Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/02). PROMOSSI CLERICI E BALLANDO, BOCCIATI OSSINI E L'”ARCORINA” DI POMERIGGIO CINQUE
di Mattia Buonocore
28/02/2011 - 16:24

10 a Antonella Clerici che a La Prova del Cuoco, tra il serio e il faceto, dichiara: “Faccio pubblicità al mio libro se no la Parodi vende più di me“.
9 a Ballando con le stelle. Tutti ipotizzavano un buon risultato per la premiere del programma di Milly Carlucci ma una partenza così a razzo giunge inaspettata. Lo show, erede moderno dei vecchi varietà del sabato sera, si conferma minuziosamente curato.
8 a Isola dei Famosi. Gli ascolti bassi, anzi bassissimi, non rendono giustizia al reality. Le vicende dei naufraghi, quest’anno, sono piuttosto vive, e il prime time, nella seconda puntata, è già diventato appassionante. Se ne accorgerà l’audience?
7 a Giovanni Veronesi in collegamento a Quelli che il calcio. Il suo Manuale d’amore pare non incassi quanto dovrebbe ma televisivamente parlando poco importa. Ospite di Simona Ventura il regista dà prova di simpatia e spigliatezza. Non sarebbe male vederlo più spesso sul piccolo schermo.
6 alla Vecchioni mania che imperversa nel palinsesto generalista. Tutti vogliono il vincitore di Sanremo nelle loro trasmissioni, dai programmi popolari a quelli intellettuali. Ma era necessario il Festival per riscoprire un grande artista?
5 a Michelle Hunziker. Non si può dire che la svizzera più amata dagli italiani non sappia stare davanti ad una telecamera o che non sia apprezzata dal pubblico. Ma sono anni, però, che in tv l’ex signora Ramazzotti si culla sui risultati registrati con Striscia e Paperissima. Sarebbe il momento di mettersi alla prova con qualcosa di nuovo.
4 a Flavio Insinna. L'”invasione” nei programmi di Canale 5 non è servita al buon Flavio ad evitare una sonora sconfitta alla sua Corrida. Colpa della forza del format della Carlucci ma anche di una formula che risente della troppa invadenza del conduttore, che bravo lo è ma deve sapersi dosare meglio.
3 alla scelta di Massimiliano Ossini come nuovo conduttore di I Love Italy. Ma come, va via Claudio Lippi perchè si voleva ringiovanire il programma e se ne sceglie uno ancora più “vecchio” (stile)?
2 ad Elisabetta Canalis che prende ad ombrellate un paparazzo durante la kermesse festivaliera. Qualcuno dovrebbe spiegarle che nei 160 mila euro di cachet, oltre agli applausi del pubblico, sono compresi anche i fotografi-segugi.
1 alle ospitate di Giovanna Rigato, ex gieffina e arcorina a Pomeriggio Cinque. Già prima che scoppiasse lo scandalo ci si chiedeva perchè una fanciulla non particolarmente bella, nè arguta, nè famosa dovesse presenziare con regolarità nel talk di Canale 5; ora, però, la situazione è francamente imbarazzante.
0 al valzer della programmazione di Canale 5. Alle elementari insegnano che “cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia”. Eppure a Mediaset insistono con cambi forsennati, scelte pianificate da mesi che vengono stravolte da un giorno all’altro senza sortire nessun effetto. Cambiare “l’addendo”, no?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mats dice:
Beh oddio, un'ex gieffina che va a parlare del GF in corso non mi sembra proprio fuori luogo, ecco. Forse lo è di più la Mussolini...
Gene dice:
@ Aladino Hai ragione, sono d'accordo con te. Infatti invertire X Factor con L'Isola dei Famosi, ha portato danni ad entrambi. Anche se io credo che entrambi i prodotti sono da Rai1. Perché con una visibilità ottima e con La Vita in Diretta da traino pomeridiano, portebbero davvero far sembrare un brutto ricordo le cantonate prese da Mazza l'autunno scorso.
