Ora in tendenza
LE DUE FACCE DELL’AMORE, PARLA DANIELE LIOTTI: MEDIASET HA OFFESO IL PUBBLICO (NON UDENTI COMPRESI). INTANTO LA5 GONGOLA
di Mattia Buonocore
01/11/2010 - 11:15

Una fine così ingloriosa e immeritata non poteva non lasciare strascichi e dare adito a polemiche. Questa volta, però, non sono gli spettatori o i giornalisti, a inveire contro Mediaset ci ha pensato lo stesso protagonista de Le Due Facce dell’Amore. Dalle pagine del settimanale ‘Gente’ in edicola oggi, Daniele Liotti non nasconde il suo disappunto per lo spostamento della sfortunata serie su La5:
“Hanno offeso il pubblico con la decisione di spostare Le Due Facce Dell’Amore’ sul digitale (per maggiori info clicca qui) (…) L’azienda non ha tenuto in considerazione tutte le persone affezionate al programma, molte non più giovanissime, che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie. Cosa decreta o meno il successo? Due punti di share? Se sei sotto, butti via mesi e mesi di lavoro. Se sei sopra, diventi una star”.
Dichiarazioni, queste, che non sorprendono e che condividiamo appieno addirittura “rincarando la dose”. Il dirottamento de Le Due Facce Dell’Amore su La5, infatti, non ha leso soltanto le persone non abituate al digitale ma altresì, come ci è stato segnalato, i non udenti che si sono visti privati della possibilità di seguire la fiction tramite sottotitoli. Il paradosso è che sarebbe bastata una riproposizione pomeridiana su Rete 4 per accontentare tutti gli spettatori coinvolti dal Sin Tetas italiano.
Nel malumore generale, c’è qualcuno, però, che gongola. Parliamo de La5 che grazie alle vicende del Duca Liotti ha raggiunto ascolti record superiori al 2% (quasi il quadruplo della media di rete) nella fascia di prime time. Un vero e proprio colpaccio, insomma, che questa settimana sarà raddoppiato. Tanto per complicare, infatti, le cose ai poveri spettatori persi nell’oceano digitale, l’ultimo appuntamento con Nathalie Rapti Gomez (per leggere la sua intervista clicca qui) e la sua Caterina, anzichè mercoledi 10 novembre, andrà in onda giovedi 4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
simone dice:
@mattia buonocore Su questo punto hai ragione,anche se non so quanto avrebbe cambiato le cose.Penso pochissimo. @milena Certo,come tutti.Chi ha un minimo di obiettività,simpatie a parte,riesce però a comprendere certi ragionamenti,senza appigliarsi alla paparazzata,allo sfidanzamento e a sciocchezze che non giustificano un successo di ampia portata,e tutto questo solo per difendere un prodotto neanche buono qualitativamente.Senza contare poi che con lo stesso trattamento che tu presumi venga riservato solo ad alcuni,altri prodotti vanno molto peggio.Vedasi i cesaroni,distretto di polizia,ris e tanti altri.
Milena dice:
@ simone io vedo quello che mi fa comodo vedere, certo. Come tutti.
simone dice:
@mattia buonocore Gli altri due protagonisti,liotti e lola ponce,non si sono fatti mancare le loro ospitate,però.Ne bastano due..Se avesse avuto successo,come scrivevo in un altro commento,si sarebbe allargata l'attenzione su tutto il resto del cast,cone sempre succede. Io penso che sia stata normalmente promossa come tutte le altre.Ci sono altre fiction mediaset,con una promozione martellante e sulla carta di sicuro successo,che stanno andando non benissimo.Questo avvalora quanto ho scritto.
