Ora in tendenza
L’APOTEOSI DEL CATTIVO GUSTO: IL COCCODRILLO “PREVENTIVO” DI PIETRO TARICONE.
di Davide Maggio
29/06/2010 - 13:31
La terminologia legata alla morte mi provoca da sempre un fastidio quasi epidermico. Funerale, camera ardente, cremazione, tumulazione e cordoglio non appartengono al mio vocabolario. Per non parlare delle condoglianze, parola della quale non ho mai capito il significato e – soprattutto – l’efficacia. Credo di non essere mai stato in grado di pronunciarla e ho sempre preferito affidarmi ad un meno tradizionale “mi spiace tanto”. Professionalmente, invece, mi disturbano i coccodrilli, trasposizione giornalistica dell’ipocrisia dell’ultimo dei detrattori del defunto che, in punto di morte, non solo si trasforma nel primo degli estimatori ma è pronto a tesserne persino le lodi. Soprattutto per quanto riguarda le straordinarie qualità morali della persona che ci ha lasciato.
Per non parlare delle rivoltanti riabilitazioni post mortem che spesso e volentieri accompagnano tanto il coccodrillo di turno quanto le lacrime dell’ultimo dei detrattori redenti di qualche rigo fa. Come se nella tomba ci si possa godere alcunchè. Ne saprà qualcosa quella poverina di Mia Martini.
Ma ieri s’è fatto di più con Pietro Taricone. Si è sperimentato il coccodrillo preventivo. Ieri mattina, già alcune agenzie di stampa parlavano del Taricone che fu, dell’ultimo guerriero, delle gesta del primo Grande Fratello, dandolo per spacciato quando ancora il concorrente reinventatosi attore lottava – sotto i ferri – tra la vita e la morte. E poco importa se la situazione era ben chiara a tutti. Ci vuole rispetto per il dolore. Rispetto che è mancato anche nel pomeriggio quando, nel corso di A Gentile Richiesta, si è continuato a ricordare Pietro come se fosse già passato a miglior vita al cospetto del solito gruppo di opinionisti dalla lacrima facile e dall’onniscenza del nulla.
Che poi mi piacerebbe sapere: A gentile richiesta di chi? Perchè se è vero come è vero che la natura del programma è – sulla carta e nelle intenzioni di chi lo realizza – sostanzialmente differente da Pomeriggio Cinque, è altrettanto vero che l’esperimento miseramente fallito del bislacco debutto preserale non solo ha fatto si che si sia pian piano ritornati alle “origini pomeridiane” ma, “grazie” all’incidente di Pietro – e in nome della risonanza mediatica? -, ha portato alla perfetta coincidenza il programma preserale con quello pomeridiano. Con tutti i limiti che quest’ultimo ha già manifestato nel corso della stagione appena terminata.
Fortunatamente questa mattina il buon senso del Direttore Donelli ha avuto la meglio. E’ notizia dell’ultimora, infatti, la sospensione sine die su La5 della programmazione del “Grande Fratello 1” e la realizzazione di una puntata speciale di Matrix in onda questa sera su Canale5.
Con la speranza che vengano tenuti i lontani i detrattori trasformisti e venga ceduto il posto agli amici veri del Guerriero.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
warrior dice:
@ Pape Sono d'accordo, però un minimo di rispetto nei confronti di una persona ci deve comunque essere anche se le speranze sono proprio legate ad un lumicino...Non è corretto parlare di una persona già al passato, poi tutti quei servizi...Sembrava di assistere ad una messa funebre... La trasmissione dovevano farla come al solito, in maniera più sobria in segno di rispetto, senza stravolgere la scaletta riportando, di volta in volta, gli aggiornamenti riguardanti lo stato di salute di Taricone... Poi fare il giorno dopo la trasmissione com'è stata fatta oggi...
