
0 allo scandalo che ha colpito la BBC, accusata di aver chiuso gli occhi dinanzi alle presunte molestie del conduttore Jimmy Savile. Ecco questa è la tv che non vorremmo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
osservatore dice:
i dati di cielo della scorsa domenica e di questa sono reperibili in rete
Mattia Buonocore dice:
@osservatore premettendo che posso fare quello che voglio e se sono arrivato/siamo arrivati dove siamo è proprio per la nostra credibilità. Non ho mai detto che la Cabello è un 'ncapace, poi francamente non vi va bene mai niente, se dò un voto alto a quelli che è un contentino, se dò un voto basso alla Ventura non è abbastanza. Anche i telefilm domenicali di Rai2 di quest'estate hanno fatto quanto e più della Cabello in alcune occasione. Inoltre se veramente conosci i dati di Cielo, che non sono pubblici, vuol dire che sei un addetto ai lavori e se sei un addetto ai lavori sicuramente sei meno obiettivo di me.
Nina dice:
@Pier: un altro inglese ha dato il meglio di sè dalla Parodi: Sloane ha ironicamente definito la sicilia la parte più istruita d'Italia.
Nina dice:
osservatore: a parte che non è così, ma anche se fosse?
osservatore dice:
i lettori devono accettare i giudizi diversi però qui si leggono sempre e solo attacchi a fazio, santoro, cabello, la7. - si, noto il contentino di sempione express ma il blogger ieri ha stroncato la cabello dicendo che non ha nessuna capacità-
osservatore dice:
Santoro ha fatto un ascolto record su la7 con il suo programma collaudato. quanto avrebbe dovuto fare per ricevere un 8. il 20%? la disparità di trattamento è evidente quando si da un generoso 5 alla ventura che per conduzione , contenuti ed ascolti bassissimi meritava un bel 3 e santoro ovviamente di più. la ventura ha avuto meno ascolti del film e telefilm in replica della domenica precedente su cielo
Amazing1972 dice:
Nina Il punto non è che si debba essere d'accordo con Santoro, ma il suo 13% è stato l'evento della settimana. Un risultato che invece, per questione di antipatia o pareri politici discordanti, è stato totalmente trascurato, quando in blog come questi, il risultato di ascolto è sempre il primo parametro di giudizio
Mattia Buonocore dice:
@amazing 13% fino a mezzanotte mi sembra un ottimo risultato ma non straordinario se consideriamo l'attesa, il 7% e passa lasciato in dote da Formugli, il fatto che su rai2 chiudesse alle 23,20 e facesse il 20% e che l'anno scorso sulle reti locali aveva esordito con un ascolto simile (per poi calare peraltro). Per quanto riguarda l'importanza data agli ascolti leggiti il commento del voto dato a The Apprentice.
Nina dice:
Uffa con questo pensiero unico in cui tutti devono essere a favore di Santoro. Neanche a me convince tanto quel "10 ai 60 anni di Roberto Benigni" però non mi sembra il caso di dire che Mattia merita 4.
Amazing1972 dice:
Il voto a Santoro è un modo patetico e prevedibile di provocare commenti nei lettori, per aumentare i contatti e accendere la discussione. Voto all' autore del pezzo 4
Mattia Buonocore dice:
@amazing non avevo letto il tuo primo commento, se avessi voluto provocare avrei dato un voto più basso del sei (che è un voto positivo). Accetta pure che qualcuno abbia delle opinioni diverse dalle tue.
PierVivaCanale5 dice:
e gli inglesi criticano le "nostre" Veline.... a poveracci guardatevi la vostra di tv!!!