Ora in tendenza

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

di Davide Maggio

12/09/2007 - 16:04

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

Julia @ Davide Maggio .it

La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.

L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.

La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.

I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.

Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.

Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.

Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.

“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.

Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!

Lascia un commento

85 commenti su "JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA"

  1. La mancanza di rispetto con cui la RAI gestisce i nostri soldi è indecente. Sono d'accordo di spengnere la tv alle 14. La prossima estate, alle 14 cercherò di andare a fare un pisolino piuttosto che iniziare a vedere qualche altra cosa di cui dopo un po' non si saprà più niente!!!!

  2. Esprimo profondo disappunto per la brusca sospensione della serie ""Julia"", abituata ormai alle ""pelate"" di JÃrg Schwarz e Frederik Gravenberg. Telespettatori di rai 1 uniamoci per cambiare rete televisiva !!!

  3. E una vera vergogna !!! nn possibile interrompere una soap in questo modo.la tv di stato nn potrebbe (ma invece lo ha fatto )comportarsi cosi con i propri telespettatori che ogni anno puntualmente pagano il canone,mi ero talmente affezionato a Julia che ogni pomm. mi barricavo in casa chiudendo x quell'oretta con il mondo esterno.... RIDATECI LA NOSTRA JULIA

  4. vergogna raiuno, vegogna spero che quest'anno la rete vada cosàmale, che dovete pentirvi di aver strappato a noi la nostra julia.

  5. Cari ""colleghi di serie B"", approvo totalmente le Vs. lamentele e ho scritto ank'io al sito Rai per lamentarmi dell'interruzione improvvisa (e davvero poco gradita !!) della soap Julia e chiedendo risposte relative a quando ci sarà (se ci sarà..) una ripresa di questo programma che ci simpaticamente accompagnato nei pomeriggi dell'estate...

  6. io ho gia scruitto due volte alla rai e + di questo nn posso fare cmq ho scoperto ke daniel scopre tt gli intrighi della madre e tenta il suicidio disperato x nn avere mai creduto a julia...poi torna e rinasce qualkosa con julia mentre marie e di nuovo in un letto di ospedale xk daniel l'ha lasciata mentre tim tradise lilly...spero ke qst inf bastino incrociamo le dita e speriamo he continueranno julia in inverno!!!!!

  7. Care appassionate di Julia. Facciamo una protesta tangibile, alle 14 appena abbiamo potuto constatare che Julia non è ritornata, cambiamo immediatamente canale e non sulla Rai! Cosàse ne renderanno conto subito e mandiamo lettere di protesta , devono smettere quelli della Rai di credersi dei padreterni e considerarci dei sudditi senza diritti solo il dovere di pagare!

  8. P.S QUI DEVE SCATTARE LA RIVOLTA...VOGLIAMO RIAVERE JULIA????????? E ALLORA CELA DOBBIAMO RIPRENDERE PARLIAMO E CERCHIAMO DI MUOVERCI X OTTENERE UNA COSA CHE RIENTRA NEI NOSTRI DIRITTI DI ABBONATI....SENNò IO CI RINUNCIO E IL CANONE SARò COSTRETTA A NN PAGARLO +....(ANKE XKè LA RAI MI FA SKIFO E LA GUARDAVO SOLO X JULIA....) FARFY89

  9. Io e mia mamma siamo 2 fans di JULIA ed anche due utenti paganti il canone rai, non vi sembra una vergogna che venga interrotta la serie cosàall'improvviso senza nemmeno avvertire di come e quando verrà ripresa la serie ? Io personalmente ho protestato sul sito contatta la rai e vi inviterei caldamente a farlo anche a voi GRAZIE

  10. oggi sono tornata da scuola, ho mangiato tt di fretta e furia sux contenta di rivedere la mia julia e cosa trovo???????? la replica di quel telefilm di marinai che sinceramente è riniziato ieri ed ha già rotto....nn potete immaginare la mia rabbia........cioè devono togliere un programma solo x fare una replica di uno andato in onda la sera prima....è una cosa assurdare e il peggio è ke lo hanno fatto in una maniera cosàbrutale....cioè vene rendete conto grandi e piccoli sognatori d'amore appassionati di soap che forse nn sapremo mai l'esito di julia????? forse si...probabilmente....bo....ki lo sa....nn credo....sono le parole che ci rimangono adesso insieme all' amaro in bocca....la rai krede di porci fottere solo xkè siamo un pubblico di nikkia mettendo in onda un programma (a mio parere stupendo) come tappa buco estivo x gl sfigati che restano a casa(cosa tra l'altro falsa xkè io sono stata luglio agosto e metà sett al mare...) e poi di punto in bianco quando la programmazione stiva finisce si r