Ora in tendenza
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.
di Fabio Fabbretti
19/10/2011 - 16:26

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di X Factor (qui i dettagli), in partenza domani sera alle 21.10 su SkyUno, ha animato ancor più un’attesa che dura ormai da giorni. Inutile dire che occhi e “fucili” sono tutti puntati sulla Mona Satellitare, primo pezzo da 90 della tv generalista a sbarcare sulla pay tv. Un passaggio significativo, testimoniato da “una libertà editoriale che in Rai me la sognavo“, dichiara la stessa Ventura in un’intervista al quotidiano Libero:
“In Rai c’è un isterismo collettivo del giorno dopo, quello dei dati Auditel. Qui si può avere il tempo di crescere e di fare i conti alla fine. L’intrattenimento è un genere televisivo che ha sempre bisogno di rodaggio (…) Sky sta lavorando benissimo su X Factor, inteso come prodotto televisivo non solo musicale. Così il programma vive in partnership con Radio 105, con i tablet. E, dopo la diretta live dal Teatro della Luna a Milano, va in onda Xtra Factor, una sorta di processo alla puntata, al quale prendiamo parte anche noi giurati”.
Ed inevitabilmente si tocca l’argomento Star Academy, che ha terminato in fretta e furia la sua agonia. La conduttrice, però, non si sbilancia più di tanto, soffermandosi principalmente sul genere talent show, che a detta sua ha ancora tanto da dare:
“I talent bisogna saperli fare bene. Sono un grande strumento di comunicazione, con declinazioni diverse. E’ un genere che ha ancora parecchio da dare. La gente in questo momento ha bisogno di non sentirsi presa in giro… e la chiusura di questo programma non va vista come un campanello d’allarme sulla disaffezione della gente ai talent show”.
Ribadisce quanto dichiarato su Francesco Facchinetti, ma la sua non vuole essere una critica negativa, quanto un consiglio a fermarsi, a riordinare le idee, a pensare a se stesso, a ciò che fa e a chi lavora con lui. Lo reputa un ragazzo intelligente e una riflessione in questo momento non può che fargli bene. Quanto a Quelli che il Calcio (che domenica ha toccato il record negativo di appena 1.309.000 spettatori), esclude un suo ipotetico ritorno:
“La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile. Certo se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe. Invece vedo che Victoria è protetta, anche dai media. Comunque se dovessero richiamarmi direi picche“.
Da domani, però, la Rai sarà soltanto il passato, mentre Sky regalerà i primi spunti… necessari per guardare meno a quel che è stato e più a quel che sarà. Per tutti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ale dice:
Ma cara Mona non hai altro da fare che parlare dei programmi altrui o di quelli da te condotti in passato??? Pensa al tuo XFACTOR e a quello che farai a Sky perche' pure li' esiste l'Auditel certo non ai livelli delle generaliste pero' si e' in grado di sapere lo stesso se un programma ha successo. Non vorrei che parlando parlando lo share del tuo XFactori fosse alla fine pari allo 0,5% dopo si che mi piacerebbe sentire quello che hai da dire.
Fabio Fabbretti dice:
franz: invece no. Fiorello è un discorso a parte, visto che arriva in tv con la stessa frequenza di un terremoto. La Cuccarini, invece, è sbarcata sulla pay tv dopo anni di scarse opportunità sulla generalista. Io non paragonerei i due casi con quello della Ventura
franz dice:
la ventura è sempre molto protetta su questo sito.. cmq vorrei ricordare che non è lei l'unico pezzo da 90 che sbarca sul satellite.. già successe a fiorello e alla cuccarini!
Voice dice:
Questa donna mi piaceva tanto. Adesso la trovo di un antipatia unica sputa veleno a destra e manga In questi ultimi mesi ha gettato fango su tutti da facchinetti a perego balivo non ha risparmiato nessuno. lei si credo la madonna di lourdes è vergognoso paragonare gli ascolti e sputare nel piatto dove ha mangiato per 10 anni. grande delusione.
Claudio dice:
Ma non diceva poco prima dell'isterismo collettivo sui dati auditel e poi chiosa con la stoccata all'amica-collega Cabelo? Il fatto è che lei ha capito che era meglio andare via, prima che lo facesse l'auditel e il pubblico perchè di questi tempi è già difficile fare un 10% in prima serata. Figurarsi la domenica pomeriggio con quella concorrenza o con un reality con tante edizioni alle spalle e con un sistema televisivo saturo di talent e reality.
Fabio Fabbretti dice:
Schattol89: ahah si, anche se quella puntata oggettivamente va poco considerata, vista l'assurdità oraria della messa in onda :D
Zoro dice:
poteva evitare di uscirsene con queste dichiarazioni sulla Cabello e sul fatto che i media non l'hanno massacrata come avrebbero datto con lei, anche perchè non c'è confronto, la Cabello è un esordiente in una grande rete dopo La 7, mentre lei è una grande conduttrice, quindi ovvio che pensino più ai suoi risultati che a quelli fatti da una Cabello che non ha la sua grande popolarità!
shameboy dice:
Ma per carità ma chi ti vuole. Pure con l'1% Quelli che con la Cabello è godibilissimo. Poi voglio vedere se fra due anni avrà il coraggio di continuare a parlare male della Rai..
Davide Maggio dice:
shameboy: quando si dice 'essere obiettivi' ;-)
Schattol89 dice:
Se non sbaglio l'anno scorso ha chiuso quelle che il calcio con il 5,5%... eppure riesce ancora a camminare! :-D
MisterGrr dice:
E un peccato far sti discorsi sempre per gli ascolti. Quelli che il calcio 2011-12 è godibilissimo forse molto "cabellato" e quindi non proprio nazionalpopolare, mentre il suo era una caciara unica (bar sport ad esempio). Fine.