Ora in tendenza

STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE

di Davide Maggio

30/01/2014 - 18:56

STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE
Boom

Italia's Got Talent - sky
Italia's Got Talent - sky

AGGIORNAMENTO DEL 31 GENNAIO ORE 19.23: STRA-BOOM CONFERMATO. ORA e’ UFFICIALE: MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT. LEGGI QUI

Non tenetevi forte, ma fortissimo. Italia’s Got Talent potrebbe clamorosamente passare da Canale 5 a Sky. Stando a quanto ci risulta, infatti, sono in corso delle trattative tra Fremantle Media Italia e il gruppo del magnate australiano per portare il formato campione d’ascolti del sabato sera di Canale 5 sulla piattaforma satellitare.

Nonostante la versione italiana, in onda sull’ammiraglia del Biscione, sia infatti una co-produzione con la Fascino di Maria De Filippi, la titolarità dei diritti appartiene alla società guidata da Lorenzo Mieli. Fremantle, d’altronde, concentra sulla pay-tv le sue produzioni più corpose e si verrebbe a delineare una situazione del tutto simile simile a quella di XFactor, formato di Fremantle prodotto da Magnolia sino alla scorsa edizione.

In questo caso, tuttavia, c’è una situazione differente. Se lo show non dovesse rimanere a Canale 5 (ipotesi da non scartare, visto che le trattative per il rinnovo sono in corso anche con Mediaset), cosa ne sarà dei giudici? Non è un mistero che Maria De Filippi e Gerry Scotti siano legati da contratti di esclusiva al gruppo di Cologno Monzese.

Italia’s got talent nasce nel 2007 in Inghilterra con il titolo Britain’s got Talent, da un’idea di Simon Cowell. Attualmente è in onda in oltre 50 paesi, mentre in Italia è arrivato nel dicembre 2009 con la conduzione di Simone Annicchiarico, affiancato successivamente da Geppi Cucciari prima, e Belen Rodriguez poi. La quarta edizione, in onda lo scorso inverno, è stato il programma di intrattenimento seriale più visto dell’anno con una media superiore ai 7 milioni di spettatori e al 30 per cento di share. La puntata più vista nella storia del programma è andata in onda l’11 febbraio 2012 e ha raccolto davanti al video 8.812.000 spettatori pari al 34.31 per cento di share.

In Inghilterra, invece, il programma ha toccato 18,3 milioni di spettatori, un risultato monstre che fa di Britain’s got talent il programma di intrattenimento numero uno dell’ultima decennio. In quell’edizione è esploso il fenomeno mondiale Susan Boyle.

Lascia un commento

49 commenti su "STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE"

  1. Ma il motivo per cui la Freemantle vorrebbe mandare il format in onda su Sky nonostante gli ascolti altissimi che lo show ottiene su Canale 5 quale sarebbe? Mediaset deve comunque fare di tutto per tenerselo. Sky ci guadagnerebbe poco, certo, aggiungerebbe una nuova produzione nel proprio palinsesto che sicuramente otterrà ascolti alla X factor, ma non nuovi abbonati. A me sembra un format troppo nazional popolare pur non seguendolo, deve andare sulla generalista. In questo caso la Ventura sarebbe adatta, anche se da quello che ho capito non ha più un contratto con Sky, lavora a progetto, quindi è tutto da vedere.

  2. Fabio Fabbretti dice:

    Andrew: onestamente io trovo IGT fortissimo ma non invincibile. E lo dimostrano le puntate live, che non sono esattamente il massimo

  3. e se sky lo volesse x lanciare per bene cielo???

  4. Spero vivamente che Mediaset non si faccia strappare dalle mani ITG... Perché questo significherebbe perdere l'unico prodotto di punta di tutta l'azienda. Onestamente penso che comunque Mediaset difficilmente se lo farà scappare, considerando anche che di mezzo c'è la De Filippi, che giustamente viene "accontentata" in ogni suo desiderio. Se però ITG dovesse passare a Sky, secondo me perderà moltissimo, per un semplice motivo... Su Canale 5 funziona anche e soprattutto per i giudici, che si sono ormai ben amalgamati. Non vedo su Sky un trio così forte da far dimenticare la De Filippi e Scotti...

    1. Andrew: facciamo un esempio. Se tu hai qualcosa da vendere (mettiamo dei diritti) e io voglio acquistarli, puoi dirmi (soprattutto se ci sono più persone interessate a ciò che tu possiedi) "Ok, te li vendo però devi darmi anche questo, questo e quest'altro". E può succedere che io ti dica "beh, non lo voglio più".

  5. Questo è un vero boom! Certo che se dovesse concretizzarsi la cosa nel palinsesto di canale5 rimane un bel vuoto. Subito Simona in giuria.

  6. Davide, ma è vero che Eurosport rimane su Sky anche il quest'anno? Ufficiale?

    1. Luca11: mi informo e ti dico. Se è così, leggerai presto qualcosa.

  7. Io penso che per mediaset sia una grossa perdita, e per sky un acquisto che non porterebbe nuovi clienti. Non si può applicare lo stesso ragionamento di xfactor. Non penso che ci siano persone che per vedere igt si abonano a sky quindi ...

  8. No vi prego no!!! Deve rimanere a Canale 5!!! Mediaset non deve perdere un gioiellino come Italia's got Talent!!!!!!!

  9. mi immaggino già la Ventura al posto della De filippi... in disaccordo cn qst passaggio stra-clamoroso: era il programma di punta dell'intrattenimento di Canale 5 : quale show ultimamente ha scavalcato il 30% di share? Solo Italia's!

  10. Non ci credo! O.O Pur ammirando Sky, devo ammettere che un po' mi dispiacerebbe questo passaggio.. E' uno dei pochi programmi che la gente guarda in massa alla fine.. Poi i giudici cambierebbero sicuramente tutti e gli ascolti non credo sarebbero al di sopra di un X Factor o Masterchef onestamente.. Per Mediaset sarebbe una grossa perdita..