Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-21/02). PROMOSSI RAI4 E CARLUCCI, BOCCIATE NATHALIE E TOMMASI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

14/02/2011 - 12:52

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-21/02). PROMOSSI RAI4 E CARLUCCI, BOCCIATE NATHALIE E TOMMASI

Sara Tommasi

10 al team di Quelli che Calcio. Non solo Sara Tommasi e le gemelle de Vivo. Simona Ventura ha saputo puntare anche su comici e giovani conduttori (Alessandro Cattelan) simpatici e di talento capaci di dar vita ad esilaranti siparietti. Uno su tutti il TgStadioAperto 1 di Francesca Macrì. Questa è la domenica che ci piace.

9  a Rai 4. La rete diretta da Carlo Freccero, malgrado pochi investimenti e una concorrenza di tutto rispetto, a gennaio 2011 è la rete all digital più vista. Con buona pace della rivale La5.

8 a Milly Carlucci. La conduttrice avrebbe bloccato il contratto di Ballando con le stelle ad una raccomandata; una presa di posizione netta tale da provocare un piccolo terremoto ai piani alti di Viale Mazzini. Brava, si tratta della migliore risposta alle polemiche degli ultimi giorni. Qualche maligno, però, proprio non potrebbe resistere dal commentare: “non è mai troppo tardi”.

7 a Linus. Il direttore di Radio Deejay risponde ad Aldo Grasso, che lo aveva accusato di essersi appecoronato alla De Filippi. Non del tutto condivisibili ma ben argomentate le motivazioni: “(…) A furia di vedere e giudicare tanta cattiva televisione è diventato cattivo e volgare in maniera gratuita (…)”.

a Patty Pravo che a Diva e Donna rivela: “Belen e la Canalis? Non ho la piu’ pallida idea di chi siano”.

alla Gialappa’s Band. Dopo dieci anni per il trio è arrivato il momento di Mai dire amici, un esperimento gradevole ma che per riuscire del tutto ha bisogno di consolidarsi. Il problema è, però, un altro: Gherarducci, Santin e Taranto dovrebbero cominiciare a proporre anche qualcosa di diverso.

4  ad Alba Parietti. All’opinionista più celebre non basta una lite con Busi per portare il suo Alballoscuro a risultati d’ascolto soddisfacenti. Peccato.

3 a Nathalie. La cantante, figlia di un talent show, su Vanity Fair si scaglia contro Maria de Filippi: Lei (Maria de Filippi, ndDm) è sicuramente la materializzazione di una brutta Tv che ha una ricaduta pesantissima a livello culturale (…) ” – e addirittura su Uomini e Donne dice – “è una specie di cancro”. Opinioni forti e discutibili, che, allo scoppiare della polemica vengono, però, “rettificate”. Una brutta figura che raggiunge il culmine quando l’audio dell’intervista rivela che c’era ben poco da rettificare.

2 alla controprogrammazione interna della Rai a Sanremo. In tempi di frammentazione a Viale Mazzini pensano bene di mandare in onda “programmi da ammiraglie” come Annozero e Ballarò contro un Festival di Sanremo che già dovrà vedersela con la Champions League. CrolleRai.

1 a Sara Tommasi. Le sue dichiarazioni e i suoi sms sono stati al centro dell’attenzione mediatica. Sua la frase cult della settimana: “Io in realtà sono troppo buona, troppo gentile, e anche per gentilezza allargo le gambe come niente, basta che uno mi è simpatico”. Contenta lei.

0 al  bracciale di Padre Pio che Raffaella Fico porterà con sè sull’Isola dei Famosi in segno della sua devozione. L’avrà avuto con sè anche ad Arcore?

Lascia un commento

44 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (14-21/02). PROMOSSI RAI4 E CARLUCCI, BOCCIATE NATHALIE E TOMMASI"

  1. si doveva dare di meno a Linus perchè a mio parere ha ragione Aldo Grasso che finalmente ha dato voce a quella parte di pubblico che pensa quelle cose da tempo (compresa me).... il 3 a nathalie è perfetto e un bell'8 a vanity fair che ormai non si fa fregare più..... beh su quello che ha detto nathalie concordo, sulla ritrattazione NO

  2. E' vero Nathalie non ha venduto tantissimo (le stime danno 17mila però), nondimeno se ci son andati Carta, Scanu, e, anche se un filo meglio e manco da sola, pure Emma, ci può stare anche lei. Sicuramente lo spessore non è minore e poi le vendite son relative: quelle di Amici son gonfiate da ragazzine 13enni che già dopo un anno ti hanno dimenticato. Bisogna guardare dopo 48 mesi. E anche tra gli altri BIG non c'è nessuno che, IN QUESTO MOMENTO, sia particolarmente rilevante (come vendite e non solo). Ecco gli unici che son un minimo rilevanti attualmente son forse proprio i Modà e forse Giusy (da verificare dopo il mega exploit di 2 anni fa).

  3. Concordo in toto con ilgeniotv: 10 e lode a Nicoletta!!!!

  4. Il direttore di Vanity Fair, nelle risposte alle lettere dice praticamente: "Se la rettifica intende dire che la sintesi giornalistica ha forzato un po' le affermazioni di Nathalie o le ha ingigantite, può darsi e del resto non mi sembrano certo affermazioni così forti. Se invece intende dire che Nathalie non ha espresso giudizi sulle scelte professionali (non sulle persone) di Maria De Filippi, allora non è vero". Il direttore poi difende il diritto di Nathalie di esprimere giudizi e manifesta anche il suo apprezzamento per la cantante, che ha voluto in copertina perché le piace. Se si sente l'audio dell'intervista si vede che non era certo una manovra pubblicitaria. L'intervista era in un bar (si sente il rumore dei clienti, dei bicchieri, di altri che parlano). Nathalie si era presentata da sola e hanno parlato per tre ore di vari argomenti. Le affermazioni sulla De Filippi e su Amici (provocate da domande anche insistenti del giornalista, come è ovvio che sia perché il giornalista fa il suo mestiere) durano sì e no due minuti in tutto. Nathalie è stata ingenua, però non merita certo il linciaggio mediatico. Addirittura ieri Giletti ha mostrato la copertina di VF in diretta dicendo: "Ma chi è questa cantante che osa criticare la De Filippi?" e giù male parole. Questa è la libertà di espressione in Italia.

  5. Concordo per il 9 a Rai4 Se avesse maggiori possibilità economiche ed un po'di pubblicità sulle reti sorelle (come avviene in mediaset tra reti generaliste e digitali) potrebbe fare ancora meglio. Invece è trattata come la figlia della serva con tutti il rispetto per le serve...

  6. Nathalie ha detto quello che pensava senza filtri Condivisibile o meno, le va obiettivamente riconosciuto il merito di aver detto cose che non credo pensi solo lei. Non capisco perchè tanto accanimento. Solo perchè ha parlato male di nostra signora Maria De Filippi? Se avesse diretto le sue critiche a qualcun altro, nessuno avrebbe alzato un dito e non si sarebbero scritti fiumi di inchiostro. E non sarà certo questa polemica a favorirla al Festival...non è il genere di pubblicità che aiuta, anzi il contrario. Il comportamento della casa discografica è da poveracci poi...

  7. voto meritatissimo soprattutto a Rai 4, piccolo gioiellino della TV, peccato però che sia pochissima, anzi per niente pubblicizzata dalla propria azienda nonostante il successo!