Ora in tendenza
JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA
di Davide Maggio
12/09/2007 - 16:04
La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.
L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.
La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.
I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.
Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.
Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.
Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.
“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.
Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
silvia dice:
E' una cosa indegna, comunque vi do un consiglio che io ho già messo in atto, mandate le proteste a nome di tutti i nomi di parenti o amici con differenti indirizzi email, la protesta apparirà di dimensioni ben più grandi e penseranno che non sia solo la serie B a seguire Julia......
giulia dice:
sono dispiaciuta per la brusca interruzione di ‘‘‘‘julia’‘‘‘: mi puiacerebbe continuare a vederla!
Graziano dice:
Non avendolo seguito sono da serie A? :D
Paola Pacella dice:
Perhcè non continuate la telenovella Julia ?
Pacella dice:
Perchè la Rai Uno prende in giro le persone? Specialmente le persone anziane che si affezionano alle storie tipo ""Julia"" e che infine sono i telespettatori più fedeli ? Pensate proprio che la B ù
SONIA dice:
oggi sara una giornata molto triste magrado il mal tempo ma sara noiosa anche perche non ce la nostra soap julia bella robba lasciarci soffrire cosi va bene spero che risolvano presto questo disordine ciao sonia
Greta dice:
Ciao a tutti, anch'io purtroppo per motivi personali ho dovuto passare tutta l'estate a casa a lavorare, e ho seguito tutte le puntate di Julia come si permottono ora a togliercela nel bel mezzo della storia? Comunque grazie Davide ora scrivo anch'io alla Rai
SABINA dice:
Ok proverò anch'io a dire la mia alla cara rai... se credono che cosàsi accaparrino telespettatori si sbagliano di grosso!!!!!!!!!!!!!!
Davide dice:
In merito a Julia la Rai mi ha risposto, dicendo che vedranno se prendere in considerazione la cosa di trasmetterla in inverno. ps: riguardo alle McLeod devo dirvi però che, a differenza di Julia, era finita la serie, e come tutti i telefilm bisogna aspettare del tempo per la nuova serie.
SONIA dice:
NON è GIUSTO INTERROMPERE JULIA A ME TENEVA COMPAGNIA E POI LASCIARCI COSI SENZA SAPERE COME ANDRA A FINIRE JULIA E DANIEL COME SI FA A FARE QUESTE COSE ANCHE LE SORELLE MCLEOD CI TENEVANO COMPAGNIA MA CHE MANIERE ACCONTENTATE UN PO TUTTI E NESSUNO SI LAMENYTA PIU BUONA NOTTE