Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: L’UNC ACCUSA IL MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE SUL TELEVOTO
di Fabio Fabbretti
13/04/2011 - 15:08

Simona Ventura e l’Isola dei Famosi 8 non trovano pace. L’edizione con meno ritirati della storia del reality di Rai 2 e quella che ha visto lo sbarco, mai avvenuto prima, della stessa conduttrice, verrà ricordata anche per le infinite polemiche che l’hanno accompagnata per tutta la sua durata. Non sono bastati i continui cambi di palinsesto, le accuse del Codacons alla stessa Ventura (rea di aver bacchettato il ritirato Materazzi) e il recente polverone scatenatosi dalle parole del duo Corona-Belen, ora il programma finisce sottoaccusa per il presunto mancato rispetto delle regole sul televoto.
A lanciare il monito è il Segretario Generale dell’UNC (Unione Nazionale Consumatori) Massimiliano Dona:
“Nonostante l’interessamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l’Isola prosegue ad ignorare il regolamento sul televoto, che obbligherebbe l’emittente a comunicare nel corso della trasmissione i risultati dopo ogni votazione. Questa indifferenza è oltraggiosa per i telespettatori, ancora una volta alle prese con un meccanismo poco trasparente…”.
Il Segretario dell’UNC si chiede a cosa servano le regole se non vengono rispettate, auspicando che “nella prossima puntata siano dati dei chiarimenti ai telespettatori“. Ad onor di cronaca, però, va evidenziato che in otto edizioni dell’Isola dei Famosi è capitato di rado che le percentuali di voto non siano state del tutto rese note, dunque la faccenda resta ancora poco chiara.
Tentativo di far chiarezza oppure occasione (l’ennesima) per puntare il dito contro il reality? Dalla prossima puntata avremo la risposta…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marco dice:
Simona è una Professionista con la "P" maiuscola ed il suo programma è il miglior reality che gira in TV.... tentano sempre di diffamarla/o ma è dura xchè lei si mette in gioco, a differenza di altri, in prima persona.... volevo vedere io una marcuzzi, d'urso, perego ecc. lanciarsi dal paragute ed andare all'isola.... siiii mòòòò!
lauretta dice:
Però anche io credevo che sarebbero uscite in due ieri. Non è sempre chiarissimo sinceramente..
euforione dice:
boop : Dall' anno scorso ? Sono anni che non le rendono note se non nell' ultimissima puntata, quando i giochi sono fatti.
euforione dice:
Pappalardo e Facchinetti appartengono ad un' altra categoria. Sono usciti alla prima nomination, però non si può negare che la loro presenza sia stata fondamentale ( come quella di altri concorrenti ) per il successo dell' Isola. I personaggi che dividono il pubblico e lasciano il segno fanno la fortuna di un reality è innegabile, nessuno si augurerebbe un cast di mummie, quello che infastidisce è che per garantirne la presenza fino alla fine vengano cambiate le carte in tavola. Nelle prime edizioni questo non è accaduto anche se il televoto, per ammissione di qualcuno, era tarocco. Alla fine Pappalardo è stato persino sgambettato. Poi, il padre rispetto al figlio è un' altra cosa: l'originale è sempre meglio di una brutta copia.
Zoro dice:
conduttrice*
Zoro dice:
Claudia ma è ovvio, perchè shameboy odia l'isola dei famosi e la sua conduttrici, quindi per lui è tutto un tarocco, flopperebbe anche se facesse il 30, ecc.....!!!
Cocco dice:
Io non riesco a capire quali sono i motivi che spingono una persona sana di mente a votare per un televoto (Isola, Grande Fratello etc) Ma non sarebbe meglio risparmiare i soldi?
ale88 dice:
@ euforione o anche pappalardo e facchinetti... mai andati in nomination ma al primo televoto senza nomination sono stati sbattuti fuori senza complimenti
euforione dice:
Io ho una mia idea: le percentuali non vengono comunicate ( ormai da tempo immemore nonostante le proteste dei telespettatori ) per tutelare meglio il funambolo di turno che nella maggior parte dei casi non è apprezzato dal pubblico a casa. Se il televoto che salva un personaggio utile al programma, è risicato e la cosa diventa ufficiale, sarà più difficile spacciarlo per protagonista assoluto. Con degli escamotage costruiti ad arte si evita poi che vada al televoto nuovamente e nel frattempo si cerca di lavorare sulla sceneggiatura nel tentativo di condizionare l'opinione pubblica. Questo genere di personaggi non vince mai, quando finalmente arriva al televoto viene stroncato dal pubblico. I primi che mi vengono in mente in questo senso sono Davide Di Porto ed il bidello di Bologna.
boop dice:
Vabbè ancora rispondete a scemboy? :D comunque è dall'anno scorso che non mettono le percentuali, io so solo quella Killian vs Dirisio che è un 49% - 51%