Ora in tendenza
LE DUE FACCE DELL’AMORE, PARLA DANIELE LIOTTI: MEDIASET HA OFFESO IL PUBBLICO (NON UDENTI COMPRESI). INTANTO LA5 GONGOLA
di Mattia Buonocore
01/11/2010 - 11:15

Una fine così ingloriosa e immeritata non poteva non lasciare strascichi e dare adito a polemiche. Questa volta, però, non sono gli spettatori o i giornalisti, a inveire contro Mediaset ci ha pensato lo stesso protagonista de Le Due Facce dell’Amore. Dalle pagine del settimanale ‘Gente’ in edicola oggi, Daniele Liotti non nasconde il suo disappunto per lo spostamento della sfortunata serie su La5:
“Hanno offeso il pubblico con la decisione di spostare Le Due Facce Dell’Amore’ sul digitale (per maggiori info clicca qui) (…) L’azienda non ha tenuto in considerazione tutte le persone affezionate al programma, molte non più giovanissime, che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie. Cosa decreta o meno il successo? Due punti di share? Se sei sotto, butti via mesi e mesi di lavoro. Se sei sopra, diventi una star”.
Dichiarazioni, queste, che non sorprendono e che condividiamo appieno addirittura “rincarando la dose”. Il dirottamento de Le Due Facce Dell’Amore su La5, infatti, non ha leso soltanto le persone non abituate al digitale ma altresì, come ci è stato segnalato, i non udenti che si sono visti privati della possibilità di seguire la fiction tramite sottotitoli. Il paradosso è che sarebbe bastata una riproposizione pomeridiana su Rete 4 per accontentare tutti gli spettatori coinvolti dal Sin Tetas italiano.
Nel malumore generale, c’è qualcuno, però, che gongola. Parliamo de La5 che grazie alle vicende del Duca Liotti ha raggiunto ascolti record superiori al 2% (quasi il quadruplo della media di rete) nella fascia di prime time. Un vero e proprio colpaccio, insomma, che questa settimana sarà raddoppiato. Tanto per complicare, infatti, le cose ai poveri spettatori persi nell’oceano digitale, l’ultimo appuntamento con Nathalie Rapti Gomez (per leggere la sua intervista clicca qui) e la sua Caterina, anzichè mercoledi 10 novembre, andrà in onda giovedi 4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
@warrior quando hanno spostato I Fratelli Benvenuti nessuno ha avuto da ridire nè spettatori, nè critici, nè attori perchè la fiction era davvero brutta. Questa invece non lo è.
Milena dice:
@ Eleonora eh sì, vorrei tanto fare una buona azione e rimotivarlo, all'occorrenza....;-P Io penso che non andava spostato affatto: se investi su un'idea vai fino in fondo, condividendo onori e oneri. Un grande editore ha il dovere di tutelare i suoi prodotti. Ma ragazzi, stiamo parlando di chi ha mandato in onda il Grande Fratello quando ad Eluana staccavano la spina...
warrior dice:
2 punti di share sotto? Erano almeno 7 - 8 punti... Hanno fatto bene a metterla su La 5, anche perchè questa fiction avrebbe floppato pure su Rete 4, vedi l'ultima fiction di Boldi...
Awee dice:
Sono d'accordo: usare La5 come ripiego quando non tutta Italia accede al digitale terrestre è scorretto. Seguo questa fiction e devo dire che mi piace.
nanà dice:
e lo spostassero allora sulle rete giovane di italia 1 no?! E' no, non lo fanno perché portare quel 12% su una neo rete a pagamento (il cui share ovviamente sarebbe diverso ma sempre tanto per la 5) significherebbe far migrare milioni di telespettatori su questa rete e spingere chi non ce l'ha a comprarsi il digitale. Liotti ha fatto benissimo a togliersi i sassi dalle scarpe, ma dico che senso ha proporre un nuovo prodotto per fargli fare poi questa fine ingloriosa? Spostarlo su la 5 piuttosto che sulle reti minori addolcisce la pillola perché così facendo sa meno di "flop"? Canale 5 sempre più delusione nei confronti degli spettatori, dei/delle bravi/brave attrici e presentatori/presentatrici e di tutte le maestranze coinvolte.
Alessandro dice:
Il fatto che è il 12% per una rete ammiraglia è davvero improponibile..
Eleonora dice:
Milena, sì sì per esprimergli la tua stima... :D
Milena dice:
Non è la prima né, tantomeno, sarà l'ultima volta che Mediaset si comporta scorrettamente nei confronti dei telespettatori e degli artisti coinvolti in una produzione, e questo la dice lunga sulla reale mentalità del gruppo dirigenziale, al di là delle ipocrite dichiarazioni al miele offerte in occasioni di convention autocelebrative. Per quanto riguarda la serie, trovo che a Daniele Liotti non si possa rimproverare alcunché: a differenza di alcuni suoi colleghi, che godono di una promozione inspiegabile e inversamente proporzionale alle capacità interpretative, non è soltanto bello da morire, ma anche bravo e duttile - e ha un timbro di voce davvero sensuale. Forse ha il difetto di non soffrire di presenzialismo compulsivo e di prestarsi facilmente al circo delle pubbliche relazioni. Ho trovato molto brava anche Natalie Rapti Gomez. Un po' meno, onestamente, Lola Ponce. In ogni caso, ha fatto bene Liotti ad esprimere la sua delusione (che immagino sia professionale ed umana al tempo stesso). Io gli esprimerei volentieri la mia stima ;-), anzi vi autorizzo a recapitargli il mio indirizzo email! Saluti e buon lavoro
white dice:
avrei capito lo spostamento se il digitale fosse una vera realtà raggiungibile da tutta italia. ma cosi ancora non è. rispetto zero
Eleonora dice:
Quello che mi preoccupa è che questo "trattamento" possa essere riservato anche ad altre fiction per aumentare lo share di canali come la5. Mi spiego:far iniziare le fiction su canale5 e poi spostarle su la5 insieme ad una parte del pubblico. Infatti in questo caso la tattica si è rivelata vincente visto che è aumentato lo share di la5 e rimasto invariato quello di canale5. Il problema è che così si lasciano tutte le serie "a metà" a discapito di anziani e non udenti come dice giustamente Liotti. Il fatto è, però, che mediaset è privata e ovviamente fà quello che conviene.