Ora in tendenza

ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA

di Gianluca Camilleri

30/05/2011 - 13:38

ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA

Luca Tiraboschi, direttore di Italia2

Inizia a delinearsi la programmazione di Italia2, il canale digitale terrestre che si rivolge prevalentemente ad un pubblico maschile di età compresa tra i 15 e i 35 anni (per maggiori info clicca qui). L’inizio delle trasmissioni è previsto per il 2 o il 4 luglio, una data da segnare sul calendario col pennarello rosso: la nuova creatura di Tiraboschi infatti offrirà ai telespettatori un palinsesto atipico che strizza l’occhio al modello televisivo statunitense.

Luca Tiraboschi, direttore del canale, si appresta infatti a mettere a punto una prima serata dell’anomala durata (per l’Italia) di un’ora, proprio come accade nei principali network a stelle e strisce, dove il prime time è ‘popolato’ da più show della durata di 60 minuti nel medesimo slot. Il motivo di questa scelta è facilmente intuibile se si pensa alle caratteristiche dello spettatore di riferimento del canale: specialmente in estate, infatti, è facile tornare a casa a quell’ora dopo una giornata di mare o un aperitivo prolungato.

Stando a quanto anticipa Il Giornale, si tratterà di prime time tematici che, almeno per due volte a settimana, dovrebbero essere occupati da telefilm in replica come Fringe o Nip/Tuck e in prima tv free come The Event, la cui ultima puntata della prima (e unica per il momento) stagione sarà trasmessa da Joi domani sera. Dovrebbe esserci, almeno una volta a settimana, anche spazio per i manga, auspicando che vengano trasmessi in versione integrale e senza quei tagli che – oltre a snaturare il prodotto – fanno tanto arrabbiare gli appassionati del genere. Un altro prime time dovrebbe essere sicuramente appannaggio delle sit com americane.

I film dovrebbero inoltre occupare due prime serate a settimana (uno dei giorni prescelti sarà sicuramente la domenica) allungando così la durata della fascia, mentre alcune serie di successo come Buffy, Prison Break e The Shield dovrebbero occupare lo slot pomeridiano.

In attesa di saperne di più sugli altri titoli che potrebbero finire nel nuovo canale digitale terrestre, fateci sapere cosa pensate.

Lascia un commento

21 commenti su "ITALIA2: PRIME TIME TEMATICI DELLA DURATA DI UN’ORA"

  1. parlando di cartoni e Anime/Manga mashili in teoria drovrebbero essere questi perchè dice anche quelli sono stati mai trasmessi : I cavalieri dello zodiaco (R) I cavalieri dello zodiaco hades+nuovi episodi Le 3 serie di Dragon Ball (senza censure) Lupin 3 (senza censure) (R) Blech (1°a tv) insieme a Hiro One pice (senza censure)+gli ultimi 2 nuovi episodi Fulmetal alkimist che adesso appartine a mediaset visto è andato su CN Mar Kamen rider dragon Night (tusako) I Cinque Samurai Keroro (Comico) Naruto shippunden visto che è fatto sparire da italia1 Dectiveconan (senza censure) Devichil (mai trasmesso in chiaro) Capitan harlok ssx (seconda serie) I Cavalieri del drago Shi akkiden Ryo unn ragazzo contro l'impero Lady oscar (storico) Ken il guerriero Proget armars City hunter drovebbero ricomprare Lamu anche Bem il mostro umano Kimba il leone bianco visto anche questo violento ci metto anche questo Sanpei il ragazzo pescatore Ditarn3 Ryu il ragazzo delle caverne Mazingasier (nuova serie di mazinga) Goldrake Gudam 00179 Gudam Z Gigi La trottola Daikengo Tranformers tutte le serie japan+una mai trasmessa che uscita in DVD Kyashan seconda serie Harry cane polymar seconda serie i Film di Final fantasy tutti i film di Dragon ball tutti i film di Naruto tutti i film di Dr slump tutti i film di Lamu tutti i film di Ken il guerriero il film di coboy bebob che andanto in onda alle 2 di notte su italia1 il film Metropolis e un'altro film giapponese animato che mi ricordo. riguardo alle serie americane e altre suppoggo che siano queste: Scuola di polizia I Griffin (sitcom animata) I Duckman (sitcom animata) Tartarughe Ninja l'ultima serie Batman brand an bold I superoroi marvel (R) American dad (sitcom animata) Looney tunes (R) the Real Ghostbuster i Cartoni Hanna & Barbera stoked surfisti per caso doppiato da mediaset e mai trasmesso vari cartoni prottodotti in europa. e ai telefilm saranno trasmessi questi: The Envent(1°atv) senza averla trasmessa su italia 1 Friends Buffy l'ammazza vampiri Fringe Dr Huse C.I.S.I Dexster eccc.

