11
ottobre

X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE

X Factor - Elio, Simona Ventura, Arisa e Morgan

Quella appena iniziata sarà l’ultima settimana senza X Factor. La musica infatti torna a battere, ma su SkyUno, a partire da giovedì 20 ottobre, alle 21.10. A cambiare non sarà soltanto la rete: conduttore nuovo, giuria nuova, studio nuovo e meccanismo originale. E se Rai 2 ha optato per altre soluzioni (Star Academy), Alessandro Cattelan non vuole confronti, soprattutto con Francesco Facchinetti, che l’ha preceduto per quattro edizioni alla conduzione del talent show:

“Nessun confronto – rivela a Tv Sorrisi e Canzoni – Mi concentrerò su quello che succede in studio. Sarò un mediatore tra cantanti e giuria. Star Academy? Non l’ho visto.

Chi, invece, non si risparmia dal commentare quel che combinano in quella che per dieci anni è stata casa sua, è la “rientrante” Simona Ventura, per la prima volta priva (?) di ansia da Auditel:

“Francesco (Facchinetti, ndDM) è sempre molto bravo, si danna l’anima. Ma il programma è complicato, non capisco perchè la Rai abbia abbandonato un format rodato come X Factor. In televisione partire da zero è sempre difficile (…) Dopo 25 anni in tv finalmente non devo più preoccuparmi degli ascolti. E le fa eco Arisa: “I due programmi, comunque, sono del tutto diversi: a Star Academy, per esempio, si esibiscono spesso in gruppo. Se dovessi scegliere tra i due talent non avrei dubbi: io guarderei X Factor.

E a proposito di giudici, c’è molta attesa per la convivenza tra Elio e Morgan, i vincitori fin qui del talent show (Elio ha portato al trionfo Nathalie nell’ultima edizione, mentre il Pirata ha dominato le prime tre con gli Aram Quartet, Matteo Becucci e Marco Mengoni):

“Saremo come materia e antimateria nell’anello del Cern (…) – dichiara ElioMi aspetto che gli scambi di opinione siano più veri. Nella scorsa edizione certe discussioni sembravano un tentativo di adeguarsi agli standard di altri programmi”.

Il volto nuovo, per quanto riguarda la giuria, è quello di Arisa, che sostituisce Anna Tatangelo nel ruolo di “giovane che giudica i giovani”, appena uscita dalla gavetta:

“Eh, ma c’è gavetta e gavetta (…) Io ho sempre fatto tanti provini e ho sentito tanti no. Li faccio ancora, ne ho sostenuto uno anche per entrare nella giuria di X Factor. Perchè ho accettato? Non so. Certo non perchè mi pagano. Puoi fare il giurato solo se ami la musica, se alla fine della giornata sei felice di quel che hai fatto e vuoi farlo ancora. Spero che per me sia così, altrimenti non mi pagano”.

Del meccanismo si sa già che abbandona la rivisitazione italica, per tornare all’originale format inglese. Dunque, nelle prime quattro puntate verrano trasmesse le varie fasi dei casting, per seguire il cammino delle aspiranti pop star verso il sogno chiamato, per ora, Teatro della Luna, sede dello show live, che prenderà il via giovedì 17 novembre. Uno studio che, almeno per gli spettatori, sarà un’assoluta novità:

“Per il pubblico presente e a casa cambia tutto. La nuova sede è più grande (il Teatro della Luna di Milano è più simile a un palasport che a uno studio televisivo, ndr). E poi il palco è tutta un’altra cosa; pochi fronzoli, ci si concentrerà sulla musica, dichiara la Ventura. “Così sarà più facile per noi giudicare le esibizioni. E’ dura se, mentre canta, il concorrente deve salire su un cubo, fare piroette e strusciarsi su tre ballerine”, aggiunge Arisa.

E’ tutto pronto: la musica (in tv) sta per cambiare!



Articoli che potrebbero interessarti


Alessando Cattelan, XFactor 5 L'inizio di un sogno
X FACTOR 5: IL SOGNO INIZIA QUESTO WEEKEND SU SKYUNO.


xfactor 5 sky bootcamp
X FACTOR 5, LA TERZA PUNTATA IN DIRETTA WEB SU DM


x factor 5
X FACTOR 5, STASERA IL BOOT CAMP: LA SCELTA DEI 24 CONCORRENTI E L’ASSEGNAZIONE DELLE CATEGORIE AI GIUDICI


XFactor-5-Prima-Puntata-20-ottobre-Sky-Uno-Cielo-45-e1319146372776
X FACTOR 5, LA PRIMA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM

43 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 16:37

ahah stoccata finale a Tommassini ahah (E DIREI)!



