18
ottobre

XFACTOR 5: SIMONA VENTURA PUNTA AL MILIONE DI SPETTATORI, SKY FRENA

XFactor - GIURIA

Meno due. La nuova vita di XFactor comincia giovedì. Dopo gli alti e i bassi delle quattro edizioni targate Rai, il talent show più seguito al mondo si prepara ad una rivoluzione nel segno di Sky. Un nuovo inizio presentato oggi a Milano in una conferenza stampa in pieno stile XFactor.

Tante le novità, a cominciare dalla veste molto più british della trasmissione come spiegato da Lorenzo Mieli, amministratore delegato Fremantle Media:

Ci sarà una formula tutta nuova grazie anche ad una libertà editoriale senza precedenti. Un XFactor che prende il meglio di quello che c’è stato e aggiunge tante novità.  ll programma avrà  una formula mai vista con una maggiore adesione al format UK “.

Gli fa eco Fabrizio Salini, direttore Entertainment & Cinema di Sky:

“Non è una nuova edizione ma l’edizione per la  profondità e la completezza del programma. Metteremo in evidenza l’aspetto musicale ma anche le storie dei  candidati e seguiremo anche i rapporti con la giuria”.

Il Gruppo di Murdoch è entusiasta del nuovo acquisto che sposa la mission di offrire il meglio in tutti i campi. A tal proposito Andrea Scrosati, Vicepresidente di Sky Italia, dichiara:

XFactor è una scelta voluta, dopodichè c’è stata una congiunzione contrattuale, ma dovendo scegliere tra una serie di formati l’avremmo scelto perchè all’estero è uno dei programmi più di successo, perchè è un talent reale,  con persone che conducono vite reali che una volta usciti vendono dischi (…)”.

La nuova formula di XFactor prevede dodici appuntamenti e, come nella versione originale del format, i primi 4 saranno dedicati alle selezioni (qui i dettagli della messa in onda). Queste quattro puntate sono il racconto di una maratona durata quattro mesi che, partendo da 50.000 candidati, ha portato alla scelta dei 12 talenti che saliranno sul palco di X Factor. Dal 17 novembre, sempre di giovedì dalle 21.10, parte la sfida live: 8 puntate in diretta che vedranno giudici e concorrenti impegnati in un duello all’ultimo brano, fino alla finale del 5 gennaio 2012. Tutto molto british, dunque, tranne per la durata, inferiore a quella della passata edizione ma superiore a quella inglese, sottolinea l’AD Magnolia Ilaria Dallatana (“siamo italiani e abbiamo i nostri tempi“).

L’aspetto più dirompente è rappresentato dalla giuria che raggruppa il meglio delle precedenti edizioni al punto che per l’amministratore delegato di Magnolia è addirittura superiore a quella che c’è attualmente in Uk. La star è senza dubbio Simona Ventura, la quale esordisce mettendo in risalto la credibilità dello show per il pubblico e per gli aspiranti concorrenti e lancia una nuova sfida: “trovare un nuovo talento in un mercato assuefatto”. Ecco perchè nella scelta dei cantanti i requisiti essenziali sono stati l’originalità e lo stile.

Una Ventura meno prima donna ma non meno tagliente. Immancabile, infatti, la velata frecciatina al flop di Star Academy:

La gente vuole vedere un programma fatto come Dio Comanda, non si fa prendere per il naso, vuole la serietà. I conduttori non portano niente al programma se il programma è fatto male, se il programma è ben fatto il conduttore ha successo“.

Per quanto riguarda, invece, gli ascolti del talent, SuperSimo punta in alto augurandosi un milione di spettatori. Un obiettivo assai ambizioso, subito smorzato da Scrosati che ha tenuto a precisare:
Per noi gli ascolti sono soltanto un dato, non ci interessa necessariamente che X Factor collezioni un milione di telespettatori. Per noi sono più importanti 100.000 persone che lo guardano per passione. (…) Abbiamo un modo di fruzione che è diverso da quella generalista: lo vedi alle 21, su Sky Uno più uno, il giorno dopo (…)”
L’altro giurato più atteso Morgan si dichiara soddisfatto dal format che vive una situazione rigenerante e, a sorpresa, dice di volere come ospite Vasco Rossi, protagonista con lui di aspre polemiche:

”Io vorrei Vasco Rossi gli chiederei di fare un duetto con me. Gli ospiti non devono fare audience ma portare qualità (il riferimento era al fatto che Star Academy ha dimostrato che la musica italiana non funziona in tv, ndDM) e lui ultimamente è davvero entrato nel dibattito”.

Il veterano della scorsa edizione Elio, dopo aver ricordato di essere il vincitore in carica, lancia nuovamente il guanto di sfida:

Ho ancora  fame di vittoria. Sono qui per vincere quest’anno ho dei nuovi avversari gli altri li ho eliminati. Sarà una bella occassone.”

