Ora in tendenza
STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE
di Davide Maggio
30/01/2014 - 18:56

AGGIORNAMENTO DEL 31 GENNAIO ORE 19.23: STRA-BOOM CONFERMATO. ORA e’ UFFICIALE: MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT. LEGGI QUI
Non tenetevi forte, ma fortissimo. Italia’s Got Talent potrebbe clamorosamente passare da Canale 5 a Sky. Stando a quanto ci risulta, infatti, sono in corso delle trattative tra Fremantle Media Italia e il gruppo del magnate australiano per portare il formato campione d’ascolti del sabato sera di Canale 5 sulla piattaforma satellitare.
Nonostante la versione italiana, in onda sull’ammiraglia del Biscione, sia infatti una co-produzione con la Fascino di Maria De Filippi, la titolarità dei diritti appartiene alla società guidata da Lorenzo Mieli. Fremantle, d’altronde, concentra sulla pay-tv le sue produzioni più corpose e si verrebbe a delineare una situazione del tutto simile simile a quella di XFactor, formato di Fremantle prodotto da Magnolia sino alla scorsa edizione.
In questo caso, tuttavia, c’è una situazione differente. Se lo show non dovesse rimanere a Canale 5 (ipotesi da non scartare, visto che le trattative per il rinnovo sono in corso anche con Mediaset), cosa ne sarà dei giudici? Non è un mistero che Maria De Filippi e Gerry Scotti siano legati da contratti di esclusiva al gruppo di Cologno Monzese.
Italia’s got talent nasce nel 2007 in Inghilterra con il titolo Britain’s got Talent, da un’idea di Simon Cowell. Attualmente è in onda in oltre 50 paesi, mentre in Italia è arrivato nel dicembre 2009 con la conduzione di Simone Annicchiarico, affiancato successivamente da Geppi Cucciari prima, e Belen Rodriguez poi. La quarta edizione, in onda lo scorso inverno, è stato il programma di intrattenimento seriale più visto dell’anno con una media superiore ai 7 milioni di spettatori e al 30 per cento di share. La puntata più vista nella storia del programma è andata in onda l’11 febbraio 2012 e ha raccolto davanti al video 8.812.000 spettatori pari al 34.31 per cento di share.
In Inghilterra, invece, il programma ha toccato 18,3 milioni di spettatori, un risultato monstre che fa di Britain’s got talent il programma di intrattenimento numero uno dell’ultima decennio. In quell’edizione è esploso il fenomeno mondiale Susan Boyle.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sboy dice:
marcodesantis In questo caso però ci starebbe anche Fascino a fare la sua parte. E lo vediamo dai super ospiti internazionali che invita la DeFi che Fascino economicamente è ben predisposta..
marcodesantis dice:
Bisognerà vederequanto mediaset è disposta a scucire x i dititti del programma. ?..e vistoil periodo di vacche magre.......
Davide Maggio dice:
marcodesantis: il problema non è solo quello.
Groove dice:
La De Filippi di recente ha dichiarato che nella nuova edizione di Italia's Got Talent si aggiungerà a lei,Gerry Scotti e Rudy Zerbi un quarto giudice. Mi sembra strano che dopo dichiarazioni così poi si rimangi ciò che ha detto... anche perché di solito é abbastanza attendibile,quindi la storia di Sky mi sembra strana anche per questo
giacomo bartoluccio dice:
In caso di passaggio - improbabile - secondo me i giudici non sarebbero un problema perchè il format è forte di suo al di la dei giudici
Davide Maggio dice:
giacomo: Delle trattative sono certo. Se il programma passasse a Sky di sicuro De Filippi e Zerbi non ci sarebbero più. Questo è poco ma sicuro, soprattutto in relazione alla De Filippi.
Nicolas dice:
Sinceramente non credo succederà! È un ipotesi troppo assurda
Valerio91 dice:
Quelli di Mediaset sarebbero dei pazzi a lasciarsi scappare Italia’s Got Talent, uno dei pochi programmi garanzia di ascolti per Canale 5.
sboy dice:
Ma secondo voi la Freemantle nonostante tutti i soldi che possa darle Sky rinuncerebbe a 7-8 milioni per andare a fare malapena 800,000 tls? o al 30% di canale 5 al 1% di sky? naaa rimarrà tuto com'è
Davide Maggio dice:
sboy: credo che a Fremantle freghi poco degli ascolti che faccia su Canale 5. Gli vengono pagati i diritti e amen (suppongo). Se, invece, lo producesse direttamente il discorso sarebbe ben diverso.
Groove dice:
Bah non ci credo figurati se Canale 5 rinuncia a uno show che fa il 30% di share. Questa é come la storia che la De Filippi doveva lasciare Mediaset. E poi al suo posto cosa ci piazzerebbero? Una nuova edizione della Corrida con Gerry Scotti rimasto "senza lavoro"? Bah assurdo
Davide Maggio dice:
Groove: a quella credevo poco anche io (tanto che mi pare che non sia stata nemmeno ripresa).
Davide dice:
A rai1 stanno già sparando i fuochi...chissà leone e la carlucci come sono contenti..
daniele dice:
Noo! Oh mio dio! Noooo!!!