Ora in tendenza

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

di Davide Maggio

12/09/2007 - 16:04

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

Julia @ Davide Maggio .it

La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.

L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.

La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.

I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.

Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.

Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.

Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.

“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.

Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!

Lascia un commento

85 commenti su "JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA"

  1. Ciao a tutti. Condivido il vs malumore. Julia e' una soap veramente carina. Sono contenta che siete in tanti a protestare. Dobbiamo insistere con la protesta fino alla noia. E' l'unica possibilita' che abbiamo di essere ascoltati. Dobbiamo chiedere alla Rai quando riprendono a trasmettere le puntate di Julia esattamente da dove sono state interrotte. Se saremo in molti dovranno ascoltarci!

  2. Ciao, Mi fa un gran piacere leggere che molti, oltre a me, seguivano con passione la soap opera Julia. Da oggi pomeriggio, mi sto cimentando nella ricerca di notizie in merito al prosieguo. Ho letto che in Germania stanno trasmettendo la 3 serie e che in Italia, forse, acquisteranno, la seconda!(?). Il sito originale è naturalmente in tedesco ed io, putroppo, conosco solo l'inglese ed il francese. Mi è bastato però vedere alcune immagini tipo: daniel e julia vestiti da sposi per capire che tutto finirà bene. Ma non basta, sembrerà una sciocchezza ma oggi il mio pomeriggio è sembrato tanto vuoto. Anch'io prometto che protesterò con la rai. Nel frattempo, incrociamo le dita e speriamo in bee.... Ale 69

  3. perché hanno interrotto Julia? la Rai non può fare come vuole! anche noi allora paghiamoil canone fino ad un certo punto dell'anno e poi non più! dato che i dirigenti rai non sanno più cosa inventarsi e ti fanno vedere una soap interessante e poi sul più bello, te lo tolgono, perchè prima di mandare in onda una serie che poi interrompono, ci pensano. due volte e magari non spendono soldi inutili che poi sono di noi utenti?

  4. Voglio Jiuliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-(

  5. Perchè è stata interrotta la serie di Julia? Era un appuntamento molto piacevole. Mi auguro venga ripristinato al più presto!

  6. Adelia Battista dice:

    Avevo scritto già un commento chissà che fine ha fatto! Sento la voce lamntosa dello scemenzaio di Festa Italiana, e penso che Julia era delicato e non stupido e superficiale. Veicolava emozioni positive, consapevolezza, rispetto di sè e degli altri.C'era anche la manipolativa il cinico scagnozzo e la sciocchina, ma la protagonista con i suoi golfini ingenui e la delicatezza dei sentimenti, capace di sacrifici e immediatezza, è un esempio di come può essere una ragazza contemporanea, bella e dolce. Sarà per questo che la Rai lo toglie di mezzo? Gridare e esagerare, maleducazione e strafottenza pagano di più?Adelia

  7. Mi unisco, alla protesta, faccio parte dei derelitti che l'estate stanno a casa, e devono subire qualsiasi tipo di angherie se vogliono guardare la televisione...... Bisognerebbe non guardarla più soprattutto d'inverno cosi' imparano

  8. Avevo scritto già un commento chissà che fine ha fatto! Sento la voce lamntosa dello scemenzaio di Festa Italiana, e penso che Julia era delicato e non stupido e superficiale. Veicolava emozioni positive, consapevolezza, rispetto di sè e degli altri.C'era anche la manipolativa il cinico scagnozzo e la sciocchina, ma la protagonista con i suoi golfini ingenui e la delicatezza dei sentimenti, capace di sacrifici e immediatezza, è un esempio di come può essere una ragazza contemporanea, bella e dolce. Sarà per questo che la Rai lo toglie di mezzo? Gridare e esagerare, maleducazione e strafottenza pagano di più? Lia

  9. e' una vergogna, seguo julia da fine luglio ed era diventato un appuntamento che non perdevo. Non è giusto interrompere di botto, non c'e rispetto per il telespettatore. Del resto se non ci fossimo noi cosa farebbe la rai. iL Palinsesto dellarai è mediocre. grazie Davide che ci dai la possibilità di dire la nostra.

  10. e' una vergogna, la rai si dovrebbe vergognare, seguo julia da fine luglio ed era diventato un appuntamento che non perdevo. Non è giusto interrompere di botto, non c'e rispetto per il telespettatore. Del resto se non ci fossimo noi cosa farebbe la rai. iL Palinsesto dellarai è mediocre