Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT: UNA CORRIDA MODERNA COL VALORE AGGIUNTO DI UNA FORMULA VINCENTE ALLA X FACTOR

di Davide Maggio

13/12/2009 - 06:25

ITALIA’S GOT TALENT: UNA CORRIDA MODERNA COL VALORE AGGIUNTO DI UNA FORMULA VINCENTE ALLA X FACTOR

Italia's Got Talent (Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi)

Finalmente è andato in onda. Ed ora, dopo l’entusiasmo degli spettatori del Massimo di Roma, anche i telespettatori della rete ammiraglia del Biscione avranno avuto modo di apprezzare, o meno, l’atteso debutto di Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale 5 pronto a fare il verso ad XFactor e a spazzar via una vetusta Corrida.

Proprio così. Nonostante ne avessimo già avuto sentore, vista la versione  originale del format, dopo la premiere del nuovo talent del Gruppo di Cologno possiamo affermarlo senza troppi “se” e troppi “ma”: Italia’s Got Talent è una versione moderna de La Corrida col valore aggiunto di una formula certamente più attuale che strizza l’occhio al celebre talent di Raidue che, non a caso, è stato partorito dalla stessa mente (Simon Cowell).

E se lasciano il tempo che trovano valutazioni non positive su una regia inaspettatamente deludente (Roberto Cenci è un numero 1), una fotografia chiaramente poco brillante ed una scena evidentemente (e forse necessariamente) low cost, vale la pena soffermarsi su quegli aspetti che, qualora il format dovesse entrare a pieno titolo nei palinsesti del Biscione, rappresenterebbero indiscutibilmente ciò su cui investire la maggior parte delle energie.

Partiamo dal conduttore. Se stessimo guardando le previsioni del tempo, dovremmo mettere un N.P. accanto al nome di Simone Annicchiarico, proprio come si fa con le temperature delle principali città italiane… NON PERVENUTE. Ed infatti la conduzione, di per sè poco centrale nel format originale, non ha potuto beneficiare nemmeno di un backstage idoneo a creare uno show nello show. Proprio su quest’ultimo aspetto avremmo, infatti, puntato per animare il dietro le quinte di Italia’s Got Talent sulla falsariga di quanto avviene a Ballando con le Stelle.

Giuria. Qui viene il bello. Interessante Maria De Filippi nelle imbarazzate vesti di giudice. Utile alle dinamiche dello show il suo puntuale “scandagliamento psicologico” che, come nella maggior parte dei suoi programmi, risulta spesso e volentieri la miccia che fa scoppiare la bomba. Alla credibilità televisiva della De Filippi si sarebbe dovuta contrapporre quella di Gerry Scotti che, però, risulta di difficile inquadramento in un contesto in cui appare (ancora) fuoriluogo. Se volessimo, poi, soffermarci a parlare di credibilità, non dovremmo proseguire con un’analisi di Rudy Zerbi. L’inopportuna sovraesposizione del “vertice” di una casa discografica rischia di mettere in gioco la credibilità professionale dello stesso, che alle luci dei riflettori dovrebbe preferire le cuffie del proprio player audio.   

Principale pecca della “triade” risulta, comunque, la riduzione all’osso del confronto dialettico tra i giudici che, in un’eventuale riproposizione dello show, dovrebbe assolutamente essere incrementata. Limitare, in moltissimi casi, il tutto ad un “SI” o ad un “NO”, non rende giustizia allo spessore televisivo dei tre (anzi, dei due). Ideale risulterebbe contrapporre alla De Filippi un personaggio che si ponesse in netta contrapposizione con l’umanità e l’introspezione della giurata-produttrice. Certo, verrebbe in mente il nome di Simona Ventura, ma poichè le utopie le lasciamo a Thomas More, sarebbe ipotizzabile una sarcastica ironia alla Piero Chiambretti, una lucida follia alla Loredana Bertè o una crudele simpatia alla Bonolis.

