Ora in tendenza
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.
di Fabio Fabbretti
19/10/2011 - 16:26

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di X Factor (qui i dettagli), in partenza domani sera alle 21.10 su SkyUno, ha animato ancor più un’attesa che dura ormai da giorni. Inutile dire che occhi e “fucili” sono tutti puntati sulla Mona Satellitare, primo pezzo da 90 della tv generalista a sbarcare sulla pay tv. Un passaggio significativo, testimoniato da “una libertà editoriale che in Rai me la sognavo“, dichiara la stessa Ventura in un’intervista al quotidiano Libero:
“In Rai c’è un isterismo collettivo del giorno dopo, quello dei dati Auditel. Qui si può avere il tempo di crescere e di fare i conti alla fine. L’intrattenimento è un genere televisivo che ha sempre bisogno di rodaggio (…) Sky sta lavorando benissimo su X Factor, inteso come prodotto televisivo non solo musicale. Così il programma vive in partnership con Radio 105, con i tablet. E, dopo la diretta live dal Teatro della Luna a Milano, va in onda Xtra Factor, una sorta di processo alla puntata, al quale prendiamo parte anche noi giurati”.
Ed inevitabilmente si tocca l’argomento Star Academy, che ha terminato in fretta e furia la sua agonia. La conduttrice, però, non si sbilancia più di tanto, soffermandosi principalmente sul genere talent show, che a detta sua ha ancora tanto da dare:
“I talent bisogna saperli fare bene. Sono un grande strumento di comunicazione, con declinazioni diverse. E’ un genere che ha ancora parecchio da dare. La gente in questo momento ha bisogno di non sentirsi presa in giro… e la chiusura di questo programma non va vista come un campanello d’allarme sulla disaffezione della gente ai talent show”.
Ribadisce quanto dichiarato su Francesco Facchinetti, ma la sua non vuole essere una critica negativa, quanto un consiglio a fermarsi, a riordinare le idee, a pensare a se stesso, a ciò che fa e a chi lavora con lui. Lo reputa un ragazzo intelligente e una riflessione in questo momento non può che fargli bene. Quanto a Quelli che il Calcio (che domenica ha toccato il record negativo di appena 1.309.000 spettatori), esclude un suo ipotetico ritorno:
“La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile. Certo se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe. Invece vedo che Victoria è protetta, anche dai media. Comunque se dovessero richiamarmi direi picche“.
Da domani, però, la Rai sarà soltanto il passato, mentre Sky regalerà i primi spunti… necessari per guardare meno a quel che è stato e più a quel che sarà. Per tutti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giu87 dice:
Senza togliere nulla alla Ventura, ma io preferisco tremila volte la Cabello, 8% o meno! Non sempre quantità fa rima con qualità... :-)
lelio85 dice:
@DM: se potrò lo farò con piacere. Anche perchè, sinceramente, può non piacerti come scrivo, ma di errori grammaticali e di forma nei miei articoli non ce n'erano!
lelio85 dice:
@DM: Grazie, mi basta la tua come risposta ! Non voglio andare in paradiso a dispetto dei santi! Se non è piaciuto a te potrà sempre piacere a tanti altri come scrivo, non trovi? Il tuo blog continuerò a seguirlo perchè mi piace! Spero che non ti dispiaccia anche questo...
Davide Maggio dice:
lelio85: no, ma la mia non era una provocazione era una proposta reale. Se tu vuoi, prepara un pezzo sulla Ventura con "C'e' post per te" e lo pubblico a prescindere da qualsiasi valutazione. Con eventuali errori sintattici, grammaticale, di stile, di forma. Toglierei eventualmente solo le offese.
lelio85 dice:
@Davide Maggio: bastava una risposta, e poi guarda caso hai fatto questa scoperta dopo cinque, sei articoli?e sempre casualmente mi ritrovo il blog pieno di articoli che incensano la Ventura! cmq, accetto il tuo punto di vista, pur non essendone affatto convinto!
Davide Maggio dice:
lelio85: si e' cosi'. Se vuoi pensar male, libero di farlo. Se dovessimo rispondere a tutti, dovrei prendere una persona appositamente per farlo. Pero' magari se vuoi un tuo pezzo posso chiedere di recuperarlo cosi' potranno valutare tutti come scrivi.
Fabio Fabbretti dice:
franz: la risposta la trovi al commento 10.
lelio85 dice:
Oltretutto poi vorrei chiedere una cosina a Davide Maggio al riguardo della "protezione" di cui godrebbe la Ventura su questo blog...dato che avevo mandato diversi articoli per cercare di essere preso tra i commentatori e, finchè malauguratamente per me, non ne ho inviato uno un pò critico verso la Ventura, andava tutto bene, poi improvvisamente non si è più fatto sentire nessuno...
Davide Maggio dice:
lelio85: probabilmente non mi piace come scrivi. Le questioni sono molto piu' semplici di come appaiono talvolta.
lelio85 dice:
@franz: allora non me ne sono accorto solo io che la Ventura è una cocca di questo blog! ma chi si sente per sparare sentenze? a me sinceramente pare una presentatrice modesta, dal lessico modesto e che nell'ultimo anno, lei che parla di audience, non ha fatto bene nè con Quelli che... nè con l'Isola!
luke dice:
Simona Ventura sta diventando pesante come una peperonata consumata in una sera d'agosto con una media di 35°! Posso capire la sua euforia però ad essere troppo presuntosi e a voler dimostrare quel qualcosa alla RAI che sa soltanto lei non so poi se si va molto lontano.
franz dice:
@Vincenzo no infatti.. pero' non capisco perchè una professionista come la Ventura venga considerata il primo vero pezzo da 90 che sbarca su sky.. quando già ci sono stati Fiorello e la Cuccarini.. Vuoi dirmi che Fiorello e la Cuccarini non sono due pezzi da novanta?
Vincenzo dice:
@franz: si guarda solo il presente per giudicare un/una professionista?