Ora in tendenza
JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA
di Davide Maggio
12/09/2007 - 16:04
La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.
L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.
La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.
I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.
Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.
Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.
Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.
“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.
Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marko dice:
purtroppo per le emittenti conto solo l'Auditel che è la rovina della TV e chi paga sono i telespettatori...
emy dice:
premetto che di sta Julia non avevo mai sentito parlare.. ma mi domando poissibile che la tv di stato non abbia un criterio di selezione dei programmi un po' più a favore dei telespettatori? Se comunque pensavano di chiuderlo perchè non hanno comprato qualcosa di più ""corto"" invece di lasciare i fan a bocca aciutta dopo neanche 85 puntate?... ci vorrebbero delle associazioni dei consumatori un po' più efficenti...
silvia78 dice:
grazie davide per le pessime notizie..( nel frattempo mi è venuto in mente il titolo..mi riferivo ad ""invasion"" ) che palle però..mi sapresti dire il numero della serie di e.r. che dovrebe andare in onda chissà quando?magari la trovo su internet.....uffa........
Tabata dice:
Un vero peccato che tolgano questa bella soap alla quale piano piano mi stavo sono affezionata, pur snobbandola nelle prime puntate. La trovavo scialba ma piano piano il visino angelico di Julia aveva conquistato anche me proprio come successe con Laura di Tempesta d'Amore. Ma poi la tolgono per lasciare lo spazio a cosa? tolgono anche ""Incantesimo""! Sicuramente per lasciare spazio a quella sciapita della Balivo... uff! non ci posso credere. Sarò anche una spettatrice di serie B come dici tu ma a me piaceva e tanto..
PaigeDaughter dice:
Come è stato già detto è una vergogna!Dovrebbero smetterla di basarsi sugli ascolti e lo share!E soprattutto non dovrebbero acquistare programmi con tante puntate che poi sanno benissimo di dover interrompere...la mediaset voleva fare lo stesso con Tempesta d'amore ma per fortuna il successo di Tempesta gli ha fatto cambiare idea... Poi non capisco perchè bisogna sempre rivoluzionare questo benedetto palinsesto ogni volta che arriva settembre...interrompono i telefilm tappabuchi della mattina per mandarne degli altri ma non possono aspettare che finiscano?Arriva settembre ritornano i Simpson e ovviamente tolgono Conan che ormai siamo cosàindietro con le puntate che ci vorranno anni per metterci al passo con il Giappone...Qui però non tolgono le repliche di DragonBall o quelle di Naruto...tolgono il cartone in prima visione... Poi devo ancora capire qual'è il ""male peggiore""...mediaset che taglia e cuce a suo piacere e che ha bistrattato cosàtanto Tempesta che i dvd avranno più scene inedite che sce
Maria dice:
Grazie Davide per l’‘informazione. Sono una fan di Julia e devo dire che sono molto avvilita... interrompono la programmazione nel bel mezzo della storia cosÃ.. di punto in bianco ..senza alcun rispetto per il telespettatore.... Per fortuna che gli abbonati Rai hanno sempre un posto in prima fila.....ma con che coraggio vengono a chiederci i quattrini per il canone , visto il trattamento che ci riservano.. Chissa’‘ se le altre principalii emittenti Europe sii comportano cosà con gli abbonati. .. Invito i fans di questa soap a protestare con la Rai.
Luigi dice:
VERGOGNA! e' l'unica cosa che in questo momento mi sento di dire alla rai e a mediaset che trattano i programmi estivi come semplici tappabuchi da togliere a proprio piacimento. Personalmente nn seguo Julia ma l'anno scorso mediaset pensava di fare lo stesso con Tempesta d'amore!! E' una vergogna!!!
Davide Maggio dice:
@ silvia78 : cara Silvia, credo che dovrai aspettare un bel po' per tutte le serie che mi hai citato. Per il momento nessuna è in programmazione nel futuro più prossimo.
silvia78 dice:
scusa davide forse vado un pò fuori ot, volevo gentilmente sapere quando e se verrà trasmesso e.r. medici in prima linea....e anche quella nuova serie partita lo scorso inverno su italia uno( non ricordo il titolo...quella che parlava di qualcosa successo nel lago durante un terremoto e tutti erano impazziti...hai capito di cosa sto parlando?) ah..e già che ci sono, poi non rompo più.., anche quella serie che hanno appena fatto su rai 2 ghost whispered non è più in programmazione, è proprio finita la serie o siamo alle solite ( vedi sopra..) GRAZIE MILLE DAVIDE....(ovviamente attendo risposte..............) ( almeno una..)
silvia78 dice:
ke dire, io mi sento in prima fila come pubblico di serie b e puntualmente lo prendo in quel posto....non commento oltre e grazie davide per avermi avvertita.