Dulcis in fundo, i concorrenti. Già visti i fenomeni da baraccone e inutili le perfomance eccessivamente acrobatiche ed esuberanti di alcuni concorrenti, lo show deve puntare tutto sullo stupore. Quello stupore che lascia a bocca aperta giudici e pubblico; quello stupore che ha del prodigioso; quello stupore che porta Maria De Filippi a guardare, quasi incredula, un uomo tutto d’un pezzo come Gerry Scotti piangere, senza timidezza alcuna, per la perfomance di una concorrente dello show. Stupore che porti a versare lacrime si, ma che, a differenza di ciò a cui siamo abituati, le faccia essere lacrime di gioia.

Quello stupore, in poche parole, che ieri sera è stato tutto per Carmen Masola (qui il video) e che, non a caso, è paragonabile al fenomeno Susan Boyle che ha fatto fare il giro del mondo a Britain’s Got Talent e che, ancora oggi, riesce a tener banco.

E se la domanda è “Dopo il pilot, Davide Maggio si augura la riproposizione dello show?”, la risposta non può che essere “Certamente si”.

Lascia un commento

56 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT: UNA CORRIDA MODERNA COL VALORE AGGIUNTO DI UNA FORMULA VINCENTE ALLA X FACTOR"

  1. 26,62 scusate ho mancato un numero....:)

  2. ITALIA'S GOT TALENT ha realizzato il 26.6 % di share!Sono molto contento...il pubblico ha apprezzato questo nuovo talent... Sono strafeliceeeeeeeeeee!!!sapevo che sarebbe piaciuto…..l’avevo intuito già dalla registrazione in cui ho assisitito…con questi ascolti sicuramente ne faranno una prima edizione del talent!Complimenti davvero a tutti!LODI LODI LODI!E ancora una volta Maria si dimostra un vero genio della tv che sa anticipare e andare dietro a ciò che desidera il pubblico..!!!

  3. questo show e' stupendo!! non si piange e questo nn e' poco dato il bombardamento della tv dalla lacrima facile... si viene semplicemente ma appassionatamente inrattenuti ..proprio quello che serve dopo una settimana di programmi noiosi fictions tutte uguali e du maroni di grande fratello!e poi gerry e' un mito e maria una grande persona..il ragazzo nn e' male anzi...per me davvero SUPER!

  4. A me è piaciuto molto!io sono stato uno di quelli che aveva già assistito alla registrazione del talent è ne avevo parlato con entusiasmo..e la mia curiosità ieri sera era proprio nel vedere come era stato montato il tutto..e devo dire che mi ha proprio convinto!mi sono divertito molto...i 3 giudici li ho trovati perfetti,ben amalgamati fra loro, ironici e divertenti e soprattutto ho apprezzato il fatto che non si siamo preso troppo sul serio, evitando liti o discussioni...(cosa che a mio parere dovrebbero fare anche a X Factor, cosi renderebbero il talent meno pesante e piu scorrevole..)anche la regia non mi è dispaiciuta..anzi il fatto di inquadrare il pubblico e vedere le loro facce a mio parere rendeva meno il distacco tra la platea e i giudici... x quando riguarda i concorrenti,credo che la forza di questo talent sia proprio nel fatto di presentarci esibizioni strampalate, bizzare,fuori dal comune in modo da tenerci incollati alla schermo senza stufarci...infatti la cosa da non sottovalutare è che il talent a me non ha annoiato,nonostante sia durato 3 ore...sicuramente grazie anche alla velocità delle tante esibizioni,mostrandoci il meglio...e apprezzo anche il fatto di mostare concorrenti stile corrida e tra questi scovare un talento come la "Susan Boile" ,il tenore,la cantante,il signore che faceva cadere la testa...se no sai che pizza sarebbe stata se ci fossimo trovati a vedere solo concorrenti eccellenti!!! Spero che gli ascolti siano stati buoni.in modo da riproporlo nella prossima stagione!

