Ora in tendenza

ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA

di Gianluca Camilleri

30/05/2011 - 13:38

ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA

Luca Tiraboschi, direttore di Italia2

Inizia a delinearsi la programmazione di Italia2, il canale digitale terrestre che si rivolge prevalentemente ad un pubblico maschile di età compresa tra i 15 e i 35 anni (per maggiori info clicca qui). L’inizio delle trasmissioni è previsto per il 2 o il 4 luglio, una data da segnare sul calendario col pennarello rosso: la nuova creatura di Tiraboschi infatti offrirà ai telespettatori un palinsesto atipico che strizza l’occhio al modello televisivo statunitense.

Luca Tiraboschi, direttore del canale, si appresta infatti a mettere a punto una prima serata dell’anomala durata (per l’Italia) di un’ora, proprio come accade nei principali network a stelle e strisce, dove il prime time è ‘popolato’ da più show della durata di 60 minuti nel medesimo slot. Il motivo di questa scelta è facilmente intuibile se si pensa alle caratteristiche dello spettatore di riferimento del canale: specialmente in estate, infatti, è facile tornare a casa a quell’ora dopo una giornata di mare o un aperitivo prolungato.

Stando a quanto anticipa Il Giornale, si tratterà di prime time tematici che, almeno per due volte a settimana, dovrebbero essere occupati da telefilm in replica come Fringe o Nip/Tuck e in prima tv free come The Event, la cui ultima puntata della prima (e unica per il momento) stagione sarà trasmessa da Joi domani sera. Dovrebbe esserci, almeno una volta a settimana, anche spazio per i manga, auspicando che vengano trasmessi in versione integrale e senza quei tagli che – oltre a snaturare il prodotto – fanno tanto arrabbiare gli appassionati del genere. Un altro prime time dovrebbe essere sicuramente appannaggio delle sit com americane.

I film dovrebbero inoltre occupare due prime serate a settimana (uno dei giorni prescelti sarà sicuramente la domenica) allungando così la durata della fascia, mentre alcune serie di successo come Buffy, Prison Break e The Shield dovrebbero occupare lo slot pomeridiano.

In attesa di saperne di più sugli altri titoli che potrebbero finire nel nuovo canale digitale terrestre, fateci sapere cosa pensate.

Lascia un commento

21 commenti su "ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA"

  1. Concordo in pieno con Zoro, anche se credo che Rai 4 abbia bisogno di un budget migliore ... ma comunque resterà unico nel suo genere; personalmente non mi è mai capitato di vedere su Rai 4 film già passati su altri canali Rai (l'unico che ricordo di aver già visto è Zoolander, ma l'avevano fatto su Italia 1 se non sbaglio); Italia 2 mi pare invece che prevede già la messa in onda di repliche e repliche e repliche... e che barba! Però devo dire che mi incuriosisce. E poi sapendo che arriverà al posto dell'inutile ME, tanto di guadagnato: meno spazio sprecato sul mux xD

  2. Qualche indiscrezione finalmente su questo Italia 2 che partirà tra poco più di 1 mese, confermati quindi gli anime (non i manga, i manga sono i fumetti per la precisione) anche se però vedo che ci saranno addirittura prime serate, anche se temo che ste prime serate saranno dedicate solo ai cartoni americani, sicuramente questa è la risposta mediaset a Rai 4, che potrebbe perdere ascolti, anche se spero di no, perchè Rai 4 merita di crescere ogni giorno sempre più!

  3. Messer Azzone dice:

    Non mi stupisce, vista l'ignoranza in materia, che anche a Mediaset scrivino manga e non anime. Comunque è risaputo che comprano solo le serie più orrende prodotte in Giappone; se vogliono prendere esempio da Rai4 dovrebbe aggiornare un pochino i loro acquisti (ma forse è un bene che non lo facciano, vista la censura che applicano). Il problema è che devono rendersi conto che in Giappone gli anime vengono prodotti per fascia d'età e non sono sempre "roba per bambini"; quindi sarebbe bello che imparassero a distinguere e a differenziare le fasce di età, invece di mutilare le opere di animazione.

  4. @Fra e Messer Azzone Grazie della puntualizzazione,in realtà anche Il Giornale parlava di Manga e non di 'Anime' ma da grandi appassionati della materia avete sicuramente ragione voi. @pig Credo che le vecchie sit com siano in programma anche se al momento non siamo a conoscenza di ulteriori dettagli sui titoli che trasmetterà Italia2. Io spero in 'Genitori in blue jeans'.

  5. I poche parole il day time sarà tutto basato su telefilm??Io voglio rivedere i cartoni animati degli anni 80-90 e le vecchie sit com.Non li trasmette manco Boing

  6. Io per la serata cartoni, farei (con sigle iniziali e finali senza tagli, come in origine): 21: D'Artagnan/Batman 21 25: Holly e Benji/Tartarughe Ninja 21 45: Il libro della giungla/E'quasi magia Johny 22 15: Noi siamo quelli di Beverly Hills/Fiocchi di cotone 22 40: L'ispettore gadget/Alvin Rock'n roll Per la serata library, invece: 22: Doppio slalom 22 30:Il pranzo è servito 23 00:Passaparola

  7. Messer Azzone dice:

    Come fai a trasmettere un manga? Manga = fumetto, Anime = cartone animato. Forse prima di fare certe dichiarazioni sarebbe meglio informarsi sui termini almeno... sarebbe il tutto più credibile. Anche se non è che ci crediamo molto, noi fan abbiamo perso le speranze da tempo con Mediaset.

  8. Ehm....veramente sarebbero "anime" non "manga" :) o al limite "cartoni animati/animazione giapponese" ;) dire "dovrebbe esserci spazio anche per i manga" sarebbe come dire "dovrebbe esserci spazio anche per i fumetti" XD comunque dubito che su Italia 2 li mandino in onda senza censura......è vero che la speranza è sempre l'ultima a morire, però......

  9. insomma, italia2 a parte avere una struttura diversa, punta a un target più giovane e ha dei titoli piu recenti. Mi stupisce che Prison Break che non poteva andare in prima serata su italia1 adesso venga trasmessa di pomeriggio.

  10. sarebbe la versione mediaset d Rai4 in poche parole