Ora in tendenza
LA MONA SEMPRE PIU’ SATELLITARE: SE AVESSI FATTO L’8% A QUELLI CHE IL CALCIO, MI AVREBBERO TAGLIATO LE GAMBE. NON TORNEREI A CONDURLO.
di Fabio Fabbretti
19/10/2011 - 16:26

La conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di X Factor (qui i dettagli), in partenza domani sera alle 21.10 su SkyUno, ha animato ancor più un’attesa che dura ormai da giorni. Inutile dire che occhi e “fucili” sono tutti puntati sulla Mona Satellitare, primo pezzo da 90 della tv generalista a sbarcare sulla pay tv. Un passaggio significativo, testimoniato da “una libertà editoriale che in Rai me la sognavo“, dichiara la stessa Ventura in un’intervista al quotidiano Libero:
“In Rai c’è un isterismo collettivo del giorno dopo, quello dei dati Auditel. Qui si può avere il tempo di crescere e di fare i conti alla fine. L’intrattenimento è un genere televisivo che ha sempre bisogno di rodaggio (…) Sky sta lavorando benissimo su X Factor, inteso come prodotto televisivo non solo musicale. Così il programma vive in partnership con Radio 105, con i tablet. E, dopo la diretta live dal Teatro della Luna a Milano, va in onda Xtra Factor, una sorta di processo alla puntata, al quale prendiamo parte anche noi giurati”.
Ed inevitabilmente si tocca l’argomento Star Academy, che ha terminato in fretta e furia la sua agonia. La conduttrice, però, non si sbilancia più di tanto, soffermandosi principalmente sul genere talent show, che a detta sua ha ancora tanto da dare:
“I talent bisogna saperli fare bene. Sono un grande strumento di comunicazione, con declinazioni diverse. E’ un genere che ha ancora parecchio da dare. La gente in questo momento ha bisogno di non sentirsi presa in giro… e la chiusura di questo programma non va vista come un campanello d’allarme sulla disaffezione della gente ai talent show”.
Ribadisce quanto dichiarato su Francesco Facchinetti, ma la sua non vuole essere una critica negativa, quanto un consiglio a fermarsi, a riordinare le idee, a pensare a se stesso, a ciò che fa e a chi lavora con lui. Lo reputa un ragazzo intelligente e una riflessione in questo momento non può che fargli bene. Quanto a Quelli che il Calcio (che domenica ha toccato il record negativo di appena 1.309.000 spettatori), esclude un suo ipotetico ritorno:
“La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile. Certo se io avessi fatto l’8% mi avrebbero spezzato le gambe. Invece vedo che Victoria è protetta, anche dai media. Comunque se dovessero richiamarmi direi picche“.
Da domani, però, la Rai sarà soltanto il passato, mentre Sky regalerà i primi spunti… necessari per guardare meno a quel che è stato e più a quel che sarà. Per tutti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Clà dice:
e che noia sta storia dei Muse...allora dopo qsto consiglio a Simona di chiudersi in casa e non uscire più e nutrirsi solo d pane e acqua -.-. Ragazzi sù lo dico sempre vi fate più problemi voi ke loro stessi
masayume dice:
In questo periodo me la godo un mondo a vedere alcuni conduttori evidentemente troppo pieni di loro stessi e che non conoscono la modestia inanellare buchi di ascolti. Credo comunque che il trend non dipenda solo dalla loro spocchia (purtroppo), ma anche da un mercato televisivo che ora se la deve vedere con la frammentazione del digitale terrestre, il satellite, lettori DVD/BD, youtube, smartphone, tablet e divx. Oramai lo share è molto più veritiero.
Clà dice:
Scusate ma se vi fanno una domanda evidnetemnte ha rispoto anche sugli ascolti...la cosa bella e che prima ha detto ste parole:La Cabello è brava e ha il mio appoggio, ma ha bisogno di tempo. Non si possono emettere verdetti su di lei dopo poche puntate, conduce un programma difficile.
ANTONIO1972 dice:
sarà pure amica di victoria e la stima,non metto in dubbio ma intanto tiene sempre a precisare che lei faceva meglio con gli ascolti. vogliamo discutere sulle interviste imbarazzanti che faceva agli artisti stranieri? i muse se li ricorda nessuno?
Clà dice:
Allora ma se Simona è amica di Victoria perkè dite ke sta parlando male, cosa ha detto poi d male, anche sulla Perego Simona non ha detto nulla contro...nn so cosa leggete voi!!! Poi nonc redo stia sputando fango sulla Rai ke lei ah sempre detto ke ringrazia la Rai ma solo gli utlimi 2 anni sn stati pesanti...cosa leggete boh o come leggete -.-
ANTONIO1972 dice:
la ventura si poteva risparmiare questa frecciatina all'ascolto dell'ultima puntata di quelli che il calcio. appare evidente che le rode parecchio che il programma vada avanti anche senza di lei e che la stampa apprezzi lo stile più elegante di victoria,rispetto al suo,giudicato anche da aldo grasso,da pescivendola. anche simona ha avuto le sue puntate down e forse se andasse in onda ancora oggi,col digitale,potrebbe fare anche meno dell'8%,dato che comunque riguarda solo l'ultima puntata
King92 dice:
Ventura scendi dal piedistallo..dai. Non se nella posizione di criticare gli ascolti di altri...nn ho parole!
bobo dice:
Ha perfettamente ragione, la trasmissione della Cabello non e' "quelli che il calcio" ma "quelli morti di sonno dalla noia"
Fede2010 dice:
... magari mi sbaglio, però credo che oramai gran parte degli (ex) spettatori di "quelli che" vedano le partite sulla pay tv pertanto a pochi interessa la trasmissione e quindi ecco spiegato il calo ascolti (vedasi calo negli ultimi anni) Per quanto riguarda l'attuale versione "Cabello", a parer mio, è abbastanza noiosa e monotona, quella della Ventura era sicuramente piu' allegra e quasi mai tediosa ... ma questo è soggettivo
albyuz dice:
Diciamocelo , il cambio di azienda Ventura fino ad ora ha movimentato non poco la tv e i suoi protagonisti : -Ventura vs Liofredi -Ventura vs Setta -Ventura vs Facchinetti -Ventura vs Balivo -Presta vs Savino -Ventura vs Cabello? -Fantasma Perego che aleggia... cmq quelli che il calcio cosi piacevole come quello cabello non era proposto da anni......