  5. salve sono uno degli esclusi bello tutto ma non fanno vedere le cose piu' belle. non e' un programma serio, nessuno dei giudici ha capito che cosa e' il talento e l'arte. dopo aver visto la puntata di ieri sera sono stato contento di essere stato escluso. pensate ad alcune persone che hanno fatto passare:neanche alla corrida sarebbe stato possibile questo. spero che se rifaranno questo format facciano partecipare come giudici persone competenti di spettacolo.

  6. davide io l'ho trovato un tantino noioso nn credo ke questo format sia adatto x durare più di due ore

  7. Italian's got talent!!!!....forse troppa attesa per nulla. Quando per la prima volta ho letto la notizia che finalmente anche nel nostro bel Paese sarebbe giunto questo format, la cosa mi ha subito entusiasmato, avendo spesso seguito la versione inglese ed americana e ritendolo davvero uno show interessante . Successivamente questo blog diede per primo la notizia che a condurlo sarebbe stato Gerry Scotti, a quel punto il mio entusiasmo si è un po' affievolito, non perchè avessi qualcosa contro di lui ma perchè avrei voluto davvero vedere una faccia nuova sulla rete centrale del Biscione. Ed ecco allora un altro colpo di scena, Maria De Filippi (giudice e produttrice del programma) ha deciso: a condurlo sarà Simone Annichiarico! Ecco, allora, di nuovo risalire il mio entusiasmo, lui sì che è davvero un giovane di talento. La puntata mandata in onda ieri sera...dobbiamo proprio parlarne!!! Prima di tutto vorrei davvero complimentarmi per il montaggio (naturalmente in senso ironico): peggio di così non poteva andare! Lo stile mi è sembrato un po' quello del programma presentato qualche anno fa da Barbara D'Urso e Luca Laurenti, di cui non ricordo il nome, cioè alla fine della puntata ho pensato: ma cosa ho visto per due ore? Lo spot del nuovo programma di Maria?! Non credete? Anche se questa cosa potrebbe essere giustificata dal fatto che è stata pur sempre una puntata pilota. Non vorrei aggiungere altro per non fare diventare questo post ancora più pesante ma qualcosina sui giudici e sul presentatore la devo dire: Gerry Scotti: “nazional-popolare”, come al solito sa come comportarsi e dire le cose giuste al momento giusto per coinvolgere il pubblico over 60! Maria De Filippi: “deludente”, devo dire che non ho mai espresso giudizi negativi contro di lei, ma questa volta devo farlo. Qualche puntata fa di UeD, “Maria La Sanguinaria” ha espresso il suo imbarazzo di fronte alla figuraccia che stava facendo una ragazza ospite in studio che aveva da poco confessato una sua storia “focosa” con il tronista Marcelo. Allora mi chiedo:- cara Maria cosa pensi che abbiano provato quei poveri, mal capitati, a rispondere, alle sempre più invadenti, tue domande??? Ma come si dice...tutto per l'audience! Rudy Zerbi: “una felice sorpresa”, giudice davvero tutto da scoprire, forse ancora presto per esprimere un giudizio! Simone Annichiarico: “sbaciucchiatore”, anche qui ancora presto per esprimere qualche giudizio, a parte i suoi continui baci a tutti quelli che incontrava! Talenti: a parte la ragazza che ha cantato lirica....gli altri non pervenuti! Sarò stato un po' troppo severo....attendendo le successive puntate...sempre se ci saranno!!!

  8. Mi è piaciuto, programma pulito e divertente da guardare tranquillamente con la famiglia, grandi e piccoli, momenti di risate specialmente al mago che perde la testa, tecnicamente non me la sento di fare le pulci, Gerry e Maria bravi come al solito a me pure Zerbi è piaciuto.

  9. Ieri sera mi sono proprio divertito a vedere il programma e devo dire che mi è piaciuto davvero tutto, dai 3 giudici a Simone Annichiarico che, nel poco che ha fatto, l'ho trovato baravo e simpatico. @ Davide previsione d'ascolto?

  10. davide maggio a quando le puntate vere? ieri mi è sembrato un antipasto. il conduttore non male può migliorare. per me somiglia al'esordio di francesco facchinetti