Ora in tendenza
LA SFIDA DELLE SFIDE : BENIGNI VS RIINA
di Davide Maggio
29/11/2007 - 11:40

di alexspooky per davidemaggio.it
Da sempre, dall’inizio dei tempi, quella tra bene e male, tra paradiso e inferno, è stata una lotta senza esclusione di colpi, giocata senza quartiere, spesso servendosi anche di mezzi al limite del consentito.
Ora la lotta si sposta sulla tv generalista italiana e statene certi, dopo la battaglia solo una delle due fazioni potrà dirsi vincitrice sull’altra.
Detta così, sembrerebbe quasi la voce fuori campo dell’ennesimo filmaccio pseudo-apocalittico americano ma, invece, vi posso assicurare che la cosa è molto più terrena e molto meno spaventosa di quanto sembri. Stiamo parlando della sfida incrociata che vedrà questa sera, l’uno di fronte all’altro, in prima serata, Roberto Benigni e Totò Riina. Da una parte, il Roberto Nazionale diletterà, o annoierà a seconda delle circostanze, il suo pubblico con una lettura del V° canto dell’inferno; dall’altra, Canale 5 presenterà l’epilogo delle travagliate vicende del sanguinario Boss di Cosa Nostra prima della sua cattura, nell’ultima attesissima puntata de “Il Capo dei Capi”.
E sarà, o dovrebbe essere, davvero una battaglia all’ultimo spettatore. Perchè se da una parte le (rare) apparizioni televisive dell’attore premio Oscar sono sempre state premiate da ascolti record, dall’altra abbiamo sicuramente quella che da tutti è stata definita la fiction dell’anno che nell’ultima puntata ha raggiunto l’incredibile risultato di 8 milioni di telespettatori. E c’è da giurare che gli 8 milioni di persone incollate davanti alla tv giovedì scorso, difficilmente sceglieranno di tradire “Toto’ u curtu” per seguire una lettura filologica di Dante.
Per partecipare al sondaggio,
Dalla sua Benigni ha il pregio di essere, almeno a parer mio, il miglior divulgatore Dantesco degli ultimi 20 anni. Personalmente, ha promosso più lui Dante negli ultimi anni che gran parte degli accademici italiani, cosa che ha fatto innervosire (e non poco) la categoria, suscitando le ire del Professor Vittorio Sermonti, illustre esperto Dantesco.
Tuttavia la scelta del direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, di controprogrammare l’ultima puntata della fiction dei record puntando su Benigni in prima serata senza intermezzi pubblicitarie, potrebbe rivelarsi la più azzeccata delle scelte come pure il più clamoroso degli autogol.
Quel che è certo è che questa sera molti videoregistratori saranno in funzione : nessuno vorrà perdersi le esternazioni del folletto di Vergaio, che ha promesso di essere caustico ma rispettoso delle istituzioni, nè tantomeno nessuno vorrà mancare all’appuntamento tanto atteso in cui il coraggioso agente Schirò finalmente metterà le mani sulla sua nemesi Riina.
Bisognerà vedere cosa si registrerà e cosa, invece, avrà il privilegio d’essere guardato in tempo reale. Per cui fuoco alle polveri, la battaglia è iniziata. Per dirla con l’incipit di un famoso film : “da che parte starete voi ?”
[poll=16]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sanjai dice:
ho visto gli ascolti di ieri sera su repubblica... benigni non arriva ai livelli di 5 anni fa (12.687.000 e il 45,48% di share) e con il quinto dell'inferno totalizza 10.076.000 con il 35,68%. risultato pazzesco è stato secondo me quello di canale con il capo dei capi che ha retto non bene ma benissimo...7.995.000 con il 28,59& di share!!! del noce tra celentano e benigni starà piangendo...
Marco dice:
Benigni finora è stato divertentissimo. Però due ore e passa di programma mi sembran troppe.