nanà dice:
Non me ne voglia Vecchioni (che - anche se la sua musica non fa per me - è pur sempre un bravo cantautore) ... 6 è pure troppo! Il Festival l'ha vinto principalmente perché la sua canzone assume, in questo momento, una connotazione politica; guarda caso sono i giornalisti che gli hanno dato la Golden share. Canzone più festivaliere c'erano eccome! Questa Vecchioni mania, come l'avete definita, è alquanto urticante ed ipocrita da parte di tutti quelli che "convocano" e plaudono questi ed altri personaggi principalmente per fare ascolti... ma la televisione o le idee mica si cambiano con queste ospitate o personaggi .. tutti palliativi e basta. 5 alla Hunziker? Ma qualche anno senza di lei in Tv o al cinema nooo? A parte che ora ci sarà Belen a toglierle un pò di lavoro, io le darei un 3 specialmente quando fa la parodia di sua cugina svizzera! Zero a canale 5 che per imitare gli iberici si potrebbe ridenominare CanaleCirco.
Marco89 dice:
Sono d' accordo sull' 8 a Simona e alla sua Isola, io spero di riprenda ma la vedo durissima, nel target giovanile fa meno ancora, va fortetra i 65+....e questo dovrebbe far pensare: forse la presenza del gf è troppo ingombrante, i reality sono meno seguiti e se ne segue saziandosi una solo, e il gf ormai è a buon punto, la gente forse non ha più voglia di seguire altre vicende. o magari è più semplice di quanto la si faccia...è un programma che ha stancato, ma mi auguro di no, di certo vanno cambiate molte cose. D' accordo sullo zero e sulla Hunziker, era il caso si facesse notare anche se forse non si può darle torto, che le lo fa fare? E forse conosce bene i suoi limiti. Lippi ieri da Simona ha detto chiedete a Masi perchè mi hanno tolto la trasmissione...per caso Lippi è di scuderia Presta? magari si spiegherebbe così... Io proporrei la sostituazione di Liofredi, nonostante non abbia fatto male, a me non piace: a voi?
DD dice:
@mattia Liofredi ha sì dichiarato che sarebbe stato contento di bissare il successo dello scorso anno 18-19%, però secondo me, con quasi il 14% della seconda puntata, è troppo presto per dire che gli ascolti sono bassissimi. Solo questo.
Mattia Buonocore dice:
@DD quelli delle prime puntate sono bassissimi.
Marco dice:
Ammazza Gianni se usi toni forti...sono parzialmente d´accordo con te.
superpat dice:
Flavio Insinna paga lo scotto di aver voluto fare,soprattutto nelle prime due untate,de La Corrida il suo personalissimo one men shoow,rilegando in un cantuccio Antonella Elia ed il coro di ballo costringendo anche quest'ultimo a dover intervenire in sua presenza!Gli ascolti sono andati via via calando poichè si sperava in un suo riimensionamento avvenuto però troppo tardi quando il pubblico questo sabato ha deciso di sintonizzarsi su Rai Uno. Un vero peccato per la volontà di rinnovamento del format del programma che non mi era affatto dispiaciuta nell'idea,così come l'idea di chiamare a spalla del conduttore un'attrice di teatro quale Antonella Elia.
Zoro dice:
Secondo me poi l'isola non si riprende purtroppo più, se rimaneva al mercoledì forse aveva più di una speranza, ma spostandolo al martedì come alcune voci dicono in giro, non si riprenderà proprio più, perchè il marted' è un giorno terribile!
Zoro dice:
aladino spostarlo a febbraio è stata una cavolata grandissima, secondo me se non lo avessero spostato a settembre, lo scorso anno non avrebbe deluso in ascolti facendo meno di quanto ci aspettavamo quasi tutti e quest'anno non avrebbe avuto il tracollo di ascolti!
Simo dice:
Finalmente qualcuno che fa notare come la Hunziker funzioni solo in certi programmi. Altri non ne fa perchè non ne è capace (vedi Tacchi a spillo e Superstar, chiusi immediatamente x flop): perchè rischiare quando può fare ascolti facilmente con programmi come Striscia o Paperissima, forti indipendentemente da chi li conduce?
Mattia Buonocore dice:
@simo è anche vero che sono passati degli anni da quei flop, per cui in teoria adesso dovrebbe essere quanto meno migliorata. Poi, a parte tutto, quelli erano programmi sbagliati a prescindere dalla conduzione.