Mattia Buonocore dice:
@Simone il problema è stato il tipo di promozione (che nasceva da un titolo fuorviante), non la quantità.
simone dice:
@milena Tu vedi quello che ti fa comodo vedere...fai pure.Io non riesco ad immaginare sette milioni di persone che seguono assiduamente una fiction solo perché tutti hanno visto la "popputa" arcuri paparazzata su chi (come altre decine di personaggi molto più presenzialoisti di lei su quelle riviste),o perché hanno saputo che il bel garko ,da sempre molto discreto tra le altre cose,ha lasciato la fidanzata sconosciuta.Una notiziona che ha fatto i giri dei tg e di cui hanno discusso per mesi nei salotti della d'urso,nonché una sicura fonte promozionale!Scherziamo?Mediaset è un'azienda commerciale,vive di pubblicità,una fiction che fa tre milioni di telespettatori non è adeguata agli obiettivi.Il tuo discorso sulla responsabilità è insensato,o lo puoi fare solo in merito alla scelta della rete dove riprogrammarla.Non è la prima fiction,o trasmissione ad essere cancellata.Sono stati chiusi programmi della de filippi dei miracoli,o condotti da professionisti rinomati.Così come non tutte le fiction con garko hanno fatto boom di ascolti,evidentemente lui non basta. Ci sono prodotti di successo e prodotti che vengono rifiutati dal pubblico.Se un prodotto piace viene seguito anche a inizio settembre,quando il consueto pubblico televisivo latita(questa è la risposta alle tue presunte agevolazioni),quando non ci sono ancora le trasmissioni che ospitano le promozioni dei garko e delle arcuri e quando dall'altra parte c'è un programma dal successo consolidato.
Milena dice:
@ simone Come ti pare. Resta il fatto che la popputa Arcuri era su Chi una settimana sì e l'altra pure durante l'estate, e prima che andasse in onda la fiction siamo stati edotti sul termine della relazione di Garko con la sua fidanzata (quella sì, che non s'è mai vista....ma qui taccio perché il discorso deraglia....) E comunque Mediaset è stata scorretta, punto. Un editore/imprenditore serio si prende le sue responsabilità anche quando va male.
Mattia Buonocore dice:
Da sottolineare cmq che la protagonista Nathalie Rapti Gomez non s'è vista da nessuna parte.
simone dice:
@milena Confermo quello che ho scritto,garko e l'arcuri non imperversavano a tutte le ore,almeno come ospiti o con interviste esclusive ovunque.Per smentire quanto tu dici riguardo alle agevolazioni e alla differenza di trattamento,basta dire che la fiction è partita persino con largo anticipo rispetto alla programmazione televisiva consueta,è stata il primo prodotto della stagione con un bacino d'ascolto minore ,e non c'erano d'urso,panicucci e toffinin che sponsorizzavano il prodotto.Non credo poi che sette milioni di persone acquistino chi e sorrisi tv e canzoni o guardino i programmi pomeridiani della d'urso,o non si perdano un backstage! L'azienda,per i suoi interessi,promuove tutti i prodotti anche se per ovvie ragioni in una serie televisiva dispendiosa ripone più aspettative.Lola ponce e liotti hanno fatto le loro promozioni pubblicitarie,anche come ospiti,io li ho visti spesso in tv,cosa che non è successa per altri attori.La pubblicità di questa fiction andava in onda a ritmi martellanti,come quella di una qualsiasi altra nuova serie.Se non ha avuto i riscontri aspettati,per chiare logiche commerciali,è stata spostata.Potevano spostarla su un'altra rete,questo sì,ma nessuna fiction con quei risultati viene portata al massacro contro una concorrenza così forte.Mi dispiace,ma non credo affatto,ribadisco,che sette miloni di pesone seguano qualcosa solo perché vedono garko in copertina su tv sorrisi e canzoni!Il peccato e la vergogna,così come l'onore e il rispetto,o anche la fiction di raiuno terra ribelle (con attori sconosciuti) avevano più appeal,sin dagli spot televisivi,cosa che non aveva la fiction che tu difendi.E questo a prescindere dalla qualità intrinseca,che io del resto non vedo mai in quasi nessuna fiction.