Nickmasies87 dice:
Vorrei ben vedere.. ...le intro di Benigni sono particolarmente imprevedibili, anche perchè come dici tu, Gwendalyne, 2 ore di dissertazioni letteriari dantesche in prima serata penso siano difficili da reggere..
gwendalyne dice:
Per Davide Maggio: infatti io conto proprio sulla straordinarietà dell'evento! A proposito di eventi televisivi, sbaglio o non ti sei pronunciato sullo show di Celentano? Per Nickmasies87: non è mica detto che Benigni non prenderà spunto da Dante per avventurarsi su ben altri terreni, anzi sicuramente lo farà... altrimenti due ore e mezza di dissertazioni puramente letterarie chi le regge?!
Nickmasies87 dice:
....io ho programmato il Vcast (registratore virtuale su internet) su Benigni, anche perchè la fiction su Totò Riina non l'ho mai vista.. Anche se devo dire Benigni sarebbe meglio tornasse a sputtanare la gente come faceva fino a poco tempo fà.. Dante sarà bello, per l'amor di dio, io sono toscano, però la gente da Benigni si aspetta 2 ore di sputtanamenti a destra e a manca (specialmente noi toscani)...
Stefano R dice:
Davide ti prego fai qualcosa. Voglio solo sapere! Tu che hai agganci nel mondo della tv e hai conosciuto Luca Zanforlin devi dirmi se, seocndo te e se puoi avere qualche notizia certa, l'eliminazione di Sebastiano da Amici è dipesa dai fatti accaduti qualche giorno fa. Ti ricordo che è la seconda sfida, in 2 settimane, dell'alunno e che è stato messo in sfida poco dopo gli eventi su cui hai, onore al merito, postato.
ciaobin78 dice:
Questa sera dovrò uscire ma avendo un solo video registratore sarà per Il capo dei capi....
Dynit dice:
Invece secondo me non farà il boom che voi dite. Certo non sarà un flop ma nemmeno un successone. Vincerà il Capo dei Capi. L'unica cosa che mi dispiace è che questi ""eventi"" disturberanno gli episodi finali di Grey's Anatomy (che io personalmente guarderò fregandomene sia di raiuno sia di canale5).
Davide Maggio dice:
@ Marko : ""un evento nell'evento"" mi piace :-) @ sajai : non credo sia pensar male ma la pura realtà... il periodo di garanzia sta per terminare e la Rai (in difficoltà) deve sparare le ultime cartucce altrimenti vedo... rimborsi per gli investitori :-) @ M-marko : in realta' alexspooky aveva segnalato nel post l'assenza di Affari Tuoi. Ho pero' pensato di eliminare quel dato perchè attualmente Affari Tuoi è regolarmente previsto alle 20.30. Boh... @ gwendalyne : dipende da ciò che fa. Ne La Vita è Bella l'ho trovato straordinario. In televisione, personalmente, non lo trovo appropriato. Ritengo che un eventuale boom (del quale non sono poi cosàsicuro) sarebbe dettato dalla straordinarietà dell'evento.
gwendalyne dice:
Il capo dei capi non l'ho mai visto e quindi non vedrò neanche l'ultima puntata: difficilmente seguo le fiction lunghe, e poi la scelta di dedicare sei puntate a un boss mafioso mentre le fiction sui vari Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa eccetera erano molto più brevi mi è sembrata inspiegabile. ""Il Quinto dell'Inferno"" lo registrerò, non soltanto perché stasera avrò da fare, ma anche per guardarmi e riguardarmi poi l'evento con tutta calma. Chi ha avuto la fortuna di assistere allo spettacolo teatrale di Benigni ne è rimasto entusiasta. Conoscendolo, la definizione di ""lettura filologica di Dante"" (che forse sarebbe più appropriata per l'approccio del suo detrattore Sermonti) non rende per niente giustizia a ciò che sarà capace di fare. Secondo me dal punto di vista dell'Auditel non c'è storia: vincerà Benigni, che se non ricordo male a suo tempo sbancò con ""L'ultimo del Paradiso"", un canto per certi versi meno interessante di quello su Paolo, Francesca & C. Ma mi sa che a te il geniaccio