Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/02). PROMOSSI CLERICI E BALLANDO, BOCCIATI OSSINI E L'”ARCORINA” DI POMERIGGIO CINQUE
di Mattia Buonocore
28/02/2011 - 16:24

10 a Antonella Clerici che a La Prova del Cuoco, tra il serio e il faceto, dichiara: “Faccio pubblicità al mio libro se no la Parodi vende più di me“.
9 a Ballando con le stelle. Tutti ipotizzavano un buon risultato per la premiere del programma di Milly Carlucci ma una partenza così a razzo giunge inaspettata. Lo show, erede moderno dei vecchi varietà del sabato sera, si conferma minuziosamente curato.
8 a Isola dei Famosi. Gli ascolti bassi, anzi bassissimi, non rendono giustizia al reality. Le vicende dei naufraghi, quest’anno, sono piuttosto vive, e il prime time, nella seconda puntata, è già diventato appassionante. Se ne accorgerà l’audience?
7 a Giovanni Veronesi in collegamento a Quelli che il calcio. Il suo Manuale d’amore pare non incassi quanto dovrebbe ma televisivamente parlando poco importa. Ospite di Simona Ventura il regista dà prova di simpatia e spigliatezza. Non sarebbe male vederlo più spesso sul piccolo schermo.
6 alla Vecchioni mania che imperversa nel palinsesto generalista. Tutti vogliono il vincitore di Sanremo nelle loro trasmissioni, dai programmi popolari a quelli intellettuali. Ma era necessario il Festival per riscoprire un grande artista?
5 a Michelle Hunziker. Non si può dire che la svizzera più amata dagli italiani non sappia stare davanti ad una telecamera o che non sia apprezzata dal pubblico. Ma sono anni, però, che in tv l’ex signora Ramazzotti si culla sui risultati registrati con Striscia e Paperissima. Sarebbe il momento di mettersi alla prova con qualcosa di nuovo.
4 a Flavio Insinna. L'”invasione” nei programmi di Canale 5 non è servita al buon Flavio ad evitare una sonora sconfitta alla sua Corrida. Colpa della forza del format della Carlucci ma anche di una formula che risente della troppa invadenza del conduttore, che bravo lo è ma deve sapersi dosare meglio.
3 alla scelta di Massimiliano Ossini come nuovo conduttore di I Love Italy. Ma come, va via Claudio Lippi perchè si voleva ringiovanire il programma e se ne sceglie uno ancora più “vecchio” (stile)?
2 ad Elisabetta Canalis che prende ad ombrellate un paparazzo durante la kermesse festivaliera. Qualcuno dovrebbe spiegarle che nei 160 mila euro di cachet, oltre agli applausi del pubblico, sono compresi anche i fotografi-segugi.
1 alle ospitate di Giovanna Rigato, ex gieffina e arcorina a Pomeriggio Cinque. Già prima che scoppiasse lo scandalo ci si chiedeva perchè una fanciulla non particolarmente bella, nè arguta, nè famosa dovesse presenziare con regolarità nel talk di Canale 5; ora, però, la situazione è francamente imbarazzante.
0 al valzer della programmazione di Canale 5. Alle elementari insegnano che “cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia”. Eppure a Mediaset insistono con cambi forsennati, scelte pianificate da mesi che vengono stravolte da un giorno all’altro senza sortire nessun effetto. Cambiare “l’addendo”, no?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
euforione dice:
Aldo Grasso sostiene che l' Isola ha perso il suo pubblico giovane-adulto: le statistiche affermerebbero che il reality continua ad imperversare fra gli ultra-65. Insomma il sedere della Fico, piacerebbe ai nonnetti.
Phaeton dice:
Non capisco questo voler salvare l'isola a tutti i costi...io credo che c'è da dire che è un programma da prima rete e gli ascolti purtroppo non lo sono. Considerate infatti che solitamente su Rai1 quando va l'isola la programmazione si allegerisce. Togliamoci questi prosciutti dagli occhi
Mattia Buonocore dice:
@phaeton Considerate infatti che solitamente su Rai1 quando va l’isola la programmazione si allegerisce -- non quest'anno
Zoro dice:
Concordo su quasi tutti i voti, soprattutto sull'8 dato all'isola dei famosi che non merita assolutamente gli ascolti flop che sta avendo, visto che in queste 2 settimane si sta rivelando una buona isola con un buon cast e dinamiche, per il momento migliore rispetto a quella scialba dello scorso anno, meriterebbe ben altri ascolti. 0 meritato a canale 5 e alle scelte folli che sta attuando.
Mattia Buonocore dice:
@DD concordo con davide a limite si potrebbe dire che se, nella seconda puntata, avesse sforato oltre la mezzanotte, come gli altri anni, non parleremmo di crisi nera degli ascolti ma solo di calo.
DD dice:
Non sono daccordo con il commento su "L'ISOLA" perchè il 12-13% per un reality di Rai2 è più che sufficiente, è vero che rispetto alle altre edizioni è in calo, però parlare di ascolti bassissimi dopo 8 anni mi sembra inopportuno.
Davide Maggio dice:
DD: non diciamo eresie. Sono sempre stato un sostenitore dell'Isola ma per un prodotto abituato ad ascolti che a volte hanno sfiorato anche il 30% si fanno investimenti che non si fanno per un programma che realizza il 12-13%.
Phaeton dice:
Concordo su Clerici, è il top del top c'è poco da fare! Sono completamente in disaccordo sull'Isola, il programma è a mio parere decisamente noioso, e gli ascolti sono indice del fatto che ci sia qualcosa che non va... non capisco perchè volete salvarlo a tutti i costi. Su I love italy credo che sia stato poco opportuno toglierlo a Lippi, però Ossini mi piace e voglio dargli un'opportunità... vediamo come se la cava...a cose dell'altro geo se la sta cavando benissimo.
AnTo dice:
Massimiliano Ossini come nuovo conduttore di I Love Italy. Ma come, va via Claudio Lippi perchè si voleva ringiovanire il programma e se ne sceglie uno ancora più “vecchio” (stile)? Questa me l'ero persa... Staremo a vedere....
Mattia Buonocore dice:
@Ica su questo blog da settimane ci sono critiche nei commenti su Insinna, i dati auditel sono da 0, la sua "Invasione" su Canale 5 perchè si temeva il confronti l'avevamo segnalata.
Marco dice:
Concordo sull´Isola e credo che il pubblico se ne accorgerá presto che l´Isola é molto piú avvincente e sensato di quella spazzatura immonda e specchio di una brutta Italia che é il GF.
lca dice:
Non concordo su Flavio Insina.. fino a due settimane fa il suo programma era il più visto del Sabato sera e tutti quanti, compreso questo blog, gli facevano i complimenti per la sua conduzione che a detta di tutti era fresca, giovane, pulita, simpatica... ora che la Corrida ha perso contro Ballando, improvvisamente Insinna è diventato pesante, deve sapersi dosare, deve portare innovazioni nel programma... eeeh, come cambiano le opinioni delle persone dopo i dati auditel............