Ora in tendenza

LA PROCESSIONE IN TV NON SALVA I CINEPANETTONI: PER DE SICA E PIERACCIONI ESORDI DELUDENTI AL BOX OFFICE

di Marco Bosatra

18/12/2011 - 13:15

LA PROCESSIONE IN TV NON SALVA I CINEPANETTONI: PER DE SICA E PIERACCIONI ESORDI DELUDENTI AL BOX OFFICE

Sabrina Ferilli e Christian De Sica

Era inevitabile che, come ogni anno nel periodo natalizio, la tv venisse invasa dalle star del cinepanettone: il veterano Christian De Sica in testa, tallonato di buon grado da Leonardo Pieraccioni e rispettivi soci, invadono il tubo catodico ad ogni angolo per ricordare al pubblico di memoria corta che al cinema li aspetta il solito pacco del cinepanettone.

Non che agli italiani servisse un promemoria: il film di Natale è sempre lì,  fa parte dei riti natalizi, esce nelle sale a metà dicembre e la sceneggiatura è sempre più o meno uguale a quella dell’anno prima. Quindi, salvo che per presentare l’ultima new entry del cast, sono pochi i motivi validi che ne giustifichino la processione per ogni genere di salotto tv. Anche perché, dati alla mano, la comparsata promozionale di cinque minuti in cui la star vorrebbe dare il meglio di sé, ormai non giova granchè agli incassi della pellicola.

I primi responsi dal botteghino sono a dir poco devastanti per i due cinepanettoni in sala: nei primi due giorni di programmazione sono solo 923.000 gli Euro incassati da E’ arrivata la Felicità di Pieraccioni, e 911.000 quelli di Vacanze di Natale a Cortina con Christian De Sica, entrambi battuti da Il Gatto con gli Stivali (1.133.000 Euro) ma soprattutto più che doppiati dal secondo capitolo di Sherlock Holmes – Gioco di ombre, arrivato a 2.071.000 Euro. Una sconfitta sonora e impensabile fino a pochi anni fa.

Lo scorso anno, Natale in Sudafrica dopo due giorni sfiorava già il milione e mezzo. Negli ultimi sette giorni De Sica ha pellegrinato senza sosta in tv: da Giletti ad Amici, passando per Kalispera per finire oggi da Licia Colò, senza che questo abbia influito positivamente sugli incassi del suo film. E cosa dire di Pieraccioni (ieri sera ai Soliti Ignoti, prima a Kalispera) e dei suoi film programmati a ruota libera su Canale 5 nelle ultime due settimane?

Se la débacle del cinepanettone venisse confermata arriverebbe in contemporanea alla crisi del Grande Fratello, altro discusso e discutibile simbolo della tv degli anni duemila: si tratta di una straordinaria coincidenza o i gusti del pubblico stanno virando in maniera decisa verso altri generi? La crisi di ascolti e di incassi oltre che quella della politica, sta dando un verdetto chiaro: gli italiani vogliono aria nuova.

Lascia un commento

31 commenti su "LA PROCESSIONE IN TV NON SALVA I CINEPANETTONI: PER DE SICA E PIERACCIONI ESORDI DELUDENTI AL BOX OFFICE"

  1. mio cugino, che ama il genere cinepanettoni, ha visto il film di de sica e ha detto che dopo 1 ora si annoiava a morte. boring!!!! soldi buttati.

  2. Ammazza che flop per De Sica e Pieraccioni( e sono praticamente ovunque in tv!) Tra l'altro giovedi su Italia1 parte Sherlock, il telefilm...

  3. PierVivaCanale5 dice:

    io preferirei vedere anzi il gatto con gli stivali

  4. beh alla fine è sempre la stessa solfa ogni anno, gli italiani si saranno stancati sul serio!

  5. Ieri ho visto il film "Vacanze di Natale a Cortina" mi aspettavo di peggio, visto dal trailer.. ma poi sono rimasto contento è un bellissimo film. Lo consiglio ;)

  6. Sono d'accordo con White: è un po' azzardato etichettare il film di Pieraccioni come "cinepanettone", visto che sarebbe potuto uscire in qualunque periodo dell'anno, a differenza della saga "Natale a ...". Comunque anche per i film di Pieraccioni vale il "visto uno, visti tutti" (escludendo "Il mio west").

  7. vi ricordate nel film di bud spencer e terence hill "anche gli angeli mangiano fagioli" la scena dove nella famiglia poverissima la madre dava al bimbo il nocciolo di albicocca da mangiare, aspettava che lo evacuasse, lo lavava e glielo ridava da mangiare? ecco, il cinepanettone, il gf ecc fanno lo stesso percorso, periodicamente...senza polpa senza sapore, ce li propinano credendo di illuderci....

  8. la gente si è stancata di vedere ogni anno le solite cagate di film che per di piu' non fanno manco piu' ridere...almeno fino a qualche anno fa qualche risata te la strappavano...adesso sono tutte gag incentrate sulla volgarità zeppa di parolacce...e poi basta vedere il promo del film di De Sica..è di una tristezza infinita...non ti strappa manco una risata...e se quello sarebbe il meglio del film...andiamoo beneeeeeeee!e poi consideriamoci anche la crisi....i NOSTRI soldi preferiamo investirli in altro di piu utile e divertertente!

  9. Come già sostengo da tempo, la gente si è semplicemente stufata della solita minestra riscaldata. Perchè quello è. I cinepanettone da quanti anni ci sono? Più di 20. Ricordavo di aver visto "Vacanze di Natale 2000" come ultimo cinepanettone ma ahimè, sbagliavo...purtroppo ho avuto il "dispiacere" di avere La Fidanzata di Papà nel 2009, mi veniva da piangere, soldi davvero buttati. Il GF? Da 11. E cosa è cambiato dal 2000? Solo i concorrenti che sono di più e con voglia solo di apparire in tv e una casa molto più grande e confortevole (ma vi ricordate nella prima edizione che c'erano le galline?). Sul web ho letto cose (non da giornalisti o superesperti eh...intendo dire da "noi comuni mortali", gente come me) che mi han fatto fare le migliori risate, come quelle che gli italiani vogliono qualcosa di più elevato culturalmente. Non che penso che noi italiani siamo stupidi e bonaccioni eh, ma sinceramente non credo proprio che sia questo il motivo che porti alla "crisi" di prodotti che più che stagionati sono quasi ammuffiti. In sostanza, secondo me la gente vuole semplicemente qualcosa di completamente nuovo e popolare.

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    CINEPANETTONI. visto uno,visti tutti. ma comunque di solito i film di pieraccioni sono abbastanza godibili e il solo fatto che escano a natale, non li tramuta in cinepanettoni. certo,dalle recensioni che ho letto, quest'ultimo è terribile. su de sica non mi pronuncio.