Ora in tendenza

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

di Davide Maggio

12/09/2007 - 16:04

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

Julia @ Davide Maggio .it

La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.

L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.

La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.

I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.

Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.

Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.

Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.

“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.

Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!

Lascia un commento

85 commenti su "JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA"

  1. Grazie Davide, scriverò di sicuro :D

  2. io ho scritto alla rai ma non credo che la mia protesta serva a qualcosa...almeno ci ho provato!!!

  3. uffffff...anche io vedevo julia e mi e subito piaciuto fin dalla prima puntata...non e giusto che lo levino cosi di punto in bianco...io voglio protestare contro la rai... oramai mi ero affezionata!!! menomale che incantesimo rimane...e poi la rai ha tolto anche un altro telefilm:le sorelle mcleod"" che mi piaceva molto...sn proprio dei [intervenuta moderazione]...

  4. Protestiamo tutti scrivendo alla rai: http://www.rai.it/dl/portal/contattalarai.html

  5. non voglio difendere la Rai, ma ricordo che il canone comprende anche il canone per ascoltare la radio e quello italiano è tra i più bassi d'Europa. Da lunedàIncantesimo durerà un'ora, inizia sempre alla stessa ora. Peccato che interrompano Julia. Almeno potevano trasmettere tutti gli 85 episodi acquistati tagliando il prologo dell'episodio 86 nell'episodio 85!

  6. ciao a tutti sono pienamente d'accordo che non si debbano tagliare cosài telefilm che sicuramente nel suo piccolo ha attirato tante telespettatrice. Io personalmente nel periodo delle vacanze con mia figlia non ci siamo perse nemmeno una puntata. Sono anche una affezionata di incantesimo e non vedo giusto che vorrà interrotto, se lo lasciavano come appuntamento serale avrebbe avuto il suo solito successo, visto che non tutti sono a casa nel pomeriggio per poterlo vedere mah! noi paghiamo il canone e loro fanno quello che vogliono

  7. Grande Julia!! un vero peccato che la interrompano per chissà quale motivo che la RAI non svelerà mai. In effetti non è la prima volta che si comporta in questo modo con noi telespettatori. Devo dire che all'inizio ""Julia"" non mi piaceva ma poi puntata dopo puntata non l'ho trovata poi cosi' male, forse grazie alla ""cattiva"" di turno che ha reso la trama più avvincente. Non mi sento una telespettatrice di serie B perchè la guardavo, vivo in sardegna e prima di andare al mare guardavo Julia, quando tornavo guardavo Tempesta d'Amore. Quando sono tornata a lavoro dalle ferie la stessa soap ""Julia"" mi ha tenuto compagnia nella pausa pranzo. Comunque sicuramente il posto di Julia e di ""Incantesimo lo prenderà ""Festa Italiana"" le prove di ""ballando con le stelle"" e quel cucuzzone di Michele Cucuzza... Scusate ma io preferivo tutta la serie di Julia a sto punto e dire che pago il canone e se ne fregano di quello che noi pensiamo...mha! :)

  8. E su Canale 5 hanno interrotto PROVIDENCE e il GIUDICE AMY a poche puntate dalla fine.

  9. in effetti non è molto sensato acquistare una soap e poi interromperla cosÃ...io non ho mai visto questa soap e devo dire che quest’‘estate ne ho guardata davvero poca di tv...in pratica registravo solo tempesta d’‘amore quindi non rientro nella fascia di pubblico che hai descritto ma senz’‘altro concordo che fare cosà è poco ripettoso nei confrontidei fan di quella soap....