Ora in tendenza

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

di Davide Maggio

12/09/2007 - 16:04

JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA

Julia @ Davide Maggio .it

La soap Julia sarà un effetto tangibile di quella che ho definito una televisione shareopatica, succube degli ascolti e irrispettosa dei telespettatori.

L’immagine che vedete in apertura di post, celebrativa delle 100 puntate, con molta probabilità non potrà mai essere “celebrata” in Italia.

La Radio Televisione Italiana ha ben pensato, infatti, di farcire il palinsesto estivo con una nuova soap opera non preoccupandosi però della continuità insita in ogni programma del genere e soprattutto della naturale affezione di quella fetta di pubblico che avrebbe scelto di seguire le vicende di Julia.

I palinsesti estivi, com’è noto, sono diventati per tutte le emittenti una sorta di problema che viene risolto con la “somministrazione” selvaggia di repliche o, ancora peggio, con programmi-tappabuchi di dubbia qualità. Tutto questo per accontentare un pubblico di serie B che non solo rimane barricato in casa tutta l’estate ma che deve poi essere “vittima” di scelte come quella di cui sto per parlarvi.

Pensate… la TV di Stato italiana ha acquistato soltanto 85 puntate di questa ennesima soap tedesca che impazza sui nostri schermi.

Il bello è che non saranno trasmesse nemmeno tutte le 85 puntate acquistate, quanto meno per ora e nella attuale collocazione.

Uno stop che risulta peraltro ingiustificato.

“Julia”, infatti, come molte altre soap del “nuovo corso” sono strutturate in modo tale che si alternino più storie, per così dire principali, all’interno della stesso prodotto. Questo fa si non solo che i protagonisti principali cambino con frequenza ma anche e soprattutto che la soap possa essere spezzettata senza “traumatizzare” il telespettatore che riuscirebbe, pur in presenza di “stop anticipati”, a vedere l’epilogo della storia che si stava seguendo.

Ma in Italia, nemmeno questo. Nemmeno a poche puntate dalla fine!

Lascia un commento

85 commenti su "JULIA : EFFETTO TANGIBILE DI UNA TV SHAREOPATICA"

  1. La realtà è che la televisione italiana fa SCIFFO, quindi fatecci vedere JULIA

  2. CIAO A TUTTI IO SONO MOLTO DISPIACIUTA CHE LA RAI HA TOLTO JULIA, SONO MOLTO DACCORDO CON MARIA, LA PENSO NELLO STESSO MODO. SE LA RAI NON HA SPAZIO PER TRASMETERE JULIA LA MANDINO IN UN ALTRO CANALE PASTA CHE NOI FANS LA VEDIAMO NON FA NESSUNA DIFERENZA A CHE CANALE SIA. CIAO A TUTTI I FANS DI JULIA, UN GRANDE SALUTO DA MELISSA

  3. Vorrei rivolgere un invito a tutti i fans di Julia: continuate a protestare con la Rai. E' evidente che questa soap viene considerata un tappabuchi estivo. Quindi facendo due conti dovremo aspettare tre anni prima di vedere la fine della storia.. . Ci sono 24 ore in un giorno, sei giorni la settimana e mai possibile che non trovino 42 minuti per inserire la programmazione della soap? Incredibile ....Non è giusto sospenderla ... Protestate!

  4. Beh, si può continuare a protestare!!

  5. Salve, io penso che sia tutta una fregatura, la rai in questi giorni è stata bombardata dalle domande dei fans di julia e quindi sono stati costretti a inventarsi qualcosa. Siamo seri, con tutte le buone intenzioni, come si può seguire una soap dopo nove mesi, lo dicono apposta per portarla alla lunga, ma in realtà io penso che la rai non abbia le altre puntate,e che ne abbia comprato solo una ottantina, sperando che tra nove mesi tutti l'abbiano dimenticata. È mai possibile che una soap che otteneva più di un milione e mezzo di telespettatori non si poteva includerla nel palinsesto di raiuno, non c'era una mezzoretta libera, a chi la vogliono far bere ....quelli della rai!!!

  6. ho sentito qulcosa anche da mia madre che julia torno a giugno... si pero' cavolo invece di proponerci le varie feste italiane e cucuzzari, potevano continuare con julia, mi piaceva come persona,e poi era quclcosa di carino per passare un oretta serenamente andrea

  7. MANNAGGIA ... MI ERO INNAMORATO DI JULIA ... ANCHE SE DANIEL CE LO AVEVO SUI COGL... E COMUNQUE STO PROGRAMMA DELLA BALIVO E' UNA GRAN PUT.....ATA NON POTEVANO CONTINUARE LA SOAP? SIGH!

  8. uffaaaa non e giusto che dobbiamo aspettare tutto questo tempo nn posso restare 9 mesi senza julia!!!!!!!!!!!! la rai mi ha proprio deluso invece di fare quelle tante c.....e xk nn mettono julia in un altro orario????!!!

  9. I FANS HANNO AVUTO RISPOSTA ALLE LORO MAIL. PECCATO CHE BISOGNI ASPETTARE 9 MESI.

  10. OGGI ALLE ORA 14,10 CIRCA, CATERINA BALIVO IN DIRETTA ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA ""FESTA ITALIANA"" HA DETTO CHE LE SERIE TV ""JULIA"" E ""LE SORELLE MCLEOD"" TORNERANNO IN ONDA DAL MESE DI GIUGNO 2008.