2. Cristian ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 16:42

La giuria sarebbe stata perfetta se al posto di Arisa fosse rimasta la Tatangelo.
Fa sempre discutere e infatti l’anno scorso riuscì a catalizzare l’attenzione dei media per mesi, l’ottimo esordio al 18% fu praticamente merito suo, e dava quel tocco glamour che di sicuro non dispiace.

Sarei stato molto curioso di vederla interagire sia con la Ventura che con Morgan, col quale l’altro duettò.

Boh, a me Arisa proprio non convince, rimane la nota stonata del gruppo.
La vedo troppo buona, troppo simpatica e naif per ricoprire un ruolo simile.
Vedremo..



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 16:49

ahahahahaha che ridere arisa.
Cristian, no vedi che arisa è tutto tranne che buona. ho visto scene su sky sui provini dove era davvero schietta, a modo suo :D



4. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:04

No, cristian Arisa è quel quid in più che serviva alla giuria…così è perfetta!



5. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:06

anche a me arisa ha convinto, vedendo alcuni spezzoni mandati in onda in questi giorni. non vedo l’ora!! ;)



6. Cristian ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:17

Lo speciale su skyuno l’ho visto anch’io..
Ma quel poco che ho visto non ha fatto altro che confermare quello che ipotizzavo..

Vedere Morgan, Simona, Elio e poi lei che fa le faccette comiche mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca.
Sembra come che la produzione si sia dovuta accontentare di quello che han trovato, in poche parole un rimpiazzo.

A mio avviso ci voleva un personaggio più forte…
Anche parlando solo al livello visivo, non ce la vedo:
Citofonare alla versione U.S.A. oppure U.K.



7. vale ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:19

concordo con cristian…la tatangelo dava al programma quel tocco di glamour e di curiosità che nessuno dei nuovi giudici è in grado di dare…ci vuole sempre un personaggio come lei…odiatissima e amatissima allo stesso tempo..il mix perfetto per il successo…l anno scorso si è parlato solo di lei sia a xfactor che non…può piacere o non piacere ma è sicuramente u personaggio di spicco…non dimentichiamo che a sanremo è stata lei a fare il picco di ascolti con più di 17milioni…comunque credo che arisa se la caverà molto bene



8. Cristian ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:21

@MisterGrr
Il quid in più che occorreva quale sarebbe?
Il “fattore zelig”?

Cmq aspettando il 17 Novembre le concedo il beneficio del dubbio.
I casting contano poco, la partita si gioca in puntata…



9. Nina ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:39

Concordo con White, anche io ho visto la presentazione di Arisa e l’ho trovata piena di ironia, una che è veramente divertente non forzata come la Ventura, una vera.



10. Clà ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:42

ke bello *.* !!!!!!!!!!!Non vedo l’ora ho sempre adorato X factor da quando ho saputo che lo facevano in UK ….appena ho saputo ke lod ovevano fare anke da noi!!!troppo bello



11. claudio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 17:53

Non vedo l’ora di iniziare a vedere X Factor, il programma più atteso dell’ultimo bimestre insieme a MasterChef! =D ihihihihih W SKYYYYY



12. max novaresi ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:14

Tutto vero…ma una cosa , volevo aggiungere a quanto detto (in quanto diretto interessato :)) e cioè che insieme a Brenda Lodigani, appena finita la diretta di x factor (e intendo 3 secondi dopo), senza neanche pubblicità in mezzo ci sarà l’EXTRAFACTOR che condurremo in diretta dal teatro con ancora i cantanti sul palco perchè la trasmissione sarà appena finita. Sarà una novità e una sfida per noi, visto che dovremo commentare quello che è accaduto fino a quel momento (sorrisi, musica, scazzi, eliminazione compresA) a caldo, con ospiti a sorpresa, senza avere preparato “quasi” nulla. MA LA VERA NEWS è che il tutto sarà aperto al pubblico a casa che potrà intervenire in diretta con la propria voce per dire il suo pensiero proprio ai protagonsiti di X FACTOR (Giudici, cantanti, e conduttore, parlando direttamente con loro attraverso il telefono o addirittura con mezzi come skype….), interagendo come fossero opinionisti veri e propri (d’altronde il pubblico è sovrano)..e in piu’ ci faremo 4 risate con quello che è successo dietro le quinte (e stiamo raccogliendo gran bel materiale) Insomma sarà un dopofestival dell nuovo millennio, con uno studio realizzato dentro il teatro e tutto in diretta dallo stesso luogo dove si è appena concluso lo spettacolo . Poi grazie a tutti i vari social network, telefono compreso…lo spettatore, oltre ad intervenire in diretta, potrà porre domande con twitter, facebook o con gli sms e noi. attraverso un meccanismo che scoprirete, vi metteremo in portremo “virtualmente” sul palco di X FACTOR 5. Non sappiamo quello che accadrà, perchè con questa formula è la prima volta che realizziamo un programma del genere ma ci auguriamo di fare un bel lavoro, divertente, originale…insomma un programma con l’Xfactor!!!
A presto anzi alla prima diretta…ce la metteremo tutta anche noi: Brenda, gli autori, il regista, la produzione e pure io!!!
Max Novaresi



13. Fabio Fabbretti ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:18

Cristian: fidati che Arisa sarà la vera rivelazione :D



14. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:18

Max Novaresi: non ci interessa quella porcheria ah ah ah.



