Ora in tendenza

LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/10/2011 - 16:26

LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.

XFactor 5 - la giuria

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di X Factor (qui i dettagli), in partenza domani sera alle 21.10 su SkyUno, ha animato ancor più un’attesa che dura ormai da giorni. Inutile dire che occhi e “fucili” sono tutti puntati sulla Mona Satellitare, primo pezzo da 90 della tv generalista a sbarcare sulla pay tv. Un passaggio significativo, testimoniato da una libertà editoriale che in Rai me la sognavo, dichiara la stessa Ventura in un’intervista al quotidiano Libero:

“In Rai c’è un isterismo collettivo del giorno dopo, quello dei dati Auditel. Qui si può avere il tempo di crescere e di fare i conti alla fine. L’intrattenimento è un genere televisivo che ha sempre bisogno di rodaggio (…) Sky sta lavorando benissimo su X Factor, inteso come prodotto televisivo non solo musicale. Così il programma vive in partnership con Radio 105, con i tablet. E, dopo la diretta live dal Teatro della Luna a Milano, va in onda Xtra Factor, una sorta di processo alla puntata, al quale prendiamo parte anche noi giurati”.

Ed inevitabilmente si tocca l’argomento Star Academy, che ha terminato in fretta e furia la sua agonia. La conduttrice, però, non si sbilancia più di tanto, soffermandosi principalmente sul genere talent show, che a detta sua ha ancora tanto da dare:

I talent bisogna saperli fare bene. Sono un grande strumento di comunicazione, con declinazioni diverse. E’ un genere che ha ancora parecchio da dare. La gente in questo momento ha bisogno di non sentirsi presa in giro… e la chiusura di questo programma non va vista come un campanello d’allarme sulla disaffezione della gente ai talent show”.

Ribadisce quanto dichiarato su Francesco Facchinetti, ma la sua non vuole essere una critica negativa, quanto un consiglio a fermarsi, a riordinare le idee, a pensare a se stesso, a ciò che fa e a chi lavora con lui. Lo reputa un ragazzo intelligente e una riflessione in questo momento non può che fargli bene. Quanto a Quelli che il Calcio (che domenica ha toccato il record negativo di appena 1.309.000 spettatori), esclude un suo ipotetico ritorno:

“La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile. Certo se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe. Invece vedo che Victoria è protetta, anche dai media. Comunque se dovessero richiamarmi direi picche.

Da domani, però, la Rai sarà soltanto il passato, mentre Sky regalerà i primi spunti… necessari per guardare meno a quel che è stato e più a quel che sarà. Per tutti.

Lascia un commento

52 commenti su "LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO."

  1. la d'urso collezione un flop dopo l'altro in prima serata e viene battuta ogni giorno da la vita in diretta.. sarebbe un pezzo da 90??

  2. @franz: non so' qual'è il tuo metro di giudizio...

  3. @Vincenzo se valutiamo il modo di lavorare sono d'accordo con te, ma ormai contano anche gli ascolti.. Allora anche Cuccarini, Panicucci sono due pezzi da 90 perchè sono cmq delle professioniste..! la d'Urso un pezzo da 90?!?!?!?! O.O

  4. E come aveva annunciato in estate :" Brillerò per la mia assenza"!!! e come darle torto? è molto più sulla cresta dell'onda adesso che qualche mese fa. Ha ragione sull'8% della Cabello, se fosse successo a lei già tutti a condannarla.

  5. Si è data sempre tantissime arie. Forse le scoccia che nessuno si è strappato i capelli per la sua uscita dalla Rai. Un pò di umiltà non guasterebbe ... Siamo tutte in attesa di contare i milioni e milioni di telespettatori che la seguiranno su Sky!

  6. franz: la Ventura è un pezzo da 90 dai... anche se i risultati ultimamente non sono stati dalla sua parte, è una gran professionista e sa fare il suo mestiere... per come ragioni tu, anche la D'Urso non è un pezzo da 90, che invece lo è!!

  7. @Fabio il senso dell'articolo lo si capisce benissimo.. Il fatto che simona sappia fare il suo mestiere nessuno lo mette in dubbio.. Pero' ultimamente nonostante l'impegno i dati auditel non erano buoni, anzi! per cui mi chiedo.. se voi considerate la ventura un pezzo da 90, come considerate la de filippi?

  8. Questa volta la Ventura ha detto solo una caz***a: "se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe" Quelli che il calcio con lei ha avuto medie alte nei primi anni, e medie basse nelle ultime edizioni, però lei nonostante gli ascolti non buoni non ci metteva la sua grinta, sembrava che lo facesse perchè doveva farlo... Per il resto sono d'accordo, vedremo se, col suo appoggio, XFactor raggiungerà il milione di spettatori! :D

  9. Fabio Fabbretti dice:

    franz: ti faccio presente che l'articolo è un'intervista, non una lode. Sul discorso dei pezzi da 90 sono punti di vista, io ribadisco ciò che penso su questo discorso: bisogna saper riconoscere, a prescindere da simpatie o antipatie, chi il proprio mestiere lo sa fare. Se riuscite ad entrare in quest'ottica, capirete molto di più il senso degli articoli :D

  10. @Fabio Fabbretti beh la ventura ormai in Rai non faceva più gli ascolti che faceva un tempo.. Per carità, a me piace molto, ma mi permetto di dire che su questo blog è molto idolatrata, anche troppo direi.. quindi non parlerei di un pezzo da 90.. Non è come se ci sbarcasse la de Filippi ad esempio, che a me non piace ma che obbiettivamente porta ascolti e introiti pubblicitari a mediaset..