Milena dice:
@ simone "garko o l’arcuri non erano in tutte le trasmissioni e a tutte le ore"....no?? Garko e Arcuri non imperversano??! "ammesso e concesso che questi spazi siano incrementati,è dovuto al successo evidentemente ottenuto"...o il contrario? "parlare entusiasticamente di una fiction scadente come le due facce dell’amore(solo il titolo è tutto dire),di liotti e compagnia bella,e affossare altre fiction di successo con attori non più scadenti di quelli,fa solo sorridere"...rispondo per me, naturalmente: non ho detto che Le Due Facce dell'Amore era da Oscar, ho solo posto l'accento sulla differenza di trattamento riservata ad alcuni artisti rispetto ad altri, e su un sistema che calpesta la dignità del lavoro. Come dici tu, negarlo fa solo sorridere.
simone dice:
@warrior Sono d'accordo con te.Ad esempio,terra ribelle,nuova fiction di raiuno,pare sia molto seguita,e i protagonisti sono sconosciuti,non sono stelle del gossip o del reality,e,rimanendo in tema,sono altrettanto cani.Attira sicuramente il volto noto,e un garko o un'arcuri lo sono indubbiamente,vengono da tanti successi televisivi e hanno un pubblico consolidato che li segue.Ma non basta,come dici tu. Se si dicute di qualità,di interpretazione,allora bisogna fare poi un discorso globale.Pochissime serie escluse,la fiction è sempre recitata male,per mancanza di tempo,per dubbie scelte registiche,e per scarse qualità degli attori.Francamente però una lola ponce non è meglio dell'arcuri,o liotti non è un attorone da oscar confrontato con garko.Ma scherziamo?Garko,ad esempio,in un ruolo abbastanza difficile ne "le fate ignoranti" di ozpetek ,fu inaspettatamente credibile.Lui,come l'arcuri,e come tanti altri spesso sono diretti male e sono vittime di scelte pessime in quanto a sceneggiatura.Questa fiction però pareva una sorta di soap italiana in salsa argentina!Mettersi a discutere dei motivi del suo insuccesso e discutere del successo non discutibile di altre fiction non ha molto senso.Che poi una fiction con investimenti corposi sia più tutelata dalla rete è un altro discorso.Il peccato e la vergogna,un'altra elisa di rivombrosa,o una qualisasi altra serie in costume o con dispendiose ricostruzioni non sarebbe andata subito in cantina o spostata.La sponsorizzazione e il personaggio in copertina non c'entrano.
simone dice:
@milena/gelsomino notturno Questa fiction era orribile,realizzata malissimo con altrettanto pessime interpretazioni come lo potevano essere quelle di garko-arcuri.Anzi,ne "il peccato e la vergogna" c'erano fior fior di attori,quali la de sio,marisa berenson,martine brochard,e garko e l'arcuri avevano l'attenuante di essere costretti per copione a recitare con una dizione indecente,come la chiami tu.Il pubblico segue una serie televisiva non solo se il personaggio di punta è sponsorizzato ad ogni ora del giorno,e garko o l'arcuri non erano in tutte le trasmissioni e a tutte le ore.Hanno avuto lo spazio che hanno tutti,sia sui giornali del settore che sulle riviste del papy..e ammesso e concesso che questi spazi siano incrementati,è dovuto al successo evidentemente ottenuto.Non mi sembra poi che le fiction della rai,altrettanto di successo,siano così sponsorizzate o abbiano attori così discussi.Non è quello il motivo,come vedi.Il peccato e la vergogna o l'onore e il rispetto,rimanendo in tema,hanno trame che piacciono al grande pubblico e ricostruzioni,ovviamente falsate e imprecise,ma con investimenti cospicui.Premesso ciò,parlare entusiasticamente di una fiction scadente come le due facce dell'amore(solo il titolo è tutto dire),di liotti e compagnia bella,e affossare altre fiction di successo con attori non più scadenti di quelli,fa solo sorridere.La qualità vera non sta certo nella fiction.
warrior dice:
Milena Mah...Ti dirò, conosco molta gente che ha seguito Il Peccato e la Vergogna e mi diceva che l'Arcuri e Garko erano due cani come attori ma la storia gli piaceva molto e quindi seguivano con passione la fiction...Francamente non credo che la gente sia così stupida da seguire una fiction solo per due interpreti anche se la storia fa schifo...Probabilmente c'è stato un bel mix dei due fattori... Mattia Bisogna pure considerare che se la fiction non era forte di per sè, scegliere il mercoledì ha voluto dire sopprimerla alla nascita...Troppa controprogrammazione...TLUC su Rai Uno, le partite su Rai Due, Sky e Premium, Le Iene su Italia 1...Forse, in un altro giorno, avrebbe fatto qualcosa di più...Non ascolti pazzeschi ma un 18%, magari, se lo portavano a casa...