Ora in tendenza
LA PROCESSIONE IN TV NON SALVA I CINEPANETTONI: PER DE SICA E PIERACCIONI ESORDI DELUDENTI AL BOX OFFICE
di Marco Bosatra
18/12/2011 - 13:15

Era inevitabile che, come ogni anno nel periodo natalizio, la tv venisse invasa dalle star del cinepanettone: il veterano Christian De Sica in testa, tallonato di buon grado da Leonardo Pieraccioni e rispettivi soci, invadono il tubo catodico ad ogni angolo per ricordare al pubblico di memoria corta che al cinema li aspetta il solito pacco del cinepanettone.
Non che agli italiani servisse un promemoria: il film di Natale è sempre lì, fa parte dei riti natalizi, esce nelle sale a metà dicembre e la sceneggiatura è sempre più o meno uguale a quella dell’anno prima. Quindi, salvo che per presentare l’ultima new entry del cast, sono pochi i motivi validi che ne giustifichino la processione per ogni genere di salotto tv. Anche perché, dati alla mano, la comparsata promozionale di cinque minuti in cui la star vorrebbe dare il meglio di sé, ormai non giova granchè agli incassi della pellicola.
I primi responsi dal botteghino sono a dir poco devastanti per i due cinepanettoni in sala: nei primi due giorni di programmazione sono solo 923.000 gli Euro incassati da E’ arrivata la Felicità di Pieraccioni, e 911.000 quelli di Vacanze di Natale a Cortina con Christian De Sica, entrambi battuti da Il Gatto con gli Stivali (1.133.000 Euro) ma soprattutto più che doppiati dal secondo capitolo di Sherlock Holmes – Gioco di ombre, arrivato a 2.071.000 Euro. Una sconfitta sonora e impensabile fino a pochi anni fa.
Lo scorso anno, Natale in Sudafrica dopo due giorni sfiorava già il milione e mezzo. Negli ultimi sette giorni De Sica ha pellegrinato senza sosta in tv: da Giletti ad Amici, passando per Kalispera per finire oggi da Licia Colò, senza che questo abbia influito positivamente sugli incassi del suo film. E cosa dire di Pieraccioni (ieri sera ai Soliti Ignoti, prima a Kalispera) e dei suoi film programmati a ruota libera su Canale 5 nelle ultime due settimane?
Se la débacle del cinepanettone venisse confermata arriverebbe in contemporanea alla crisi del Grande Fratello, altro discusso e discutibile simbolo della tv degli anni duemila: si tratta di una straordinaria coincidenza o i gusti del pubblico stanno virando in maniera decisa verso altri generi? La crisi di ascolti e di incassi oltre che quella della politica, sta dando un verdetto chiaro: gli italiani vogliono aria nuova.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
leo dice:
se va be', eh sì giustifichiamoli con sta storia che fanno soldi e permettono le altre produzioni. Non sarebbe meglio che scegliessimo di guardare film fatti bene e basta??? Anche commedie e film comici possono essere fatti bene, perché accontentarci del trita e ritrita e le scritture da 4 soldi.
marcko dice:
incrociamo le dita e speriamo ke incassino poco!
pippo dice:
nuovo dispaccio di dagospia che conferma il trend negativo: IL BOTTEGHINO CONFERMA: E’ CAPORETTO PER I CINEPANETTONI, UN’EPOCA E’ FINITA - BOXOFFICEITALIA SABATO 17/12: IN TESTA “SHERLOCKHOLMES” CON UN INCASSO DI UN MILIONE E 400MILA EURO; SEGUE IL CARTOONI ”IL GATTO CON GLI STIVALI” 857MILA, SOLO AL TERZO POSTO SI PIAZZA CON LA SOMMETTA DI 683 MILA EURO IL CINEPANETTONE DI AURELIO DE LAURENTIIS CON DE SICA & FERILLI “VACANZE DI NATALE A CORTINA”, A RUOTA “E’ ARRIVATA LA FELICITÀ” DI PIERACCIONI CON 664 MILA (L’OTTIMO “LE IDI DI MARZO” CON CLOONEY APPENA 288 MILA, L’INSOSTENIBILE FILM TURISTICO DI WOODY ALLEN “MIDNIGHT IN PARIS” 267 MILA)
pippo dice:
bisogna dire che grazie al cinepanettone di de sica, negli ultimi anni si è finanziato il cinema italiano, le cosiddette pellicole d'autore osannate dalla critica ma meno ai botteghini, durante il resto dell'anno, e non a caso se dopo pieraccioni ed aldo giovanni e giacomo hanno cominciato pure loro a far uscire i loro film a metà dicembre, così come anche nel resto dell'anno c'è stato un aumento di commedie leggere; diciamo che vanzina insieme neri parenti sono stati gli apripista. quest'anno però entrambi i film hanno commesso dei gravi errori: il film di de sica ha una colonna sonora nuova e quindi sconosciuta al grande pubblico (il motivetto orecchiabile fa molto per un film), invece pieraccioni doveva andare dalla de filippi a promuovere il film, visto che comunque parte da una puntata di c'è posta per te.
Silvano dice:
La gente si è stancata di vedere sempre le stesse cose, De Sica ripropone sempre lo stesso film e Pieraccioni idem, lo ha dichiarato lui stesso a Sky cinema, quindi per quale motivo andare al cinema?
Lorenzo dice:
Comunque il crollo negli incassi c'è stato solo per De Sica, i numeri di Pieraccioni per ora sono leggermente superiori a quelli di IO e Marilyn che alla fine incassò quasi tredici milioni di euro (che non sono poco!). Discorso diverso per il cinepanettone che attraversa una crisi conclamata.
MisterGrr dice:
Bah, io non sto dicendo che i cinepanettoni di quest'anno siano brutti. Secondo me la gente si è solo rotta le scatole di andarli a vedere. Io personalmente mi ero già stufato 10 anni fa (e di anni non ho tanti...).
Marco Bosatra dice:
gino luppino intanto c'è stato un ribaltone: il cinepanettone non è più il film irrinunciabile di questo periodo. Al contrario dello scorso anno, due film stranieri hanno superato i cinepanettoni italiani.
gino luppino dice:
ah...dimenticavo alla fine delle feste scommetiamo che la classifica sarà questa: 1-sherlock holmes(23 milioni) 2-natale a cortina(20-21 milioni) 3-il gatto con gli stivali(19 milioni) 4-finalmente la felicità(10-11 milioni) 5-le idi di marzo(5-6 milioni) e poi... de sica dopo il 6 gennaio non andrà a vederlo nessuno, gli altri avranno il fiato più lungo
gino luppino dice:
ma dai.........de sica l'anno scorso ha fatto 3.2 milioni in 3 giorni, è ovvio che vanno tutti oggi al cinema.... alla fine del weekend arriverà a 2.7-3 milioni