Ora in tendenza

L’APOTEOSI DEL CATTIVO GUSTO: IL COCCODRILLO “PREVENTIVO” DI PIETRO TARICONE.

di Davide Maggio

29/06/2010 - 13:31

L’APOTEOSI DEL CATTIVO GUSTO: IL COCCODRILLO “PREVENTIVO” DI PIETRO TARICONE.

La terminologia legata alla morte mi provoca da sempre un fastidio quasi epidermico. Funerale, camera ardente, cremazione, tumulazione e cordoglio non appartengono al mio vocabolario. Per non parlare delle condoglianze, parola della quale non ho mai capito il significato e – soprattutto – l’efficacia. Credo di non essere mai stato in grado di pronunciarla e ho sempre preferito affidarmi ad un meno tradizionale “mi spiace tanto”. Professionalmente, invece, mi disturbano i coccodrilli, trasposizione giornalistica dell’ipocrisia dell’ultimo dei detrattori del defunto che, in punto di morte, non solo si trasforma nel primo degli estimatori ma è pronto a tesserne persino le lodi. Soprattutto per quanto riguarda le straordinarie qualità morali della persona che ci ha lasciato.

Per non parlare delle rivoltanti riabilitazioni post mortem che spesso e volentieri accompagnano tanto il coccodrillo di turno quanto le lacrime dell’ultimo dei detrattori redenti di qualche rigo fa. Come se nella tomba ci si possa godere alcunchè. Ne saprà qualcosa quella poverina di Mia Martini.

Ma ieri s’è fatto di più con Pietro Taricone. Si è sperimentato il coccodrillo preventivo. Ieri mattina, già alcune agenzie di stampa parlavano del Taricone che fu, dell’ultimo guerriero, delle gesta del primo Grande Fratello, dandolo per spacciato quando ancora il concorrente reinventatosi attore lottava – sotto i ferri – tra la vita e la morte. E poco importa se la situazione era ben chiara a tutti. Ci vuole rispetto per il dolore. Rispetto che è mancato anche nel pomeriggio quando, nel corso di A Gentile Richiesta, si è continuato a ricordare Pietro come se fosse già passato a miglior vita al cospetto del solito gruppo di opinionisti dalla lacrima facile e dall’onniscenza del nulla.

Che poi mi piacerebbe sapere: A gentile richiesta di chi? Perchè se è vero come è vero che la natura del programma è – sulla carta e nelle intenzioni di chi lo realizza – sostanzialmente differente da Pomeriggio Cinque, è altrettanto vero che l’esperimento miseramente fallito del bislacco debutto preserale non solo ha fatto si che si sia pian piano ritornati alle “origini pomeridiane” ma, “grazie” all’incidente di Pietro – e in nome della risonanza mediatica? -, ha portato alla perfetta coincidenza il programma preserale con quello pomeridiano. Con tutti i limiti che quest’ultimo ha già manifestato nel corso della stagione appena terminata.

Fortunatamente questa mattina il buon senso del Direttore Donelli ha avuto la meglio. E’ notizia dell’ultimora, infatti, la sospensione sine die su La5 della programmazione del “Grande Fratello 1” e la realizzazione di una puntata speciale di Matrix in onda questa sera su Canale5.

Con la speranza che vengano tenuti i lontani i detrattori trasformisti e venga ceduto il posto agli amici veri del Guerriero.

Lascia un commento

61 commenti su "L’APOTEOSI DEL CATTIVO GUSTO: IL COCCODRILLO “PREVENTIVO” DI PIETRO TARICONE."

  1. Ho visto un pezzettino della trasmissione della D'Urso ieri, francamente non mi è piaciuto il modo in cui è stata affrontata la notizia dell'incidente a Pietro Taricone, anche perchè ieri l'attore era ancora sotto i ferri e la D'Urso a tratti ne ha parlato come se fosse già spacciato. Va bene dare la notizia, ma farci sopra un'intera trasmissione e con quei toni mi è sembrato fuori luogo, cmq la D'Urso non è stata l'unica, la nostra tv è in buona parta così, cannibalizza qualunque evento possa portare ascolti. Tra l'altro la moglie di Taricone aveva chiesto il silenzio stampa.