Contenti anche Arisa e il conduttore Alessandro Cattelan, quasi snobbato in conferenza.

Altra novità sarà l’Alta Definizione. Proprio nel giorno del debutto di X Factor, infatti, Sky Uno diventerà HD, 24 ore su 24. L’ultima puntata sarà trasmessa in 3D. XFactor sarà molto presente sia online, dove - oltre che con il tradizionale televoto – sarà possibile votare gratuitamente i concorrenti, sia in radio, grazie alla partneship con Radio 105. Oltre al live, avremo daytime (dal 18 novembre alle 19.35 dal lunedi al venerdi), Xtra Factor con Max Novaresi e Brenda Lodigiani per un’ora sul palco del Teatro della Luna con i protagonisti ma senza pubblico in sala (qui i dettagli).

Le prime quattro puntate dedicate alle selezioni saranno trasmesse su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) 24 ore dopo, il venerdì alle 21.10. Per le puntate live non v’è ancora certezza ma è probabile che venga confermata la visione in differita.

X Factor è un programma di Paola Costa, Peppi Nocera; scritto con Giuseppe Bianchi, Luca Busso, Nadio Fiorini,  Nicola Lorusso, Romina Ronchi, Sonia Soldera; e con Federica Pellegatti. La regia è di Lele Biscussi; direttore della fotografia Marco Brindasso; scenografie Matteo Oioli. Il direttore artistico è Luca Tomassini.



Articoli che potrebbero interessarti


x factor
X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE


Alessando Cattelan, XFactor 5 L'inizio di un sogno
X FACTOR 5: IL SOGNO INIZIA QUESTO WEEKEND SU SKYUNO.


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI

29 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:01

“Per le puntate live non v’è ancora certezza ma è probabile che venga confermata la visione in differita.” I like it, very much, dear goodheart.

Peccato per la presenza di Tommassini, lo ribadisco.



2. ANTONIO1972 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:27

sky vuole far vedere la differenza tra la qualità che propone lei e quella delle generaliste. è una grande occasione. venerdi molti avranno da dire sugli ascolti,già lo so,ma sono daccordo col dirigente,l’importante è che siano molto soddisfatti gli abbonati,quindi contenti di pagare. i grandi numeri x factor non li faceva su raidue,figuriamoci su sky. resta un programma cult,di nicchia



3. Clà ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:35

QQuesto è tutto ciò che volevo vedere ad X Factor…cosa che la rai non ha saputo fare…brava SKY! Cmq se vogliono creare curiostà attorno al programma gli consiglio d lasciarlo solo su SKY1.



4. Carla Lisa ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:37

Certo non farà i grandi numeri,come fa a farli se nelle passate edizioni in Rai, visibile a tutti aveva degli ascolti tanto bassi? Come giustamente detto sopra..un programma di nicchia, che sarà probabilmente ancora più di nicchia di prima. Io sinceramente credo che lo guarderanno in 4 gatti a pagamento.Non mi pare assolutamente un programma da target Sky. Magari su Cielo si aggiungeranno giusto gli aficionados, fra cui io, anche se il venerdì è dura tapparsi in casa e me ne perderò un sacco di puntate purtroppo. Comunque sicuramente vedrò la prima puntata di selezioni



5. ANTONIO1972 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:56

@carla io penso che lo faranno talmente figo,che diventerà un programma ai livelli di sky. mi complimento per il lancio,davvero in grande stile. sky ha avuto una grande pubblicità dall’approdo di sky e questo già li ripaga del grosso investimento fatto,anche se lo guardassero (come probabile che sia) 4 gatti…paganti però



6. ANTONIO1972 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 18:57

correggo quanto sritto su ‘dall’approdo di x factor’



7. Gene ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 19:24

Sono davvero entusiasta che ritrasmettano le puntate anche su Cielo!!!! Arrivati a due giorni dalla 1a puntata di casting non ci speravo più…..



8. Mattia Buonocore ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 19:51

@Antonio 1972 la conferenza è stata “molto figa” così come le clip. Non so se farà un milione di spettatori ma credo proprio che andrà bene.



9. Peppe93 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:25

Il programma farà boom!!! Sara una cosa mai vista secondo me!!!!



10. kalinda ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:26

1 milione non l’ha fatto neanche Fiorello…….comunque andrà bene e anche Cielo ne gioverà.



11. Marco Carrara ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:27

Speriamo non lascino carta bianca a Tomassini..



12. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:34

qhahahah la ventura ha sempre la lingua troppo lunga.



13. King92 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:53

hahah non contano gli ascolti?

Se X Factor non fa come minimo 1 milioni…con quella Giura,con tutte queste rivoluzioni..è bene che vadano tutti a casuccia.



14. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:54

King: dai su, non iniziare con le baggianate :D



15. King92 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:56

Posso dire che la Ventura fa tenerezza?

è passata da Rai1 a Rai2 ad un canale digitale.

Cioè? ..



16. King92 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:58

Maggio:

Ovviamente scherzavo…era per dire che “non cantano i dati” è una grande fesseria.



17. Davide Maggio ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 20:59

King: ecco, gia’ questo e’ condivisibile.



18. pietro89 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:18

facciamo il toto-ascolti? :D
secondo me la prima puntata farà 500mila (o più) telespettatori.

comunque cè da dire una cosa che ancora nessuno ha fatto: x factor è molto seguito dal pubblico di fascia socio-economica AA, che interessa molto a Sky, in quanto molti di essi sono probabilmente abbonati. prendendo quindi x factor (piuttosto che un format nuovo come the voice) sono andati a colpo sicuro. ;)



19. ANTONIO1972 ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:32

per me farà sui 500mila spettatori. la prima puntata sono provini,quindi direi che è meglio aspettare prima di urlare flop,delusione ecc. la generalista free è una cosa,sky tutt’altra



20. kalinda ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 21:42

iniziare con i provini pompandoli così tanto non rovina l’attesa per l’inizio della vera edizione di X-factor targata Sky?



21. Mattia Buonocore ha scritto:

18 ottobre 2011 alle 22:04

@Pietro 89 secondo me per andare bene dovrebbe fare intorno ai 700/800 mila spettatori.



22. pippo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 01:17

io non sono d’accordo con la trasmissione in differita su un canale del digitale terrestre, sia delle selezioni e sia delle eventuali puntate live: infatti questo significa mancanza di rispetto di sky verso il telespettatore, che magari si è abbonato a sky proprio per poter seguire x-factor. questo discorso andava spiegato e deciso subito, in modo tale che ciascun utente potesse scegliere liberamente se pagare, e vedere il talent in diretta, o non pagare, e vederlo in differita. e per sky stesso questo significa svalutare l’evento stesso visto che non sarà l’unica emittente a mandarlo in onda. per quanto riguarda la storia del live di questo blog, io consiglio di farlo in diretta col programma e non in differita, visto che a mio avviso, ha poco senso fare il live di un programma registrato e dove magari già si sa cosa è accaduto, visto che gli spoiler nel web girano alla velocità della luce!



23. Carla Lisa ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 09:29

Scusa Pitero89 ma porta pazienza ma come fa X Factor a fare più telespettatori su sky che su Rai 2??? Se in ben 4 edizioni (4!!!!) gli ascolti sono rimasti scarsi e diciamo che ipoeticamente chiunque avrebbe potuto vederlo (anche il pubblico di fascia economica AA che citi e che di fatto dov’era nelle prime edizioni????). Inoltre io non credo che sia la fascia “borghese” quella di x-Factor, ma una fascia giovane, fra i 20 e i 35 anni dai gusti musicali non troppo commerciali. Per quanto vengano fatte migliorie, resta un format (di culto, ma di scarsi ascolti, almeno da noi) già visto per ben 4 edizioni. Che si terrà gli affezionati non ho dubbi che faccia ascolti esagerati mi sembra strano. Di certo credo che siano stati pochissimi quelli che in questi gg si sono abbonati a sky trainati da X-Factor.



24. pietro89 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 10:21

dove avrei detto che farà più ascolti su sky che su rai2? ho scritto 500mila telespettatori…
sul fatto che venga seguito molto dal target AA lo dice l’auditel, e l’ho saputo cercando su internet.



25. PeregoLibri ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 10:56

Dico solo… FUCK! Riuscissi almeno a prendere Cielo con quello schifo di antenna che mi ritrovo sul tetto di casa! Lancio un appello: se potete evitare, NON andate MAI ad abitare in un condominio!



26. Rock ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 11:48

sarò in primafila :D w sky!!! grandissimo!



27. emy ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 11:52

io aspetto con impazienza che cominci!!! sarà fighisssssimo..



28. giovanni ha scritto:

20 ottobre 2011 alle 10:03

l unica nota stonata è tommasini… nell’ultimo x factor non so per quale assurdo motivo c’erano sempre gli stessi intralci coreografici SU TUTTE LE performance dei concorrenti…stessa sedia , vaso immenso ,fili che scendevano mal messi …PIETOSO!



29. davide ha scritto:

20 ottobre 2011 alle 19:59

Se non c’era la Ventura avrebbe avuto successo……con lei questo programma sara’ pietoso!! non sa niente di musica e di tutto il resto. Non si capisce come un personaggio del genere abbia tanto spazio…..ma la Rai l’ha fortunatamente silurata……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.