Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: L’UNC ACCUSA IL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE SUL TELEVOTO
di Fabio Fabbretti
13/04/2011 - 15:08

Simona Ventura e l’Isola dei Famosi 8 non trovano pace. L’edizione con meno ritirati della storia del reality di Rai 2 e quella che ha visto lo sbarco, mai avvenuto prima, della stessa conduttrice, verrà ricordata anche per le infinite polemiche che l’hanno accompagnata per tutta la sua durata. Non sono bastati i continui cambi di palinsesto, le accuse del Codacons alla stessa Ventura (rea di aver bacchettato il ritirato Materazzi) e il recente polverone scatenatosi dalle parole del duo Corona-Belen, ora il programma finisce sottoaccusa per il presunto mancato rispetto delle regole sul televoto.
A lanciare il monito è il Segretario Generale dell’UNC (Unione Nazionale Consumatori) Massimiliano Dona:
“Nonostante l’interessamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l’Isola prosegue ad ignorare il regolamento sul televoto, che obbligherebbe l’emittente a comunicare nel corso della trasmissione i risultati dopo ogni votazione. Questa indifferenza è oltraggiosa per i telespettatori, ancora una volta alle prese con un meccanismo poco trasparente…”.
Il Segretario dell’UNC si chiede a cosa servano le regole se non vengono rispettate, auspicando che “nella prossima puntata siano dati dei chiarimenti ai telespettatori“. Ad onor di cronaca, però, va evidenziato che in otto edizioni dell’Isola dei Famosi è capitato di rado che le percentuali di voto non siano state del tutto rese note, dunque la faccenda resta ancora poco chiara.
Tentativo di far chiarezza oppure occasione (l’ennesima) per puntare il dito contro il reality? Dalla prossima puntata avremo la risposta…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolo dice:
Donà prima col GF, mo con L'Isola...ma trovarsi un lavoro "SERIO" no?
claudia dice:
Commento 8 validissimo! Poi diciamoci la verità: la credibilità del televoto è poca, purtroppo... Sanno tutti che nulla si può fare contro l'abuso dei call center ecc... Però questo vale per tutti i programmi in cui c'è il televoto, dal GF all'Isola, da Miss Italia a Sanremo! L'accanimento contro l'Isola di shameboy si commenta da solo!
Fabio Fabbretti dice:
Che poi cosa vuol dire televoto dell'Isola tarocco? Gli autori avrebbero deciso di eliminare prima Nina Moric e poi Gianna Orrù per salvare la Fogar??? Dai, non ci crede nessuno ;)
Fabio Fabbretti dice:
@shameboy nessuno ha parlato di televoto tarocco. La questione riguarda il rendere pubbliche le percentuali di voto. E' tutta un'altra storia
claudia dice:
@ shameboy: in base a cosa fai questa affermazione? Giustifica le tue affermazioni o diventi scem-boy... ;)
ale88 dice:
ma io non ho ancora capito perché nelle prime edizioni mettevano le percentuali di voto e ora non più
shameboy dice:
Che il televoto dell'isola fosse tarocco lo sapevamo già da un pezzo...
Giovanni M. dice:
Scusatea me la scorretezza palese è stata piuttosto un'altra: ad inizio puntata di ieri la Ventura dice che ad uscire sarebbe stato solo un concorrente( sorprendendo le stesse 3 nominate): infatti in questa edizione le nomination a 3 decretavano sempre 2 eliminati, questa volta invece non è stato così, ma il telespettatore dovrebbe essere informato prima cioè all'apertura del televoto e non a poco dalla chiusura dello stesso..... Un tentativo per salvare la Brigliadori? ...almeno fino alla puntata prima della finale e scaricarla invece nella nomination di questa setimana?
serio dice:
ma l'Unc non ha avuto niente da dire invece sui televoti del gf, dove le nomination a tre vengono trasformate in nomination a due e dove i televoti vengono chiusi senza preavviso non appena i favoriti dagli autori hanno sorpassato gli sfidanti (ogni riferimento alla nomintion angelica-davide è puramente non casuale)?
Nico dice:
Intanto all'Isola (dopo Sanremo) è l'unica trasmissione dove c'è il cosiddetto "avviso" . Stanno facendo di tutto per rovinare l'isola e Simona ma...NON CE LA FANNO!!!! :-)))