  2. Anzi, togli quel (rido) 'chè c'era poco da ridere. In tutti i sensi.

  3. Io di "A gentile non richiesta" di ieri ho sentito solo la chiosa (rido) finale. "forza o' guerrieeeero" e m'è bastato.

  4. QUELLO CHE E' ACCADUTO A TARICONE ERA UN MOTIVO IN PIU' PER METTERE A TACERE LA SPAZZATURA CHE CI PROPONE OGNI GIORNO MARIA CARMELA, E CREDO CHE MOLTI DOPO LA GIORNATA DI IERI L'ABBIANO CAPITO.

  5. A gentile richiesta è inguardabile anche oggi, forse anche più di ieri. Conduttrice e ospiti compresi. Condivido ogni parola del post. E prima di commentare sarebbe utile guardare la trasmissione oggi, cosa quasi impossibile da fare senza avere l'istinto di spegnere immediatamente il televisore.

  6. @ Luca: caro Luca, io non so con quale frequenza tu legga questo blog ma e' una cosa che mi da' enormemente fastidio leggere le "sentenze" dei commentatori senza che si abbia cognizione del "percorso". Per quanto mi riguarda continuo a sostenere che la D'Urso abbia fatto un ottimo lavoro lo scorso anno con Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque. Poi, come spesso le capita... si esalta per l'esposizione mediatica, cosa che la porta a strafare e ad attirarsi le antipatie del pubblico. Motivo, quest'ultimo, per il quale a mio parere e' poi soggetta a pause, a volte brevi a volte lunghe, dal piccolo schermo.

  7. scusate chi è la conduttrice di 'A gentile richiesta'?ah già, barbara d'urso, quella che fino all'altro ieri, da questo blog veniva citata come santa, come la bislacca da cui prendere esempio per umorismo e tv di 'disimpegno'. forse sono rigido nei miei interventi perchè entro a gamba tesa, ma ho sempre ritenuto barbara d'urso l'elogio del vuoto che esiste in tv, del pessimo modo di informare e di condurre, della totale mancanza di conoscenza degli argomenti di cui tratta e del suo zero (e della sua redazione) nel quello che deve passare attraverso un prodotto televisivo. non mi fa pena lei, che evidentemente hai il merito di andare incontro alle esigenze di cio' che vuole che sia proposto attraverso la tv agli italiani, ma proprio quest'ultimi, miei connazionali, che passano le ore a vedere i programmi come quelli della d'urso. poi non ti capaciti perchè quando sei a cena fuori con gli amici o in un qualsiasi luogo pubblico, chi sta di fronte a te ha un vocabolario di dieci parole, ma sa benissimo con chi è andata a letto la vallettina o l'ultimissima su clooney-canalis. d'urso perfetto esempio di declino del nostro paese, il coccodrillo preventivo a taricone è una piuma in confronto alle tonnellate di spazzatura che ci propinano i suoi programmi da anni.

  8. io non sono d'accordo sull'interrompere il GF1 su la5 penso sia un modo per continuare a ricordarlo con un sorriso, magari la si può sospendere per questa settimana..ma penso che si possa poi riprendere la programmazione..il continuare a trasmettere GF1 (cos' come anche fiction e film a cui prse parte) non farebbe altro che continuare a mantenere vivo il suo ricordo, i momenti divertenti in cui ha fatto divertire il pubblico facendolo divertire ancora per sempre

  9. No ma state vedendo?! Questa donna e le sue scenette sono abominevoli :O

  10. Grande Davide Maggio. Io, al suo posto, avrei scritto anche di peggio: il "Vai Guerrieroooooo!" finale, urlato da D'Urso con faccia fintamente contrita, mi ha costretto a un abnorme uso di bicarbonato. Commento #2: "Se non piacciono i loro programmi e se lì trovate di cattivo gusto non lì guardate e fate prima." "LÌ", vero? Complimentoni! :P