Ora in tendenza

LA TALPA DEL SOSPETTATO RASATO

di Davide Maggio

07/11/2008 - 11:55

LA TALPA DEL SOSPETTATO RASATO

Matteo Tagliariol @ Davide Maggio .it

La scorsa puntata dell’adventure game di Italia 1 è stata vagamente sottotono rispetto alla precedente. I toni più pacati non sono ovviamente quelli della scimmia urlatrice de La Talpa, Karina Cascella.

Lo show inizia con la trasmissione delle immagini integrali dell’agguato ai “danni” dei concorrenti anche se, in verità, i danni sono proprio i concorrenti a crearli agli abitanti del posto. La Perego, con la classica espressione seriosa alla quale ci ha abituati, è tutta dedita a sottolineare la gravità di una situazione ritenuta, in verità, reale da alcuni ma decisamente improbabile da altri. Il punto fermo lo mette Pasquale Laricchia con una delle sue emblematiche frasi “Uagliò, qui non è Scherzi a Parte“.

Si procede con la classifica provvisoria dei più sospettati del pubblico che vede la situazione invariata rispetto alla scorsa settimana: le prime tre posizioni sono ricoperte da Karina, Tagliariol e Trentalance ma, colpo di scena,  a sottoporsi alla prova d’accesso sono i tre meno sospettati (Simona Salvemini, Pasquale Laricchia e Clemente Russo). La prova consiste nella rasatura a zero dei capelli (alla quale si sottopose tre anni fa Alessandro Greco) ma tutti e tre i concorrenti rifiutano. Per evitare la penalità si offre volontario Matteo Tagliariol incitato dalla fidanzata Annalisa, imbarazzantemente somigliante a Serena Garitta del GF4, che per l’entusiasmo sfiora quasi la bestemmia con un “ti crescono in 2 giorni, Cristo!”.

Da questo grande momento di spettacolo si passa rapidamente ad un altro. Ovvero l’ingresso in studio di Pamela Camassa e del suo fidanzato Filippo Bisciglia. Dopo aver mostrato le immagini della telenovela vissuta tra Roma e il Sudafrica, iniziano le polemiche e i confronti in studio che vedono il momento più aulico in un “io mi ESPULGO”, urlato da Filippo Bisciglia. Nel frattempo il pubblico a casa sceglie, tramite televoto, se la Camassa potesse rimanere in studio al pari degli altri concorrenti eliminati o meno. Il telespettatori scelgono, con il 65%, di spedire la bella fanciulla a casa insieme all’adorato fidanzato. Ma scatta il secondo stratagemma degli autori. Nonostante il risultato del televoto, la vera decisione spetta agli altri concorrenti in Sudafrica, che con delle palle bianche (si) e nere (no) devono esprimersi in merito. I colleghi bocciano la permanenza in studio della Camassa che lascia lo studio insieme a Filippo non senza polemiche (Bisciglia dà in pratica della poco di buono alla Toniolo facendo riferimento ad un vecchio episodio accaduto alla stessa dopo la sua uscita dalla casa del GF).

Dopo tante chiacchiere si passa all’azione. Arriva la grande prova.

Un concorrente rinchiuso in una gabbia, tenuta sospesa sull’acqua da una corda in fiamme, doveva essere liberato da altri tre concorrenti che avrebbero dovuto prendere una leva (da utilizzare successivamente), strisciare su delle pietre e spostare dei massi enormi nel minor tempo possibile, altrimenti la corda si sarebbe spezzata e il concorrente sarebbe affondato nell’acqua. La prova, divisa in due parti, viene superata.

Non poteva mancare la “tentazione”. Questa settimana ne è oggetto Karina Cascella che avrebbe potuto parlare col suo fidanzato alla modica cifra di 10mila euro al minuto che sarebbe stata scalata dal montepremi. La scelta, però, spetta a Tagliariol, Trentalance e Melita Toniolo che scelgono di concedere alla collega un minuto di amabile conversazione con Salvatore Angelucci.

