Ora in tendenza

IL VERO PROBLEMA DI XFACTOR? MORGAN!

di Davide Maggio

03/12/2009 - 16:35

IL VERO PROBLEMA DI XFACTOR? MORGAN!

Morgan XFactor

Una nuova icona POP. Già, XFactor deve, anzi dovrebbe, portare alle luci della ribalta una nuova pop star. Ma forse in troppi hanno trascurato, sin dall’inizio, quelle fondamentali tre lettere che, messe insieme, racchiudono l’essenza stessa di un successo internazionale qual è il format su cui si basa il talent show di Raidue.

POP. Popolare, dunque. Ma di popolare ad XFactor c’è davvero poco. Tutti intenti ad una ricerca quasi ossessiva di qualità ed originalità, hanno finito per trascurare quella necessaria volgarità (dove per volgarità il riferimento è esclusivamente al vulgus) che da una parte aiuta a consacrare al grande pubblico una nuova star del panorama musicale, e dall’altro giova inevitabilmente ai numeri dello show che può contare sul consenso popolare.

Ma non c’è stato verso. XFactor è risultato un programma di nicchia, in piena contraddizione con lo spirito che anima il format originale. E il colpo di grazia è stato inflitto con l’uscita di scena di Simona Ventura, unico elemento realmente pop dello show, che ha inevitabilmente accresciuto un’insopportabile presenza, catodicamente parlando, come quella di Morgan.

E si, il problema fondamentale dello show non è mica l’arrivo di Claudia Mori che magari, in una triade diversa, avrebbe potuto anche farsi apprezzare, ma l’aulicità musicale, incomprensibile ai più, di Morgan, che lungi dall’essere sul banco dei giudici di uno show TE-LE-VI-SI-VO credeva con ogni probabilità di essere chiamato a soddisfare i propri capricci musicali con i protagonisti dello show di Raidue. Una musica per palati raffinati che ha oscurato cantanti validi costringendoli in esibizioni poco adatte alla natura di ciascuno ma che nulla ha potuto – e meno male – contro quella straordinaria intimità – fortunatamente popolare – del vincitore della terza edizione, Marco Mengoni.

Succede così che uno show con guest star di prim’ordine rimanga incollato a dati d’ascolto spesso risibili che si cerca di giustificare con una concorrenza che, francamente, era quasi assente e avrebbe consentito di far spiccare il volo ad uno show che sulla carta è straordinario, nei fatti decisamente meno.

Ha detto bene ieri, in conferenza stampa, il Direttore di rete Massimo Liofredi quando affermava che XFactor è al 30% delle sue possibilità. Esatto, proprio così. E proprio per questo, dal prossimo anno sarebbe auspicabile una rivoluzione totale che coinvolga conduttore, giudici,  vocal coach che, insieme all’imbarazzante tocco glamour di Luca Tommassini, hanno probabilmente dato allo show tutto ciò che potevano dare. E che a noi non è piaciuto.

Lascia un commento

58 commenti su "IL VERO PROBLEMA DI XFACTOR? MORGAN!"

  1. PER DAVIDE MAGGIO 1 - Aveva scritto nel suo piano editoriale, approvato con l'80 per cento dei consensi, che sognava di trasformare RadioUnoRai nella Cnn radiofonica italiana. E ieri il direttore Antonio Preziosi ha annunciato novità clamorose per gennaio, che però non ha voluto svelare. Ma le svela Dagospia: sono in realtà tre gli alfieri della riscossa dell'ammiraglia della radio pubblica: Simona Ventura con un settimanale dal titolo: "Sì, mondiali". Scusa ma mi poso dire se e vero o no?

  2. Emy : Stamattina ho trovato un commento scritto da Giulia con la g maiuscola e l'ho fatto notare, stasera ho trovato altri commenti con la g minuscola. Ho l'impressione che non sia casuale...

  3. Morgan ha contribuito in modo determinante al successo del programma. I suoi gusti sono raffinati ma non per questo snob. Le sue proposte sono ricercate perchè lui può attingere da una cultura musicale notevole e la conoscenza permette sempre di selezionare il meglio. In questi anni ha mescolato i Beatles con Bindi, Alex Britti con Alan Parson Project, i Pink Floid con Don Bachy non mi sembra che non sia stato pop : questa è musica popolare anche se di grandissima qualità, è questa la differenza. Io spero che Morgan ci ripensi.

