Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/06/2012). PROMOSSI MEDIASET CON CELENTANO E FAZIO AL FESTIVAL, BOCCIATI I PALINSESTI RAI E LA ‘OLGETTINA’ MARYSTHELLE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/06/2012 - 13:29

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/06/2012). PROMOSSI MEDIASET CON CELENTANO E FAZIO AL FESTIVAL, BOCCIATI I PALINSESTI RAI E LA ‘OLGETTINA’ MARYSTHELLE

Kiss me Licia

10 a Mediaset che si è accaparrata le dirette dell’8 e il 9 ottobre dei concerti live di Adriano Celentano all’Arena di Verona (per maggiori info clicca qui).

9 ai cartoni animati classici proposti ogni mattina da Italia1. Heidi, Una Spada per Lady Oscar, Kiss Me Licia e Occhi di gatto. Oltre ad essere rimasti nell’immaginario collettivo, stanno macinando a sorpresa ascolti più che buoni.

8 alle “manovre” in vista della prossima edizione di Ti lascio una canzone. Il baby talent di Antonella Clerici punta sulla partenza anticipata, un torneo dei campioni e (forse) Elisabetta Canalis in giuria. Vero è che – dopo la sconfitta rimediata lo scorso anno contro C’è posta per Te – sarebbe stato meglio riproporlo al venerdi, lasciando al più fresco Tale e Quale Show l’onere di sfidare il people show di Canale 5.

7 alla designazione di Fabio Fazio in qualità di padrone di casa del Festival di Sanremo 2013. Il ritorno del conduttore ligure nella città dei fiori non entusiasmerà al 100% ma di sicuro non è una scelta sbagliata (almeno per mancanza di alternative in casa Rai). Parimenti colpisce l'”astuzia” da parte degli alti vertici: quale migliore dimostrazione di indipendenza dalla politica in vista del ricambio del Cda?

6 alla conferma di G’ Day. Se la soppressione del preserale di Geppi Cucciari lasciava l’amaro in bocca, il prosieguo non cancella le perplessità verso un programma che non è mai riuscito ad andare oltre la nicchia.

5 alla “twitter-mania” di Giancarlo Leone che, nel corso della presentazione dei palinsesti a Milano, sale sul palco e comincia a fotografare con il cellulare.

4 alla scelta di Italia1 e Rai2 di mandare in onda le nuove stagioni in chiaro rispettivamente di Grey’s Anatomy e Private Practice nella stessa collocazione in cui le due serie, in prima visione assoluta, sono trasmesse da FoxLife.

3 ai palinsesti Rai per l’autunno 2012 caratterizzati da poche e poco brillanti novità.

2 a Il Braccio e la mente. Spiace per Insinna, che rimane uno dei più bravi personaggi dello spettacolo in circolazione, ma il suo preserale fa acqua da tutte le parti e la decisione di chiuderlo anzitempo è più che saggia.

1 a Marysthelle Polanco. L’ex Pupa sulle pagine di Oggi pensa bene di farsi immortalare con i travestimenti “burlesque” che indossava ad Arcore nel corso delle cene con Silvio Berlusconi.

Lascia un commento

44 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (18-24/06/2012). PROMOSSI MEDIASET CON CELENTANO E FAZIO AL FESTIVAL, BOCCIATI I PALINSESTI RAI E LA ‘OLGETTINA’ MARYSTHELLE"

  1. A proposito della signorina citata sopra. Non entro nel merito di bimbi ed affidamento, però ricordiamo che il compagno della M.P. fu condannato a 8 anni di reclusione per detenzione e spaccio di più di 12 kg di cocaina ( di cui 3 kg erano proprio nella cantina della ragazza all'olgettina e la droga viaggiava sull'auto della consigliera regionale). Senza entrare nel dettaglio di altre vicende, mi sembra comunque che la bambina vivesse in un bell'ambientino..

  2. Se poi, oltre a predicare tolleranza e umiltà, riusciste anche a metterla e in pratica sarebbe una bella cosa.

  3. Ovviamente non posso dimostrare alcunchè. Solo che se a me avessero fatto vedere i teletubbies mi sarei ribellata perchè coloro che li hanno pensati sembrano considerare i bambini deficienti. Comunque sono d'accordo con te la TV non migliora le menti deboli e non peggiora coloro che sono intelligenti. Permettimi solo di dire che l'esempio dei ragazzi che hanno manifestato non dimostra alcunchè.

  4. Poi non capisco perchè, se una cosa non piace soggettivamente debba essere proibita a tutto il mondo! Chissà quante cose piaccino a te, che non trovano gradimento in altri... Come la prenderesti se qualcuno volesse proibire le cose che non piacciono soggettivamente ma che piacciono a te? Ognuno è libero di produrre Teletubbies e quant'altro e, a chi non piacciano, ha solo da astenersi! Sarebbe ora di far cessare questo status di despotismo che alberga in molti, cercando di avere un po' più di tolleranza e forse capendo che, i problemi del mondo verso cui concentrare energie, non sono i Teletubbies... cose più che tollerabili con un minimo di umiltà, tolleranza e magari, con una bella visita allo strizza cervelli!

