Ora in tendenza

LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1

di Salvatore Cau

08/02/2012 - 15:45

LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1
Fotogallery

La Certosa di Parma

Arriverà il 4 e 5 marzo sugli schermi di Rai1 la fiction La Certosa di Parma. Tratta dall’omonimo romanzo di Stendhal, la miniserie in due puntate diretta da Cinzia TH Torrini, già artefice del successo di Elisa di Rivombrosa e Terra Ribelle, avrà tra i protagonisti due beniamini del pubblico televisivo italiano.

Nel ruolo di Fabrizio Del Dongo, giovane nobile milanese ci sarà infatti, l’attore argentino Rodrigo Guirao Diaz, interprete di Terra Ribelle e più recentemente della miniserie, sempre in costume, Violetta. Clelia avrà invece il volto di Alessandra Mastronardi, la celebre Eva Cudicini de I Cesaroni, nonché prossima protagonista dell’attesissimo Titanic – Blood and steel.  Tra i due giovani attori non mancheranno certo dei momenti ad alto carico di erotismo. Ad assicurarlo è la stessa regista:

“Ho girato scene d’amore non convenzionali chiedendo agli attori di interpretare la sensualità senza tecnica e azione diretta. Così facendo sono riuscita ad ottenere il risultato più erotico della mia carriera.”

La miniserie prodotta da Rai Fiction con la partecipazione di France 3, è stata girata tra Parma, Soragna, Palazzo Albergati a Zola in 52 giorni, lo stesso tempo che Stendhal impiegò per scrivere quella che si rivelò la sua ultima opera. Una sorta di testamento spirituale in cui l’autore francese mise in scena se stesso, i suoi dubbi, i suoi pensieri, delegandone il compito al personaggio di Fabrizio Del Dongo.

Sullo sfondo di un’ Italia ottocentesca si muovono le avventure del bel nobiluomo affascinante e sensibile, allevato dalla madre e dalla zia, che arruolatosi come volontario nell’esercito di Napoleone, parteciperà alla battaglia di Waterloo. Un percorso, il suo, ricco di peripezie e incontri, al termine del quale troverà il luogo del silenzio e della rinuncia: La Certosa di Parma. Nel cast della miniserie, ad affiancare Diaz e la Mastronardi, troveremo nel ruolo di Sanseverina – altro personaggio centrale del romanzo – l’attrice canadese Marie-Josee Croze, mentre il francese Hyppolite Girardot, vestirà i panni del Conte Mosca.

Non è la prima volta in cui La Certosa di Parma diventa fiction: nel 1982 la Rai realizzò uno sceneggiato per la regia di Mauro Bolognini, con protagonisti tra gli altri Gian Maria Volonté, Andrea Occhipinti e Ottavia Piccolo.

Lascia un commento

40 commenti su "LA CERTOSA DI PARMA: LA FICTION “HOT” CON ALESSANDRA MASTRONARDI E RODRIGO GUIRAO DIAZ. IL 4 E 5 MARZO SU RAI1"

  1. Visto il promo Master..?

  2. A parte queste sterili polemiche, sarà anche interessante vedere lo scontro del 27 Febbraio tra l'ultima puntata della Fiction su Walter Chiari su Rai1 contro la prima di Ultimo su Canale5

  3. E poi ci lamentavamo del Peccato e la Vergogna :) Qui si va oltre...

  4. Testualmente, con tanto di aggiornamenti delle tariffe pubblcitarie ---- “Centovetrine” prosegue la programmazione la domenica fino alla fine di marzo,conseguentemente Dr. House posticipa la partenza ad aprile. Certo se arriva a 2,5 milioni toglieranno quell'aborto di sperimentazione riuscitissima, in linea con gli obiettivi di rete che tu hai difeso per 15 giorni. Certo è che House non farà molto di più dei 3 milioni e qualcosa

  5. Sul comunicato di publitalia sta scritto che House è rinviato ad Aprile e Centovetrine è confermato per tutto Marzo ( e poi House avrebbe fatto molto più di Centovetrine?) Ah , adesso dici che Ultimo può fare 5,5 mentre l'altro giorno quando dicemmo che sarebbe andato bene non eri su questi valori alti ( forse non ricordavi quanto aveva fatto in precedenza) Mica si è detto che Ultimo avrebbe fatto sicuramente 7-8 milioni.. Ps poi mi spieghi dove ci sono cose forti che tornano perchè non è manco sicuro che in quel periodo parta la nuova stagione di NCIS.

  6. poi manco sappiamo se ci sara' centovetrine contro la prima parte , potrebbe anche esserci house

  7. e ancora continui a modificare io non ho detto che andra' male o bene ho detto che non e' certo che faccia per forza 6 o 7 milioni ultimo , puo' farne anche 5 e mezzo volendo , se puoi finirla di rigirare la frittata sulle cose che dico mi fai un piaciere

  8. come al solito modifichi la realta' a tuo piacimento ho detto solo che ci sono cose forti che tornano

  9. Non esiste= Non crea problemi ad una Fiction di Rai Uno come è stato ampiamente dimostrato dai risultati del Restauratore. O mi vuoi dire che senza la temibile concorrenza di NCIS il Restauratore avrebbe fatto 7 di media? Ma famm o piacer..dai

  10. Comunque vedremo quanto farà Ultimo che per te può andare bene o può andare non bene ( avessi preso mai una posizione. L'unica tua certezza sono i film che andrebbero tutti tutti male) così come vedremo che ascolti farà la Torrini con questa Fiction..