  2. Veramente, sul termine manga e anime, un utente del forum sigletv.net dice: "i giapponesi stessi usano indifferentemente "manga" per l'animazione e per il fumetto. I cartoni televisivi spesso vengono chiamati "TEREBI MANGA" (letteralmente: "fumetti in TV")." In "gergo" l'anime può essere anche indicato come manga anche se "fiscalmente" parlando il manga è il fumetto e l'anime e il cartone animato.

  3. Salve, io metterei nella programmazione di Italia2 le puntate dei Cavalieri dello Zodiaco che Mediaset Extra non ha trasmesso, cioè quelle dei Capitoli di Hades che non ho mai visto fino alla fine perché Mediaset ha sempre rimosso dalla programmazione prima di arrivare alla fine.

  4. nell'altra discussione dicevate "per attirare un target di pubblico giovane e maschiletra i 13 e i 18 anni" e ora come mai avete scritto"tra i 15 e i 35 anni" ? avete cambiato idea? comunque io credo che qualche ora al giorno di anime dovrebbe esserci,e non solo una volta a settimana...

  5. ashjwilliams dice:

    no ma scusat...c'è gente che dice di mettere holly e benji, dragon ball..ma che scherziamo? devono mettere anime nuovi come che ne so, bleach o telefilm nuovi come community. cioè gente che vuole i power ranger? ma sono programmi ultra replicati ma non scherziamo, tanto vale tenersi mediaset extra e buona notte...

  6. @Zoro: Giustissimo, io Rai 4 lo vedo da un anno e ricordo che alla fine della scorsa stagione televisiva guardavo sempre Vite Reali la domenica mattina e non era neanche male, chissà come mai quest'anno non è andato in onda. Eppure dico io, Rai 5 ha un budget altissimo e fa solo lo 0,13% di share; Rai 4 che è il canale Rai più visto tra i digitali invece deve accontentarsi delle briciole in quanto a budget... mah! Riguardo ME invece avevo capito che l'avrebbero proprio cancellato, anche se la cosa effettivamente mi sembrava un po' strana. Mah, staremo a vedere :)

  7. "Drive in" ci sarà ?

  8. La mia programmazione (Estiva) 07.00: Flipper (Telefilm) 08.00 Super Viky 08.35 I Jefferson 09.00 Sanfrord And Son 09.30 Happy Days 10.30 Casa Keaton 11.00 Chips 11.30 Film Italia 2 13.00 Studio APerto (differita dopo Italia 1) 13.30 Studio Sport 14.00 Camera Caffè 15.00 Beverly Hills 90210 16.00 Bim Bum Bam - James Bond Junior - Dragon Ball - E' Quasi Magia Jonny - I gemelli del Destino - Lupin - Power Rangers 19.00 Studio Aperto (Differita italia 1) 19.30 Studio Sport 20.00 I Robinson 20.30 Willy il principe di Bel Air 21.00 Film italia 2 22.30 CSI Scena del crimine 23.30 Film italia 2 (Notte horror) 01.30 Programmazione no stop Che ve ne pare della mio palinsesto?

  9. Una domanda: Ci sarà spazio anche al cinema italiano trash in prima serata, come nelle emittenti regionali? Magari il venerdi, con qualche bel film di Alvaro Vitali o Lino Banfi

  10. @Perego Rai 4 ha bisogno si di un budget ben più alto, ci vorrebbero dei programmi su Rai 4, come c'erano dall'inizio, anche se erano solo 2 (Sugo e vite reali) Me cmq non sparirà, ci sarà sempre Me, ma cambierà numerazione!