Ora in tendenza
LA PROCESSIONE IN TV NON SALVA I CINEPANETTONI: PER DE SICA E PIERACCIONI ESORDI DELUDENTI AL BOX OFFICE
di Marco Bosatra
18/12/2011 - 13:15

Era inevitabile che, come ogni anno nel periodo natalizio, la tv venisse invasa dalle star del cinepanettone: il veterano Christian De Sica in testa, tallonato di buon grado da Leonardo Pieraccioni e rispettivi soci, invadono il tubo catodico ad ogni angolo per ricordare al pubblico di memoria corta che al cinema li aspetta il solito pacco del cinepanettone.
Non che agli italiani servisse un promemoria: il film di Natale è sempre lì, fa parte dei riti natalizi, esce nelle sale a metà dicembre e la sceneggiatura è sempre più o meno uguale a quella dell’anno prima. Quindi, salvo che per presentare l’ultima new entry del cast, sono pochi i motivi validi che ne giustifichino la processione per ogni genere di salotto tv. Anche perché, dati alla mano, la comparsata promozionale di cinque minuti in cui la star vorrebbe dare il meglio di sé, ormai non giova granchè agli incassi della pellicola.
I primi responsi dal botteghino sono a dir poco devastanti per i due cinepanettoni in sala: nei primi due giorni di programmazione sono solo 923.000 gli Euro incassati da E’ arrivata la Felicità di Pieraccioni, e 911.000 quelli di Vacanze di Natale a Cortina con Christian De Sica, entrambi battuti da Il Gatto con gli Stivali (1.133.000 Euro) ma soprattutto più che doppiati dal secondo capitolo di Sherlock Holmes – Gioco di ombre, arrivato a 2.071.000 Euro. Una sconfitta sonora e impensabile fino a pochi anni fa.
Lo scorso anno, Natale in Sudafrica dopo due giorni sfiorava già il milione e mezzo. Negli ultimi sette giorni De Sica ha pellegrinato senza sosta in tv: da Giletti ad Amici, passando per Kalispera per finire oggi da Licia Colò, senza che questo abbia influito positivamente sugli incassi del suo film. E cosa dire di Pieraccioni (ieri sera ai Soliti Ignoti, prima a Kalispera) e dei suoi film programmati a ruota libera su Canale 5 nelle ultime due settimane?
Se la débacle del cinepanettone venisse confermata arriverebbe in contemporanea alla crisi del Grande Fratello, altro discusso e discutibile simbolo della tv degli anni duemila: si tratta di una straordinaria coincidenza o i gusti del pubblico stanno virando in maniera decisa verso altri generi? La crisi di ascolti e di incassi oltre che quella della politica, sta dando un verdetto chiaro: gli italiani vogliono aria nuova.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
fabio dice:
Pieraccioni ora era dalla panicucci. E' un segno che cambia la tendenza natalizia: dopo moltissimi anni torna al comando un film americano che è carino, ma sempre straniero, su questo c'è da pensare. Natale a cortina? ma forse il puntare su attori meno acclamati (alcuni all'esordio in un film o almeno in questi cinepattoni, i due di punta sono la Ferilli e De sica, che sembra intoccabile, a discapito del precedente dove c'erano panariello belen ghini ecc..) e meno sulla volgarità (fatto perchè l'anno scorso è stato battuto dalla banda dei babbi e quindi si è voluto rivedere tutto il complesso) con la speranza di fare un lavoro da primato, in realtà si sta rivelando una mossa sbagliata. E il motivo è molto semplice ..le volgarità, i doppi sensi sessuali, i personaggi attori del momento erano proprio le caratteristiche che spingevano migliaia di ragazzini/zzetti a vederlo e lo mandavano molto in alto negli incassi (come è successo al recente i soliti idioti, che basano la maggior parte del loro successo proprio sui minorenni) oggi i ragazzi sono spinti a vedere di + Sherlock Holmes. E' con il verdetto di questi incassi delle feste, se continuerà su questa strada ed è molto probabile, De sica e il suo cuccuzzaro di natale sarà morto. Ce ne faremo una ragione....tanto ipo immagino già la mossa di De sica....quale? tornare a fare il film di natale il prossimo anno con Boldi!
tania dice:
ah dimenticavo...andate a vedere the artist...un capolavoro!
tania dice:
Mi sono piaciuti sia Natale a Cortina che Il gatto con gli Stivali,in settimana andro' a vedere il film di Pieraccioni.Ho sempre odiato i cinepanettoni ma questo film di De sica torna alle origini,e' meno volgare dei film fatti negli ultimi anni,ed e' questo uno dei motivi del perche piace poco.Ritengo da "poco intelligenti" criticare senza aver visto,non sarebbe meglio dire "non mi piace il genere"?
alex1989 dice:
@giulia: Baci!!! l'unica cosa che condivido del film che hai visto oggi si butta sulla prostata de sica, se sei urologo vai a vederlo
leo dice:
soldi buttati, ma sono soldi buttati dal principio, ce che vi lamentate, se andate a vedere uno di quei film che di "cine" hanno ben poco, cosa vi aspettate? Prevedibile cacca strafritta. E chi li fa lo sa benissimo, non si adoperano per un briciolo di sperimentazione o innovazione, vogliono guadagnare senza lavorare, ed è giusto che sia arrivata la loro ora. Io mi so stancato di vedere tanto successo immeritato. Poi ci lamentiamo che non sappiamo cosa sia la meritocrazia. Che cosa ci fanno al cinema i televippini a fare gli attori da quattro soldi? Questo chiedo a Pieraccioni e De Sica. Questo continuo riciclo dall'isola dei non famosi al cinema al "thyago chi?", perché un quarto d'ora dura. E noi tutti in fila a farci prendere per i fondelli. Tette, culi e bicipiti si trovano molto più facilmente su youporn.
Marco Bosatra dice:
Mister sono d'accordo con te, mi sembra presuntuoso dire che i gusti degli italiani si siano alzati culturalmente. Credo che per un numero incontrollabile di fattori, esistano cicli di alti e bassi e sicuramente tanto i cinepanettoni quanto il GF hanno bisogno di rinnovarsi. Su questo comunque il GF è molto cambiato in dodici anni e questo gli ha permesso di rimanere popolare anche alla decima edizione.
brooy dice:
a me pieraccioni piace, senza volgarità, da buon toscano...de sica ormai logora!!!
GIULIA dice:
Vi sbagliate di grosso...Vacanze di Natale a Cortina merita di essere visto. Il cast e' meraviglioso... le colonne sonore curate nei minimi particolari... e si ride per 113 minuti. Ve lo consiglio. Baci!!!
nadiap dice:
E ci credo, già sono dei film di livello pessimo, almeno ogni decennio neri parenti e pieraccioni dovrebbero spremersi le meningi per cambiare gli ingredienti della minestrina, la gente è stufa di vedere ogni anno la stessa cosa.
Matteo dice:
Prima di dare tutto per morto, aspettiamo un pò!!!