Ora in tendenza

X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

11/10/2011 - 16:30

X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE

X Factor - Elio, Simona Ventura, Arisa e Morgan

Quella appena iniziata sarà l’ultima settimana senza X Factor. La musica infatti torna a battere, ma su SkyUno, a partire da giovedì 20 ottobre, alle 21.10. A cambiare non sarà soltanto la rete: conduttore nuovo, giuria nuova, studio nuovo e meccanismo originale. E se Rai 2 ha optato per altre soluzioni (Star Academy), Alessandro Cattelan non vuole confronti, soprattutto con Francesco Facchinetti, che l’ha preceduto per quattro edizioni alla conduzione del talent show:

“Nessun confronto – rivela a Tv Sorrisi e Canzoni – Mi concentrerò su quello che succede in studio. Sarò un mediatore tra cantanti e giuria. Star Academy? Non l’ho visto.

Chi, invece, non si risparmia dal commentare quel che combinano in quella che per dieci anni è stata casa sua, è la “rientrante” Simona Ventura, per la prima volta priva (?) di ansia da Auditel:

“Francesco (Facchinetti, ndDM) è sempre molto bravo, si danna l’anima. Ma il programma è complicato, non capisco perchè la Rai abbia abbandonato un format rodato come X Factor. In televisione partire da zero è sempre difficile (…) Dopo 25 anni in tv finalmente non devo più preoccuparmi degli ascolti. E le fa eco Arisa: “I due programmi, comunque, sono del tutto diversi: a Star Academy, per esempio, si esibiscono spesso in gruppo. Se dovessi scegliere tra i due talent non avrei dubbi: io guarderei X Factor.

E a proposito di giudici, c’è molta attesa per la convivenza tra Elio e Morgan, i vincitori fin qui del talent show (Elio ha portato al trionfo Nathalie nell’ultima edizione, mentre il Pirata ha dominato le prime tre con gli Aram Quartet, Matteo Becucci e Marco Mengoni):

“Saremo come materia e antimateria nell’anello del Cern (…) – dichiara ElioMi aspetto che gli scambi di opinione siano più veri. Nella scorsa edizione certe discussioni sembravano un tentativo di adeguarsi agli standard di altri programmi”.

Il volto nuovo, per quanto riguarda la giuria, è quello di Arisa, che sostituisce Anna Tatangelo nel ruolo di “giovane che giudica i giovani”, appena uscita dalla gavetta:

“Eh, ma c’è gavetta e gavetta (…) Io ho sempre fatto tanti provini e ho sentito tanti no. Li faccio ancora, ne ho sostenuto uno anche per entrare nella giuria di X Factor. Perchè ho accettato? Non so. Certo non perchè mi pagano. Puoi fare il giurato solo se ami la musica, se alla fine della giornata sei felice di quel che hai fatto e vuoi farlo ancora. Spero che per me sia così, altrimenti non mi pagano”.

Del meccanismo si sa già che abbandona la rivisitazione italica, per tornare all’originale format inglese. Dunque, nelle prime quattro puntate verrano trasmesse le varie fasi dei casting, per seguire il cammino delle aspiranti pop star verso il sogno chiamato, per ora, Teatro della Luna, sede dello show live, che prenderà il via giovedì 17 novembre. Uno studio che, almeno per gli spettatori, sarà un’assoluta novità:

“Per il pubblico presente e a casa cambia tutto. La nuova sede è più grande (il Teatro della Luna di Milano è più simile a un palasport che a uno studio televisivo, ndr). E poi il palco è tutta un’altra cosa; pochi fronzoli, ci si concentrerà sulla musica, dichiara la Ventura. “Così sarà più facile per noi giudicare le esibizioni. E’ dura se, mentre canta, il concorrente deve salire su un cubo, fare piroette e strusciarsi su tre ballerine”, aggiunge Arisa.

E’ tutto pronto: la musica (in tv) sta per cambiare!

Lascia un commento

43 commenti su "X FACTOR, CONDUTTORE E GIURIA LANCIANO LA SFIDA: LA MUSICA IN TV STA PER CAMBIARE"

  1. Non credo che si facciano ascolti talmente alti da far tremare Don Matteo. Prevedo 1 milione e rotti di spettatori, che per Sky Uno sono boom.

    1. TvmaniA: potresti usare un indirizzo email valido per favore?

  2. flop è stato su Rai2 e flop rimarrà. La musica batte sul 5

  3. Due domande per Davide... 1: ma la versione standard di skyuno ci sarà ancora oppure si passerà solo all' HD? Cioè ci saranno una o due versioni? 2: da novembre ci sarà un day time quotidiano di x factor? grazieeeeeeee

  4. Non vedo l'ora... Prevedo per la prima puntata un ascolto boom da far tremare il prete sul primo canale :)

  5. non vedo l'ora che inizi!!!! son prontissimo

  6. TvmaniA(liciacolò) dice:

    http://cargocollective.com/sscotti#2070555/Sky-Uno-ReBrand-studies Davide per caso è questa la nuova grafica? Per favore dimmi solo si o no. Grazie. :)

  7. good news, grazie mille davide ;)

  8. davide sai qualcosa sull'arrivo di skyuno hd, magari in concomitanza con l'inizio di xfactor?

    1. pietro89: si, ho gia' visto la grafica.

  9. se non sbaglio hanno fatto un accordo con radio 105 (si vede nello spot), questo potrebbe aiutarli ;)

  10. ci dte x favore se si potranno vedere le repliche su cielo per chi come me e tanti altri non ha sky? e quante puntate saranno di xfactor,fino a quando andrà in onda?