Ora in tendenza
STRA-BOOM! ITALIA’S GOT TALENT VERSO SKY. FREMANTLE TRATTA CON LA PIATTAFORMA SATELLITARE
di Davide Maggio
30/01/2014 - 18:56

AGGIORNAMENTO DEL 31 GENNAIO ORE 19.23: STRA-BOOM CONFERMATO. ORA e’ UFFICIALE: MEDIASET RINUNCIA A ITALIA’S GOT TALENT. LEGGI QUI
Non tenetevi forte, ma fortissimo. Italia’s Got Talent potrebbe clamorosamente passare da Canale 5 a Sky. Stando a quanto ci risulta, infatti, sono in corso delle trattative tra Fremantle Media Italia e il gruppo del magnate australiano per portare il formato campione d’ascolti del sabato sera di Canale 5 sulla piattaforma satellitare.
Nonostante la versione italiana, in onda sull’ammiraglia del Biscione, sia infatti una co-produzione con la Fascino di Maria De Filippi, la titolarità dei diritti appartiene alla società guidata da Lorenzo Mieli. Fremantle, d’altronde, concentra sulla pay-tv le sue produzioni più corpose e si verrebbe a delineare una situazione del tutto simile simile a quella di XFactor, formato di Fremantle prodotto da Magnolia sino alla scorsa edizione.
In questo caso, tuttavia, c’è una situazione differente. Se lo show non dovesse rimanere a Canale 5 (ipotesi da non scartare, visto che le trattative per il rinnovo sono in corso anche con Mediaset), cosa ne sarà dei giudici? Non è un mistero che Maria De Filippi e Gerry Scotti siano legati da contratti di esclusiva al gruppo di Cologno Monzese.
Italia’s got talent nasce nel 2007 in Inghilterra con il titolo Britain’s got Talent, da un’idea di Simon Cowell. Attualmente è in onda in oltre 50 paesi, mentre in Italia è arrivato nel dicembre 2009 con la conduzione di Simone Annicchiarico, affiancato successivamente da Geppi Cucciari prima, e Belen Rodriguez poi. La quarta edizione, in onda lo scorso inverno, è stato il programma di intrattenimento seriale più visto dell’anno con una media superiore ai 7 milioni di spettatori e al 30 per cento di share. La puntata più vista nella storia del programma è andata in onda l’11 febbraio 2012 e ha raccolto davanti al video 8.812.000 spettatori pari al 34.31 per cento di share.
In Inghilterra, invece, il programma ha toccato 18,3 milioni di spettatori, un risultato monstre che fa di Britain’s got talent il programma di intrattenimento numero uno dell’ultima decennio. In quell’edizione è esploso il fenomeno mondiale Susan Boyle.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tommi dice:
Ormai in tv niente è impossibile. Puo' succedere di tutto
nico93 dice:
Mediaset completamente allo sbando.....
Nico dice:
#simonaventura ringrazia!
pianetamotogp dice:
Signor Maggio - Secondo lei canale5 si priverà dello show più seguito in italia -Come se all'improvviso la lux vendesse Don Matteo a Sky Uno Praticamente IMPOSSIBILE
Davide Maggio dice:
pianetamotogp: dipende.
Davide Maggio dice:
Piccolo BOOM per voi. http://www.davidemaggio.it/archives/91977/alessandro-cattelan-david-letterman-per-skyuno
pianetamotogp dice:
Italia's a Sky? Non é possibile per tutte le motivazioni già elencate dagli altri commentatori. Se tutto ciò però si verificasse per me a mediaset possono mettere un bel cartello con scritto Liquidazione Totale - Il caso xfactor sky é diverso perché su rai2 non era un successone e per i costi di produzione che aveva non c'erano dei ritorni economici tali da ammortizzare i costi, discorso completamemente diverso per italia's che fa ascolti mostruosi su Canale5 Signor Maggio ma non é che si parla di Miss Italia e lei ha capito Italia's?
Davide Maggio dice:
pianetamotogp: diciamo che non sono ancora rincoglionito del tutto :D
Andrew dice:
@ Fabio (#9): Quello che dici è assolutamente condivisibile, però è innegabile che è l'unico programma che in Mediaset riesce a dare risultati strabilianti, che non riescono a raggiungere con nessun programma (cosa che invece in Rai non accade, poiché hanno diversi programmi forti). @ Davide (#25): Sicuramente la trattativa sarà ferrata e non si escludono "colpi di scena", ma penso che comunque Mediaset giocherà ogni carta per tenersi quel programma. Una cosa che non mi è chiara e che potrebbe avere un ruolo fondamentale nella trattativa, che ruolo ha la Fascino nella trattativa? Essendo co-produttrice, può intervenire in campo finanziario?
teoz dice:
ci sono due variabili tra le altre importanti: 1. Sky che fa gara con le generaliste. Probabilmente non porterebbe grande guadagno agli abbonati sky ma indubbiamente Cielo potrebbe essere avvantaggiato se volessero mandarlo in diretta sul ddt. Cosa probabile essendo il programa ULTRA popolare. A prescindere anche in differita potrebbe far bene perché non ha diciamo canoni tempistici come xfactor. 2. Mediaset ha da sempre la copia di Italia's got talent...niente po po di meno che la Corrida. Il procedimento è lo stesso solo che da svecchiare avvicinandosi ad Italia's. Non potranno certo farsi rivarsa per il format dato che la corrida è più anziano. Anziché il pubblico ci metti 5 giudici e il gioco è fatto. Pompare la corrida cm Italia's è possibile.
Master dice:
E' come la storia della Clerici a Mediaset due anni fa a contratto scaduto...son notizie messe in giro per alzare le quotazioni dell'oggetto di scambio...che poi ci siano trattative puo' essere, come vi erano per la Clerici...Ma niente di davvero serio...La de filippi poi ha già detto che ci sta lavorando, i provini son partiti...
Davide Maggio dice:
Master: la notizia l'ho scritta io in questo caso. Ancora non ti fidi? ;-) Certo, sono trattative... ma il fatto che ci siano - già solo questo - è clamoroso. Poi vedremo gli sviluppi...
Master dice:
Fantascienza.
shiver dice:
Davide: ma lo sai che Maria non aveva escluso Simona come quarto giudice di IGT?