Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI: IN ITALIA E’ IN BILICO MA IN SPAGNA E’ IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DELLA STAGIONE.
di Mattia Buonocore
30/06/2011 - 11:08

Sorte beffarda per Magnolia e il suo format di punta l’Isola dei Famosi. Mentre in Italia ci si chiede se mai ci sarà una nona edizione, in Spagna la versione iberica dello show diventa il fenomeno televisivo della stagione. L’edizione numero 6 di Supervivientes, in onda da circa due mesi su Telecinco (del cui esordio bollente ci eravamo occupati), è, infatti, il programma d’intrattenimento più visto dell’anno con ascolti record per l’era post switch off.
Attualmente Supervivientes – malgrado abbia dovuto competere con avversari come Gran reserva (fiction di grande successo de La1) e la settima stagione di Física o Química – è a una media di 3.574.000 spettatori pari al 25.4% di share (con picchi del 27.3%, registrati nella puntata dell’incontro tra una famosa cantante spagnola, Isabel Pantoja, e suo figlio Kiko Rivera) a fronte del 12.6% di share medio fatto segnare da Telecinco in prime time (t.c.: 27.1% Supervivientes vs. 13.7% Telecinco). Risultati, questi, che hanno permesso alla rete di proprietà del gruppo Mediaset di conquistare la leadership nel mese di giugno, primato che mancava da circa due anni (fatto salvo il periodo in cui andavano in onda i Mondiali di Calcio). Per la serie tutto il mondo è paese, infatti, il reality, proprio come succede in Italia con il GF, è stato ben spalmato nell’intero palinsesto. Il lunedì in prima serata è stata introdotta con successo la striscia Supervivientes: última hora, su La7 (canale digitale del gruppo) è in onda il daytime con ascolti doppi rispetto alla media di rete, mentre in seconda serata il talk Supervivientes: El Debate ha raggiunto picchi del 27% di share. Inoltre, anche i contenitori della cadena, in onda in daytime (El programa de Ana Rosa e Sálvame), hanno beneficiato in ascolti occupandosi del reality isolano.
Supervivientes vince poi il confronto a distanza con il Grande Fratello (Gran Hermano) che, sempre su Telecinco, questa stagione ha raggiunto una media del 18.5% di share. I dati auditel registrati dal reality dei naufraghi in terra iberica hanno più di una valenza per il mercato italiano: da un lato, infatti, ci sono le innegabili somiglianze in termini di gusti del pubblico (ad esempio Canale 5 e Telecinco hanno un palinsesto molto simile), dall’altro i 7 punti di share guadagnati rispetto all’edizione precedente dimostrano quanto il genere reality possa essere in grado di risollevarsi alternando stagioni più e meno fortunate.
Sa di paradosso, dunque, che la Rai possa pensare di farsi scappare un format del genere (anche se Massimo Liofredi in un’intervista al Corriere di oggi ha dichiarato: “Sono ben favorevole a riproporre l’Isola se il direttore generale e il consiglio decideranno in questo senso“) così come l’eventualità che il programma rimanga fermo per un lungo periodo non trovando ospitalità nè in Mediaset (in perfetta linea editoriale col programma) nè a Sky (dove è approdata la mattatrice Simona Ventura). Senza contare che, ascolti e non ascolti, trash o non trash, il pubblico ama L’Isola dei Famosi come pochi altri programmi e sarebbe perciò impensabile farne a meno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mattia Buonocore dice:
Parlate di 16% ma così come in Spagna l'Isola potenzialmente può arrivare al 25% e oltre. Certo senza la Ventura la vedo dura, anche se con una conduttrice debole ma un cast fortissimo tutto può essere.
lele dice:
senza simona l'isola non è l'isola... meglio finirla qui. tra l'altro non mi è mai piacuta l'idea che il servizio pubblico trasmetta reality, perchè ha ben altre prerogative rispetto alla tv commerciale.
PeregoLibri dice:
Ma d'altronde se in Rai i reality non li vogliono più perchè vogliono affondare completamente l'azienda... Io credo che un'Isola senza Simona sarebbe certamente diversa, ma non è detto che sia peggiore: perchè non provare? Poi adesso è arrivata la Cabello ragazzi, mica pizza e fichi, mi pare un'ottima sostituta di Simona, molto più che la Balivo e la Perego, senza nulla togliere a loro. Spero solo che alla Rai tengano conto anche di questo: come dice Mattia nell'articolo, Supervivientes è stato spalmato in tutto il palinsesto, e lo stesso succede da noi con il GF (su Canale 5 si porta via almeno la metà del palinsesto, La5 in quel periodo vive quasi solo di quello, Italia 1 lo menziona continuamente a Studio Aperto)... non dico di fare così anche con l'Isola, ma forse se i dirigenti iniziassero a ostacolare di meno i programmi della propria azienda, sarebbe tutto di guadagnato.
Dynit dice:
Secondo me - considerando costi di produzione + gli eventuali ascolti che avrebbe sul satellite - l'Isola non sarebbe un ottimo investimento per Sky. Poi vabbe' potrei pure sbagliarmi visto che non conosco quanto effettivamente costa la produzione dell'Isola. Però ho i miei dubbi che su Sky riuscirebbe a mantenere la media del 16% di share...
kevin87 dice:
quante possibilità ci sono che il format passa a sky?
Marco89 dice:
Liofredi vorrà affidarlo alla Setta...ma chi in Rai può sostituirla? La Cabello? è ancora presto...forse Alda D' eusanio...ma è sicuro che Sky non acquisti i diritti dell' Isola a settembre 2012?
Dynit dice:
A me farebbe uno strano effetto vedere una nuova edizione dell'Isola dei Famosi senza la Ventura. Se la Rai non rinnoverà il contratto con la Magnolia state certi che Mediaset farà di tutto per accaparrarsi i diritti di trasmissione. Vorrei fare una piccola mensione d'onore per "Fisica o chimica", una bella fiction che purtroppo in Italia non è stata filata da striscio (viene trasmessa su Rai4 ma da me quel canale ancora non si prende).
Zoro dice:
ammazza, quindi l'isola dei famosi in spagna è il programma più visto in assoluto facendo registrare alla rete il doppio della media che ha, per di più ha guadagnato ben 7 punti dall'edizione precedente :0 strano però vedere che va in onda sul canale di proprietà mediaset. L'isola dei famosi è un programma che amo e che mi piacerebbe tanto vedere almeno un'altra edizione, ma sinceramente senza la Ventura sarebbe quasi impensabile una nuova edizione.
boop dice:
Ma Red Ronnie nella foto in basso a destra che ci fa lì? Scusate la domanda poco pertinente e, forse, molto stupida ma... in caso si facesse l'isola su Sky (fanta tv) quest'ultimo ha più o meno budget rispetto a quello della rai?
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Io sono dell'idea che non esiste isola senza simona in italia. Io aspetto vivamente il ritorno dell'isola. su sky sarebbe però sprecata. A questo punto tra 2 anni spero che simona torni in una generalista (canale5? ) per condurre un'altra isola.