Ora in tendenza

LA SFIDA DELLE SFIDE : BENIGNI VS RIINA

di Davide Maggio

29/11/2007 - 11:40

LA SFIDA DELLE SFIDE : BENIGNI VS RIINA

Roberto Benigni - Il Capo dei Capi @ Davide Maggio .it

di alexspooky per davidemaggio.it

Da sempre, dall’inizio dei tempi, quella tra bene e male, tra paradiso e inferno, è stata una lotta senza esclusione di colpi, giocata senza quartiere, spesso servendosi anche di mezzi al limite del consentito.

Ora la lotta si sposta sulla tv generalista italiana e statene certi, dopo la battaglia solo una delle due fazioni potrà dirsi vincitrice sull’altra.

Detta così, sembrerebbe quasi la voce fuori campo dell’ennesimo filmaccio pseudo-apocalittico americano ma, invece, vi posso assicurare che la cosa è molto più terrena e molto meno spaventosa di quanto sembri. Stiamo parlando della sfida incrociata che vedrà questa sera, l’uno di fronte all’altro, in prima serata, Roberto Benigni e Totò Riina. Da una parte, il Roberto Nazionale diletterà, o annoierà a seconda delle circostanze, il suo pubblico con una lettura del V° canto dell’inferno; dall’altra, Canale 5 presenterà l’epilogo delle travagliate vicende del sanguinario Boss di Cosa Nostra prima della sua cattura, nell’ultima attesissima puntata de “Il Capo dei Capi”.

E sarà, o dovrebbe essere, davvero una battaglia all’ultimo spettatore. Perchè se da una parte le (rare) apparizioni televisive dell’attore premio Oscar sono sempre state premiate da ascolti record, dall’altra abbiamo sicuramente quella che da tutti è stata definita la fiction dell’anno che nell’ultima puntata ha raggiunto l’incredibile risultato di 8 milioni di telespettatori. E c’è da giurare che gli 8 milioni di persone incollate davanti alla tv giovedì scorso, difficilmente sceglieranno di tradire “Toto’ u curtu” per seguire una lettura filologica di Dante.

Per partecipare al sondaggio,

Dalla sua Benigni ha il pregio di essere, almeno a parer mio, il miglior divulgatore Dantesco degli ultimi 20 anni. Personalmente, ha promosso più lui Dante negli ultimi anni che gran parte degli accademici italiani, cosa che ha fatto innervosire (e non poco) la categoria, suscitando le ire del Professor Vittorio Sermonti, illustre esperto Dantesco.

Tuttavia la scelta del direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, di controprogrammare l’ultima puntata della fiction dei record puntando su Benigni in prima serata senza intermezzi pubblicitarie, potrebbe rivelarsi la più azzeccata delle scelte come pure il più clamoroso degli autogol.

Quel che è certo è che questa sera molti videoregistratori saranno in funzione : nessuno vorrà perdersi le esternazioni del folletto di Vergaio, che ha promesso di essere caustico ma rispettoso delle istituzioni, nè tantomeno nessuno vorrà mancare all’appuntamento tanto atteso in cui il coraggioso agente Schirò finalmente metterà le mani sulla sua nemesi Riina.

Bisognerà vedere cosa si registrerà e cosa, invece, avrà il privilegio d’essere guardato in tempo reale. Per cui fuoco alle polveri, la battaglia è iniziata. Per dirla con l’incipit di un famoso film : “da che parte starete voi ?”

[poll=16]

Lascia un commento

27 commenti su "LA SFIDA DELLE SFIDE : BENIGNI VS RIINA"

  1. Ma perchè siamo cosàin Italia...per una volta che rai1 presenta un momento di grande televisione dove un artista contemporaneo decanta la più illustre opera letteraria mai esistita,qualcosa che ci invidierebbero e ci invidiano in tutto il mondo,noi che facciamo? Ci vediamo il ""capo dei capi"" l'ennesima fiction su questo o quel personaggio (tra l'altro non proprio un esempio da seguire) col solito accento siciliano alla ""don Vito"" (ma molto meno incisivo di Marlon) e con attori impostati. E Benigni non è solo un premio Oscar.E'anche una delle ultime figure in Italia che riesce a comunicare la cultura in modo schietto e allegro.

  2. Si confermo anche io. Benigni è stato fantastico ieri sera.

  3. @ M-Marko: doveva parlare di quegli argomenti perchè il 5° canto parla dei lussuriosi e dei morti per amore... Se non l'avesse presentato cosàsarebbe potuto essere una normale lezione di letteratura... Io ho visto Benigni ieri ed è stato fantastico guardare 3 ore di televisione senza uno spot... che bello...

  4. bè negativo no, però mi è sembrato fuoriluogo parlare di masturbazione, di piselli e cose varie, in piene fascia protetta. sarà che io sono iperprotettivo e odio la volgarità...

  5. Non mi è capitato di sentire nemmeno un commento negativo sullo show di Benigni. Urge che io veda la mia registrazione...

  6. Ha vinto Benigni.Meritatamente secondo me.Al di la' della facile retorica su quanto sia stato banale il suo sperticato elogio all'Italia e alle sue opere,a sentir lui tutto lo scibile umano proviene dal bel paese,lo spettacolo di ieri sera e' stata una delle cose piu' coinvolgenti alle quali ho assisitito negli ultimi tempi.Esilarante la prima parte,anche se prevedibile nei contenuti,emozionante la seconda dove ha spiegato come meglio non si poteva i primi canti dell'inferno e specialmente il quinto.Che le scuole prendano esempio da lui su come si spiega la divina commedia,ne trarrebbero molto vantaggio.

  7. come volevasi dimostrare ha vinto benigni!