Ora in tendenza

LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1

di Salvatore Cau

08/02/2012 - 15:45

LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1
Fotogallery

La Certosa di Parma

Arriverà il 4 e 5 marzo sugli schermi di Rai1 la fiction La Certosa di Parma. Tratta dall’omonimo romanzo di Stendhal, la miniserie in due puntate diretta da Cinzia TH Torrini, già artefice del successo di Elisa di Rivombrosa e Terra Ribelle, avrà tra i protagonisti due beniamini del pubblico televisivo italiano.

Nel ruolo di Fabrizio Del Dongo, giovane nobile milanese ci sarà infatti, l’attore argentino Rodrigo Guirao Diaz, interprete di Terra Ribelle e più recentemente della miniserie, sempre in costume, Violetta. Clelia avrà invece il volto di Alessandra Mastronardi, la celebre Eva Cudicini de I Cesaroni, nonché prossima protagonista dell’attesissimo Titanic – Blood and steel.  Tra i due giovani attori non mancheranno certo dei momenti ad alto carico di erotismo. Ad assicurarlo è la stessa regista:

“Ho girato scene d’amore non convenzionali chiedendo agli attori di interpretare la sensualità senza tecnica e azione diretta. Così facendo sono riuscita ad ottenere il risultato più erotico della mia carriera.”

La miniserie prodotta da Rai Fiction con la partecipazione di France 3, è stata girata tra Parma, Soragna, Palazzo Albergati a Zola in 52 giorni, lo stesso tempo che Stendhal impiegò per scrivere quella che si rivelò la sua ultima opera. Una sorta di testamento spirituale in cui l’autore francese mise in scena se stesso, i suoi dubbi, i suoi pensieri, delegandone il compito al personaggio di Fabrizio Del Dongo.

Sullo sfondo di un’ Italia ottocentesca si muovono le avventure del bel nobiluomo affascinante e sensibile, allevato dalla madre e dalla zia, che arruolatosi come volontario nell’esercito di Napoleone, parteciperà alla battaglia di Waterloo. Un percorso, il suo, ricco di peripezie e incontri, al termine del quale troverà il luogo del silenzio e della rinuncia: La Certosa di Parma. Nel cast della miniserie, ad affiancare Diaz e la Mastronardi, troveremo nel ruolo di Sanseverina – altro personaggio centrale del romanzo – l’attrice canadese Marie-Josee Croze, mentre il francese Hyppolite Girardot, vestirà i panni del Conte Mosca.

Non è la prima volta in cui La Certosa di Parma diventa fiction: nel 1982 la Rai realizzò uno sceneggiato per la regia di Mauro Bolognini, con protagonisti tra gli altri Gian Maria Volonté, Andrea Occhipinti e Ottavia Piccolo.

Lascia un commento

40 commenti su "LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1"

  1. Salvatore Cau dice:

    Secondo me la fiction andrà bene. La certosa di Parma è un grande classico, e i due protagonisti sono amatissimi. In particolare la Mastronardi, che già con Atelier Fontana e con Non smettere di sognare ha avuto ascolti record.

  2. lady vendetta dice:

    Solo pochi mesi fa, rividi su RaiStoria, La Certosa di Parma targata 1982 e ce l'ho tutta stampata in mente, perciò mi domando come si fa a trasformare Stendhal in una roba porno soft.....bah!

  3. Tu hai detto che non era sicuro che sarebbe andato bene. Punto Non si parlava di 6 o 7 milioni

  4. continua pure a pigliarmi per il c..o come fai da mesi io ho detto soltanto non e' sicuro che faccia 6 o 7 milioni e basta e adesso te ne esci con l'invenzione ridicola del " eh ma tu l'atra volta non sei stato cosi alto di valori nono " piantala una santa volta di rigirare la frittata

  5. Veramente all'inizio non si parlava di numeri e nessuno ha detto che poteva arrivare a 7 milioni. Si diceva che sicuramente sarebbe andato bene e tu , invece (come tuo solito), hai detto che non era sicuro, che non era certo, bisognava vedere ( se vuoi ti riporto i tuoi commenti) Siccome le cose le ricordo bene.. adesso stai aggiustando il tiro

  6. pippo ma ci sei o ci fai?? l'altra volta non ho detto che faceva 5 milioni?? non ero su questi valori alti?? l'altra volta ho semplicemente detto che poteva anche non fare 6 o 7 milioni e basta , cosa vuoi , che ogni volta ti dia il bollettino con i numeri?? onestamente mi sto scocciando di queste tue buffonate , dacci un taglio

  7. Si, ma lei non si lascia andare, non trasmette mica 'erotismo', come dice la Torrini. La Puccini , ad esempio, avrebbe fatto di meglio ahahah

  8. Viste anche io. Fa strano vedere Eva mezza nuda :-D

  9. Bella sfida tra fiction impegnate , concordo.

  10. No, ' scene ' in anteprima. La Cinzia s'è data da fare anche stavolta come scene hot