Ora in tendenza

LA SCELTA DI LAURA: NUOVO TITOLO E PROGRAMMAZIONE ESTIVA PER “CHIRURGIA D’URGENZA”

di Thomas Tonini

17/06/2009 - 18:40

LA SCELTA DI LAURA: NUOVO TITOLO E PROGRAMMAZIONE ESTIVA PER “CHIRURGIA D’URGENZA”

La Scelta di Laura

Un incontro tra il medical classico sullo stile E.R. e la modernità di Grey’s Anatomy, in salsa italiana: ecco La scelta di Laura, nuova fiction in onda dal 17 giugno su Canale5. Rimandata da mesi a causa dell’inflazione del genere (si vedano i flop di Crimini bianchi e Terapia d’urgenza), la serie tv torna con un nuovo titolo e una programmazione meno rischiosa che potrebbe decretare il successo di una serie a sfondo medico. Non più “Chirurgia d’urgenza”, ma un titolo da soap che strizza l’occhio al sentimentalismo e, conseguentemente, trova una propria collocazione anche in un palinsesto “anomalo” come quello estivo.

Protagonisti della fiction in sei puntate, Giorgio Pasotti, reduce da una brillante interpretazione di David Copperfield su Raiuno, e Giulia Michelini, già vista in Ris e volto femminile di Squadra Antimafia, entrambe fiction della casa di produzione Taodue che firma anche La scelta di Laura. In realtà la Michelini è stata vista anche qui, ma questa è un’altra storia.

Laura (la Michelini), specializzanda in chirurgia, è una ragazza determinata e comprensiva, di umili origini, completamente l’opposto di Rebecca (Camilla Filippi) una raccomandata viziata e mangiauomini. Le due future dottoresse vivranno presto una storia d’amore tra le corsie dell’ospedale, rispettivamente con Fabio Moreno (Pasotti) e Jonas Janacek (Ivan Franek). Tra innamoramenti, vicende personali ed emergenza, siamo di fronte alla solita serie medical all’italiano che poco ha convinto sino ad ora gli italici telespettatori. Ecco perchè, a parer nostro, i dirigenti Mediaset hanno pensato a una tranquilla programmazione estiva fuori garanzia, con la speranza di raccogliere davanti alla tv il pubblico femminile, che si potrebbe appassionare alla storia di Laura.

Dopo il salto leggi la sinossi del primo episodio.

Prima classificata al concorso di specializzazione in chirurgia, la giovane Laura Bertini (Giulia Michelini) entra a far parte dell’equipe del dottor Fabio Moreno (Giorgio Pasotti) presso il reparto di chirurgia d’urgenza di un ospedale perugino.

Tesa ed emozionata per il primo giorno di lavoro e per la vicinanza con Moreno, con cui in passato ha avuto una relazione, Laura viene simpaticamente accolta da Edoardi (Pietro de Silva), il primario del reparto, che le presenta i colleghi e le illustra le sue competenze, ma viene trattata con freddo distacco da Moreno che per il consueto giro di visite le preferisce Rebecca Ricciardi (Camilla Filippi), giovane e affascinante specializzanda figlia di un noto chirurgo.

Delusa dalla reazione di Moreno e mortificata per aver commesso una serie di errori dovuti all’inesperienza Laura riceve un inaspettato incoraggiamento dal chirurgo Vittorio Carelli (Dino Abbrescia) che la coinvolge nel caso di Guido Garzelli, un paziente operato d’urgenza per un trauma cranico riportato a seguito di un incidente stradale.

Insospettita dalla sua reazione di sgomento alla notizia di essere stato miracolosamente salvato in sala operatoria, Laura decide di tenere Garzelli sotto stretta sorveglianza e, accortasi di un problema nell’intubazione che lo tiene in vita, lo salva nuovamente dalla morte.

Ma una questione ben più grave turba gli animi dell’equipe medica: qualcuno ha inviato a Edoardi e Moreno una lettera anonima contenente le loro fotografie vergate da un’accusa di colpevolezza. Nell’impossibilità di fare luce sull’inquietante accusa i due medici decidono di mantenere il massimo riserbo sull’episodio.

Lascia un commento

51 commenti su "LA SCELTA DI LAURA: NUOVO TITOLO E PROGRAMMAZIONE ESTIVA PER “CHIRURGIA D’URGENZA”"

  1. ke bello fabio............................!! mi fa impazzire.................... io vorrei essere al posto di laura.. nn x pulire le cacche dei pazienti.. ma x stare di fianco a moreno(fabio).............................. ke belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

  2. anche a me è iaciuta tanto.non penso sia tresch anzi l'amore raccontato cosi cioè reale altalenante quasi timoroso ma vero non sdolcinato è interessante.A me in tutta sincerita' piace piu' la seconda storia quella tra la dottoressa stronza e il medico ebreo

  3. mamma mia cm siete tutti "scuzzulusi" io lo vedo sempre e a me piace 1 kasino a differenza di grey's anatomy k fa letteralmente skifo!!!! w a scelta di laura!!! e nn tutte le altre skifezze!!!

  4. bellissima fiction che nn annoia mai...sarà x giorgio pasotti e la michelini ke sono fantastici!!!

  5. Complimenti per la fiction. Adesso nn sospendetela come fate di solito in estate! Per chi dice che è brutta?....beh....non capiscono nulla!!!! A me piacerebbe anche un eventuale seguito!

  6. a me piace un casino è troppo bella e poi certi attori.....è tt studiato nel dettaglio.. in pratika la v era vita di un medico che è sempre a contatto cn situazioni disperate.....è la prima fiction che mi piace così tanto....poi tt è così realistico così vero, troppo bello,,,peccato però che FINISCA COSì IN FRETTA..!!!

  7. stupenda qst fiction in 12 puntate, e poi secondo me le serie medical italiane sono molto + belle di quelle americane gli attori sono bravissimi e l'idea nn e male, e poi è la prima fiction ke mi abbia appassionato cosi tanto ed è anke la prima ke nn vedo l'ora che inizi la puntata successivaq secondo me qst fiction è STUPENDA e BELLISSIMA anke gli attori nn sono da meno

  8. è bellissima qst fiction gli attori sono molto bravi e la storia nn è male qst è l'unica fiction ke sto seguendo in questo momento

  9. a me qst fiction mi è piaciuto moltissimo nn è tanto male

  10. Maelle concordo con te!!! Anche se un neo ce l'ha questa fiction.... non sopporto la Michelini ma x il resto la trovo assolutamente gradevole visto quello che di solito passa il convento.