Ma ecco che, dopo il momento dedicato ai fratelli Angelucci e a Karina, arriva l’annunciato colloquio della Talpa con lo staff del programma

Dietro un telo vedo non vedo, di spalle e molto coperta, la Talpa risponde alle domande di un autore. Eccole:

D: “Il peggio è passato?”
R: Si
D: Il gruppo è compatto?
R: Solo in apparenza
D: Ti soddisfa il bottino?
R: Ci sono 100.000 euro che ballano e che vorrei tutti per me.
D: La responsabilità ti pesa?
R: Adesso meno che all’inizio. Lo sai che ho molta resistenza.
D: Perché ci hai chiamato?
R: Perché ho bisogno di aiuto
D: Non ti abbiamo già aiutato?
R: Si ma ho in mente un piano clamoroso…

Il momento della Talpa “parlante” dura poco per far posto all’ingresso in studio di una bellissima Natalia Bush che la settimana scorsa ha abbandonato il gioco per motivi personali. Ma la puntata è in dirittura d’arrivo e si passa velocemente alla scoperta dei primi tre sospettati del pubblico per la fatidica zona test. Anche questa settimana si tratta di Franco Trentalance, Matteo Tagliariol e Karina Cascella. Ovviamente la più sospettata è, come ogni settimana, la Cascella che dovrà scontrarsi con il più sopettato del gruppo che, con 4 voti (su 7), è Matteo Tagliariol.

Dopo essersi sottoposti al test, la quinta vittima della Talpa è Matteo Tagliariol che abbandonando il gioco dichiara, a differenza della maggior parte dei navigatori della rete, di non essere la Talpa.

[Hanno collaborato Vincenzo Bonafede e Davide Di Miccoli]

Lascia un commento

29 commenti su "LA TALPA DEL SOSPETTATO RASATO"

  1. chi e uscito ieri sera 21/11/08 per me la talpa e o trentalance

  2. Concordo con lo_storico. Anche a me la prima edizione de La Talpa e' piaciuta molto di piu' delle altre due. Forse perche' era incentrata molto di piu' sul filo conduttore (capire chi e' la talpa) e se ci si scannava in studio era proprio dibattendo di questo. Mentre ora sembra essere tutto un contorno e il focus centrale e' sui litigi, gli amori, gli scoop... Ma forse e' proprio cosi' che riescono ad ottenere ascolti cosi' alti. @matteoc4: quindi le puntate della talpa saranno 8 + il volemosebbene?

  3. quasi tutti credavamo che la talpa fosse tagliariol ed invece a sorpresa è uscito lui, che dire adesso non so, karina non mi pare anche se ha fatto già 5 vittime, perchè se fosse lei sarebbe un ottima attrice da oscar, adesso penso o trentalance o russo

  4. Questo programma mi stupisce ogni settimana di più! La mia idea è che sia la trasmissione più falsa e costruita in onda in questo periodo. Ci mancava solo l'assalto notturno alla casa galleggiante... ma chi ci crede?? Una trovata davvero triste per dare un po' di sale a un reality abbastanza sciapo. Vogliamo parlare del caso Pamela/Filippo? Semplicemente vergognoso! Tanto che spero vivamente sia tutto costruito, perchè non voglio ammettere che la stupidità umana possa arrivare a questi livelli. E poi vorrei sapere perchè, quando la Bush ha abbandonato il gioco, nessuno ha mosso ciglio, invece per Pamela la Barale (o è il suo clone?) ha ripetuto fino alla nausea che, per inadempienza al contratto, la concorrente uscente avrebbe pagato grosse penali? E dove mettiamo il televoto (anzi sarebbe meglio dire gli innumerevoli e inutili televoti)? Il prossimo giovedàaspettiamoci che la Perego ne apra uno per sapere di che colore ha fatto i bisognini il chihuahua della Barale. Mi dispiace che un reality cosà

  5. @ vicio80: vicio, guarda che sono due discorsi separati. E diciamo che non puoi proprio lamentarti. Ma nemmeno un po' ;-)

  6. Hai visto allora che sai passare sopra il rancore! ;D

  7. @ vicio80: e questo come lo chiami? ;-) [Hanno collaborato Vincenzo Bonafede e Davide Di Miccoli]

  8. Come ti ho già detto sarebbe stato carino che avessi fatto una piccola citazione o ringraziamento o qualsiasi altra cosa, magari senza fare il nome. Ripicca o che altro?

  9. Oddio... io spero che la Talpa sia Karina e non solo perchè l'adoro( si,avete letto bene) ma come ha scritto Davide,sarebbe un finale davvero geniale. Diciamocelo... avrà mille difetti,ma la Talpa 3 è Karina, è il suo reality. Se non ci fosse stata lei,chi diavolo avremmo criticato,odiato o nel mio caso adorato? Tutti e dico TUTTI gli altri sono insignificanti macchiette.