Pape Satan dice:
Ma il punto non è neanche che ne parlassero come se fosse già morto perchè, diciamocelo, l'antifona l'avevamo capita un po' tutti. Anzi, l'umana pietà faceva persino auspicare che evitasse di soffrire ulteriormente. Con probabili danni permanenti. (io ai miracoli credo poco) La cosa che fa scandalo è travalicare la notizia (che pure andava data e seguita) per sbrodolarci sopra e dare il peggio di se stessi.
warrior dice:
Infatti la D'Urso ieri parlava di Taricone già al passato poi se n'è accorta o gliel'hanno fatto notare e, alla fine, si è corretta... Poi le solite facce contrite, tutti i servizi strappa lacrime...Allucinante... La trasmissione di oggi ci stava, quella di ieri progettata in quella maniera, assolutamente no...
Pape Satan dice:
Dopo quello che ho visto tra ieri e oggi fossi il teleratto, me ne andrei dalla mensolina della D'Urso 'chè pure i ratti hanno la loro dignità eccheddiamine "C'è un gruppo su Facebook che ha scritto una roba. La leggo?" "No lascia stare" "La leggo?" "No, no, dai" "E invece la leggo! Si devono vergognare. Il gruppo è... chi se ne frega di Taricone. Vergognatevi" (faccia contrita n.5) Ecco, magari non solo loro, eh Che pena
vito dice:
sante parole davide!!! la d'urso e il suo programma nn hanno rispetto per nulla.....ora vogliono solo fare ascolti su pietro. Penso che Vinci tra poco a matrix gli renderà un omaggio più dignitoso della finta pena che ha dimostrato la d'urso...falsa piu d giuda
Fa dice:
ovvio che ognuno può dire la propria, ma "non permetterti di dire che non si fa giornalismo corretto" potrebbe essere inteso non come letteralmente non esprimere la tua idea ma "non è vero quello che dici e non è giusto che tu dica una cosa non vera perchè è fastidiosa" in un modo un po scaldato..a chiunque può capitare di scaldarsi quando vengono toccati dei tasti e sta nella libertà anche quello di inveperirsi e controrispondere con modi un po alterati ma proporzionati alla situazione, l'importante è essere nella ragione...
Davide Maggio dice:
@ Fa: non dicendo cazzate.
maxxroma dice:
[moderato dalla redazione]
Davide Maggio dice:
@ maxxroma: si, mi disturba chi parla per il gusto di dare fiato alla bocca.
Donato Santoro dice:
mi dispiace dirlo però in questo blog da quando barbara d'urso ha lasciato dichiarazione riguardo ai teleratti... ora tutti i suoi programmi e lei stessa vengono trattati con molta freddezza.... non vengono mensionati negli ascolti tv giornalieri ( se non nelle griglie).... questo non è giornalismo corretto... io apprezzo molto questo blog e non sono l'unico a notare questa freddezza rispetto alla "BISLACCA" e ai suoi programmi (nonostante anche io penso che alcune parti dei suoi programmi sono trash)....
Davide Maggio dice:
@ Donato Santoro: non permetterti di dire che non si fa giornalismo corretto perchè credo di essere uno dei pochi che riesce a mantenere un ottimo grado di obiettività all'interno della soggettività di ciò che si scrive. La freddezza c'è, ed è un discorso completamente diverso. Se uno l'anno prima è disposto ad aprire una puntata del proprio programma perche' ha vinto un premio in positivo e l'anno successivo è, invece, pronto ad irritarsi per il fatto d'averne vinto lo stesso premio in negativo... beh, a mio parere, è ipocrita e la freddezza se la prende tutta. Ed e' un fatto oggettivo ad aver condizionato l'opinione pubblica, e la mia personale in primis. D'altro canto il gradimento nei confronti di qualunque personaggio pubblico funziona proprio così. Hai mai sentito parlare della popolarità dei Presidenti dei vari governi?
MAX 69 dice:
La puntata di oggi è stata vergognosa..ho fatto fatica a guardarla e a sentire l'ipocrisia, le frasi di circostanza, le solite espressioni contrite con occhio lucido annesso della Bislacca che ormai fanno saltare i nervi...penso che mi perderò lo speciale di Matrix di questa sera...Ciao Pietro...PACE ALL' ANIMA TUA!!!!
lauretta dice:
Più chiaro di così !! Davvero un bel post....ma soprattutto condivido ogni singola parola!!!