15. TvmaniA(liciacolò) ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:21

Ed io sono Licia Colò ciao ciao a tutti amici miei. AHAHAHAHAHHAH



16. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:22

@ TvmaniA: che sia Max Novaresi e’ vero :-)



17. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:26

Anvedi dov’è arrivata Brenda Lodigiani!



18. ANTONIO1972 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:26

credo che faranno una versione fighissima di x factor,per far capire al pubblico che non c’è proprio gara tra il modo di lavorare di sky e quello delle generaliste. acquistare il format è stata una gran furbata,sky,grazie a x factor,ha una visibilità mediatica (stampa e internet) che ha già ripagato i costi del programma. pubblicità gratuita insomma tutto sto parlare di x factor. non a caso sono arrivati a 5 milioni di abbonati



19. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:29

Max Novaresi! (oggi sono davvero completamente fuori)
mamma mica avevo capito che aveva scritto lui…notare che si è pure firmato.



20. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:31

Mi piace molto la squadra anche di extrafactor…GRRRRRRRRRR la squadra migliore quando passa a Scai…eh certo mi sembra normale >_<



21. MisterGrr ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:31

chi è sto TvmaniA? ahahahah



22. vale ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:32

andrà sicuramente benino ma niente di paragonabile ad una prima serata rai…non può purtroppo avere lo stesso successo mediatico (che è quasi più importante degli ascolti) ed è un peccato perchè x factor è un buon programma a differenza di star academy!



23. amy ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:40

ci dte x favore se si potranno vedere le repliche su cielo per chi come me e tanti altri non ha sky? e quante puntate saranno di xfactor,fino a quando andrà in onda?



24. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:42

amy: difficile.



25. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:43

se non sbaglio hanno fatto un accordo con radio 105 (si vede nello spot), questo potrebbe aiutarli ;)



26. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:45

davide
sai qualcosa sull’arrivo di skyuno hd, magari in concomitanza con l’inizio di xfactor?



27. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:48

pietro89: si, ho gia’ visto la grafica.



28. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:51

good news, grazie mille davide ;)



29. TvmaniA(liciacolò) ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 19:26

http://cargocollective.com/sscotti#2070555/Sky-Uno-ReBrand-studies

Davide per caso è questa la nuova grafica? Per favore dimmi solo si o no.
Grazie. :)



30. GIOVANNI ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 19:28

non vedo l’ora che inizi!!!! son prontissimo



31. shameboy ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:07

Non vedo l’ora…
Prevedo per la prima puntata un ascolto boom da far tremare il prete sul primo canale :)



32. Marco89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:16

Due domande per Davide…

1: ma la versione standard di skyuno ci sarà ancora oppure si passerà solo all’ HD? Cioè ci saranno una o due versioni?
2: da novembre ci sarà un day time quotidiano di x factor?

grazieeeeeeee



33. King92 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:18

flop è stato su Rai2 e flop rimarrà.

La musica batte sul 5



34. TvmaniA ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:31

Non credo che si facciano ascolti talmente alti da far tremare Don Matteo. Prevedo 1 milione e rotti di spettatori, che per Sky Uno sono boom.



35. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:53

bè considerando che sono casting anche 500mila sarebbe un ascolto alto per skyuno visto che, dopo fiorello, solo guzzanti ha superato i 300mila telespettatori (con il primo passaggio)…



36. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:55

marco89
1: la versione sd ci sarà ovviamente, come lo è per tutti i canali hd.
2: non so, ma penso proprio di si, come annunciato.



37. ME ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 21:00

Ma per caso lo fa anche su cielo? perchè lì ho visto gli speciali sui giudici…



38. TvmaniA ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 21:04

pietro89:

contenta di risentirti. :)

Beh ovvio sono quasi sicura che gli ascolti saranno altissimi per X Factor su Sky.



39. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 21:16

TvmaniA: potresti usare un indirizzo email valido per favore?



40. TvmaniA ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 21:29

Beh il mio è validissimo. Comunque ti do quest’altro.
Ma perchè? Cosa è successo?



41. Marco89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 22:04

@Pietro89: grazie mille!!!

non vedo l’ ora!



42. pietro89 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 23:37

tvmania
altrettanto :D



43. teo ha scritto:

12 ottobre 2011 alle 11:17

Ciao a tutti,
qualcuno sa come partecpiare al programma come pubblico? Ci sono dei biglietti in vendita o bisogna chiamare qualche numero?
Grazie!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.