Ora in tendenza

XTRA FACTOR, MAX NOVARESI E “IL DOPOFESTIVAL DEL NUOVO MILLENNIO”

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/10/2011 - 11:20

XTRA FACTOR, MAX NOVARESI E “IL DOPOFESTIVAL DEL NUOVO MILLENNIO”
Extra Factor subito dopo X Factor

Quella di X Factor sarà un’edizione… Extra! Le novità del nuovo talent targato Sky non si esauriscono con la giuria, il conduttore, lo studio e il meccanismo, ma c’è molto di più ad attendere i telespettatori che, dal 17 novembre, seguiranno live tutto ciò che accade al Teatro della Luna di Milano. Appena terminata la diretta, infatti, nemmeno il tempo di un veloce zapping, che ecco partire subito l’Xtra Factor con Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

L’autore e conduttore televisivo, intervenuto nei commenti di questo articolo, ci conferma l’appuntamento, in diretta, con quello che lui stesso ribattezza “il dopofestival del nuovo millennio”. Il programma parte in coda alla puntata serale di X Factor, senza pubblicità e… senza scaletta:

“Sarà una novità e una sfida per noi, visto che dovremo commentare quello che è accaduto fino a quel momento (sorrisi, musica, scazzi, eliminazione compresa) a caldo, con ospiti a sorpresa, senza avere preparato ‘quasi’ nulla (…) Insomma sarà un dopofestival del nuovo millennio, con uno studio realizzato dentro il teatro e tutto in diretta dallo stesso luogo dove si è appena concluso lo spettacolo”.

E la grande novità è che sul palco, con cantanti e giudici ancora “in scena”, ci sarà virtualmente anche il pubblico da casa: i telespettatori, infatti, diventeranno gli opinionisti del programma, interagendo coi protagonisti di X Factor (intervenendo telefonicamente, oppure tramite Facebook, Skype, etc…) per dire la loro, commentare e giudicare quanto successo e visto in puntata. E per smorzare i toni, anche il dietro le quinte dello show.

“Non sappiamo quello che accadrà – sottolinea Max – perchè con questa formula è la prima volta che realizziamo un programma del genere ma ci auguriamo di fare un bel lavoro, divertente, originale… insomma un programma con l’Xfactor.

Il pubblico, dunque, diventa più sovrano che mai… Altro segnale che la musica in tv, forse, sta realmente cambiando.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

14 commenti su "XTRA FACTOR, MAX NOVARESI E “IL DOPOFESTIVAL DEL NUOVO MILLENNIO”"

  1. Io continuo a rimpiangere X-Factor sulla Rai e ribadisco che non mi abbonerò mai a Sky. Però ammetto che almeno lì, l'inventiva ce l'hanno, e invece la Rai ha veramente buttato via una grande occasione lasciando andare il format a cui aveva dato una certa fama e "regalandolo" alla concorrenza, preferendo Star Academy che, nonostante la godibilità della seconda puntata, non decolla e questo non giova all'immagine già rovinata di Rai 2. Ma una domanda: X-Factor non l'ha più voluto il signor Liofredi?

  2. Un altro degno segnale di avvicinamento al format originale britannico...sono proprio curioso...

  3. Fabio Fabbretti dice:

    WHITE: l'orario è quello classico delle 21.10, e il programma dovrebbe durare un paio d'ore. Poi subito l'Extra Factor

  4. Fabio Fabbretti dice:

    Claudio: esatto :D