  5. Nina: Puoi dimostrare oggettivamente che i Teletubbies instupidiscono i bambini? Se si va a guardare gli studi scientifici, dai risultati viene fuori che i bambini sono si influenzabili dalla TV ma... in base a quello che sono (indole, esperienza, educazione). Non esiste nessun programma che ipnotizza e fa diventare stupidi bambini che sono intelligenti. I Teletubbies ormai iniziano anch'essi ad essere vecchiotti: La prima volta che vennero trasmessi era intorno al 1998/1999 e all'epoca c'erano bambini oggi adolescenti (Gli stessi che recentemente erano nelle piazze per manifestare solidarietà per quanto accaduto a Brindisi, dimostrando affatto di essere rincretiniti, privi di valori, instupiditi dalla TV). I teletubbies hanno un sacco di valori: L'amicizia, insegnano un sacco di cose. In ogni puntata ci sono sempre dei filmati con protagonisti bambini della scuola primaria, dove ogni volta insegnano qualcosa, anche solo fare delle piccole costruzioni di carta. Tra l'altro il guardare i cartoni non esclude (nè ha mai escluso) il giocare all'aria aperta, anche perchè non mi pare che all'Estate ragazzi'' di oggi manchino i bambini così come non mancano nei parchi. Tanti non guardano tutti tutti gli episodi. E' vero che c'è chi abusa della TV ma non è estremizzabile.

  6. Tanto per fare altri esemi di serie storiche andate bene anche se accostate a serie più recenti: L'estate scorsa Italia1, al mattino, ha proposto un mix di serie storiche ("L'Ape Maia"; "Il mio amico Huck"; "Hello Spank") e di serie recenti in 1°TV ("Emily della luna nuova"; "Zig & Sharko") e gli ascolti erano andati bene ugualmente anche senza che il 100% delle serie fossero tutte storiche. Capitavano spesso i 7%-8%-9%.

  7. Io non sono mai stata appassionata di cartoni animati, qualcosa da piccolissima ma molto poco anche perchè ai miei tempi si andava a giocare fuori quasi sempre. Questi che citate sono carini, devo ammetterlo. Quelli che io non sopporto e che proibirei immediatamente sono i Teletubbies. Fatti a posta per instupidire i bambini.

  8. PS: Dalla fretta non so come mai ho schiacciato la è accentata, correggo immediatamente: "Prima dell’Autunno 2011, Lady Oscar, è stato trasmesso nel 2010 su La5 E ha avuto successo". Chiedo scusa ^^

  9. Veramente 2 anni fa Lady Oscar non è stata trasmessa (quasi 2 anni fa era l'anno di One Piece/Sailor Moon). La serie in questione è stata trasmessa meno di 1 anno fa nel pomeriggio di Italia1 con ''Mila e Shiro - Il sogno continua'', che non è un cartone per bimbi piccolissimi. Anzi, io ho trovato i disegni di Mila e Shiro il sogno continua, molto 80's e affatto banali per bimbi piccolini (Per quanto rispetto alla prima serie è venuto meno l'elemento comicità/amore tra Mila e Shiro a favore di un taglio più ''serio'' e sportivo). Prima dell'Autunno 2011, Lady Oscar, è stato trasmesso nel 2010 su La5 è ha avuto successo, prima ancora è stata trasmessa su Italia1 al pomeriggio nel 2008, mischiato a cartoni animati recenti, e ha fatto ugualmente ascolti buoni (sul 10% nel totale individui e una media 30% nei 4-14 anni), atticchendo i bambini allo stesso modo dei cartoni animati più recenti. Nel maggio 2008 i cartoni erano: 17.15 Mermaid Melody principesse sirene 17.30 Sugar Sugar 17.45 Yu Ghi Oh GX 18.00 Una spada per Lady Oscar Tutti quanti hanno avuto successo e sono andati bene, nonostante che i 30enni nostalgici (in generale) non guardassero più quella fascia. Non è la prima volta che i cartoni storici vengono mischiati alle serie in 1TV e non sfigurano affatto. Anche se i 30enni nostalgici non guardano la Tv dei ragazzi con cartoni nuovi, continuano ad esserci i bambini che guardano indifferentemente serie nuove e storiche. Le Top5 con i programmi più visti dei bambini, ai primi 5 posti riportano sia gli uni che gli altri.Secondo recenti dati statistici, il 97% dei bambini continua a guardare i cartoni animati. Fonte dei dati nei 4-14 anni di Lady Oscar: L'archivio di Publitalia.

  10. Ciao Critico, a proposito ti ricordi la signora con cui avevamo tentato di parlare? Ha visto come si è offesa? Addirittura non commenta più. Eppure non le avevamo mica detto cose brutte, io volevo solo capire.