Ora in tendenza
JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA
di Davide Maggio
12/09/2007 - 16:04
La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.
L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.
La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.
I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.
Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.
Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.
Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.
“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.
Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ faghes : basta leggere il commento numero 16;
faghes dice:
vogliamo tutti JULIA ci sara' possibilita' che ritorni??? a chi bisogna protestare??? indirizzo....grazie
loredana dice:
vergognoso,irrispettoso nei confronti degli utenti che pagano il canone RAI che si vedono privati della visione di Julia e costretti a vedere(non richieste) una serie stomachevole di repliche di programmi triti e ritriti.Julia non sarà certamente un capolavoro di letteratura del 900,ma mi teneva molta conpagnia, tornata dal lavoro e desiderosa di un attimo di stacco dalla quotidianità.Nella sua semplicità,Julia mi aiutava a rilassarmi. Protesto vivamente nei confronti della RAI!
maria dice:
vogliamo di nuovo JULIA
Tina dice:
Non mi ritengo di essere una spettatrice di serie B. Ho 68 anni, sono laureata in Giurisprudenza e seguivo Julia come un raro e piacevole momento di relax e di distacco dai problemi reali che so che ci sono perché i telegiornali li seguo ed i giornali li leggo. Soltanto è frustrante scoprire che la serie è sospesa senza neanche un misero avvertimento come un titolo in sovraimpressione e, soprattutto, senza avere un'idea di quando e se mai ricomincera'. Tutto qui, non mi sembra che la Rai si sia comportata bene ma è abitudine delle televisioni, seguivo con tanta passione anche Bones su rete 4 ed anche qui stesso comportamento.
camilla dice:
ma dai raga che c'è di peggio nella vita.... li guardate i telegiornali?? i problemi forse sono altri.... mancherà il rispetto per il telespettatore ma lo si vede anche senza le telenovelas, guardate le pubblicità... credono forse che siamo dei c......i?? non facciamoglielo credere, vi prego.
rosanna dice:
la rai ha risposto alla mia mail di protesta e udite! udite! che risposta vergognosa mi ha dato: Julia è stata interrotta perchè ci deve essere alternanza per accontentare tutti. Ho già risposto che questa è una scusa e una presa in giro totale, che l'alternanza va programmata in modo che le storie iniziate siano complete. Ho una tale rabbia o sono deglli incapaci o fanno semplicemente quello che gli pare, forse Caterina ha qualche raccomandazione speciale...
Roberta 78 dice:
Anch'io sono indignata per la sospensione di Julia. Sono rimasta davvero delusa quando lunedà17 ho scoperto che non veniva più trasmessa. Tutto ciò senza nemmeno avvisare. Sono proprio arrabbiata con la Rai e mi passa la voglia di pagare il canone. Sono contenta che tanti di voi la pensino come me. Se siamo in tanti a reclamare forse la rai continuerà a trasmettere le puntate che rimangono ...prossimamente...forse. In bocca al lupo.
ROBERTA dice:
Io non conosco julia, solo pochi minuti fa ne ho sentito parlare da mia madre e mia zia, sicuramente spettatrici di seri B, non potendo permettersi altri svaghi se non le julie o Marie di turno. E come al solite mamma Rai non tiene conto di molte spettatrici di una certa età che alla fine sono tra le poche che a gennaio, al ritiro della pensione passano allo sportello a fianco a pagare il canone rai!
laura dice:
Sono anche io una telespettatrice di serie ""B"", ho già scritto alla rai.Spero che serva a qualcosa! In ogni caso alle 14.00 a casa mia si cambia canale! Odio Caterina!