  4. Anche io come giulia..io sono la Emy con la E maiuscola...ho visto che prima di me ha scritto emy con la e minuscola! Siamo persone differenti..tra l'altro anche il nostro pensiero è differente. Non vorrei che pensaste che sono schizofrenica!!:-)

  5. Ascolto medio dice:

    Stai tranquillo, DM, per la "necessaria volgarità" e le "canzoni banalotte" c'è già un altro programma che ne fornisce a pacchi. Continua a glorificare la De Filippi, è meglio, anziché inerpicarti in discorsi senza capo né coda.

  6. Io non sono molto d'accordo con questa valutazione. Mi stava bene Morgan prima che andasse fuori di testa, ha fatto conoscere al grande pubblico canzoni meravigliose finite nel dimenticatoio: Forbidden colours , Impressioni di settembre, tanto x citarne qualcuna...e il risultato è stato comunque pop: vedi La costruzione di un amore fatta da Noemi!! Di grande impatto pop anche le scenografie e coreografie di Tommasini che ha dato un tocco in più al programma. E pop è sicuramente il conduttore che io non cambierei!! Concordo sul fatto che Francesco sia un po' ripetitivo, ma questo è un difetto che si può tranquillamente correggere! Poco pop la Mori, totalmente fuori luogo! Ha reso spesso il clima pesante con polemiche inutili e pretestuose! Il calo d'ascolti secondo me è imputabile a questi fattori: 1- saturazione (edizioni troppo ravvicinate) 2- mancanza di Simona Ventura o comunque di un terzo giudice giovane e di richiamo 3 - cantanti scelti frettolosamente e quindi di inferiore qualità (eccetto marco e le entrate in corsa paola e giuliano) 4- eccessiva verbosità di giudici e del conduttore che hanno rallentato i tempi già peraltro abbastanza dilatati. 5- polemiche e risse inutili sempre in agguato, condite dai deliri di onnipotenza di Morgan e della Mori e dall'evanescenza della Maionchi. E poi, lo ripeto, grazie ad X Factor, come avete scritto alcuni di voi, Maria si è resa conto che il suo show stava perdendo credibilità lanciando Angelucci e co., e ha iniziato a lavorare x scoprire anche lei veri talenti da lanciare discograficamente. ..certo poteva risparmiarsi di copiare spudoratamente certi meccanismi di x factor e di fargli la guerra l'anno scorso, ma comunque da spettatrice di Amici oggi posso godermi una Loredana e un Pierdavide grazie anche a X Factor!

  7. Se pop vuol dire canzoni alla Amici.. meglio tenerci gli ascolti bassi ma ascoltare qualcosa di meglio.. Mori: all'inizio non mi ha convinto ma con l'andare delle puntate ti dirò che tutto sommato spero ci sia anche il prossimo anno. Maionchi: semplicemente Mitica! Morgan: ogni tanto le sue filippiche non si sopportano ma da un tono di originalità e stravaganza.. adoro i suoi cambi d'abito e capelli... Facchinetti: pulito e non strabordante.. 10+

  8. Ragazzi, scusate se esco fuori tema, ma questo è l'articolo più recente ed è più facile che leggiate il mio commento. Oggi nel forum c'è un'altra Giulia : tenetene conto.

  9. @sofad avevo espresso il tuo stesso pensiero sopra... pero nn concordo sul fatto che quest'anno il talent sia stato peggiore...io a livello di talento penso che l'anno scorso sia stato scadente! la finale pietosa...mentre quest'anno molti son i cantanti meritevoli...marco,giuliano,damiano, chiara...e altri...

  10. hanno finito per trascurare quella necessaria volgarità (dove per volgarità il riferimento è esclusivamente al vulgus) che da una parte aiuta a consacrare al grande pubblico una nuova star del panorama musicale, e dall’altro giova inevitabilmente ai numeri dello show che può contare sul consenso popolare. -------------------------------------------------------------------------------------------marò,che brutta idea avete del pubblico,vulgus significa sì 'popolo',ma è usato in senso dispregiativo,per definire la parte bassa.ignorante della società. Forse per questo vi da tanto fastidio Morgan,perchè è un bravo artista e intelligente, e il pubblico ignorante non lo merita? Già di trash ne è piena zeppa l tv,rovinate pure x factor trasformandolo in una bettola ripugnante alla Nemici e siamo apposto. Credo che quest'anno X factor èè iniziato troppo presto,i provini sono durati meno e quindi la qualità dei talent è scesa,sennò gli altri anni ci sono stati cantanti molto amati dal 'vulgus',per ex Noemi e la Ferreri,quindi la musica se trattata con amore e dedizione dà i suoi frutti anche tra le persone, che magari ascoltando un pò di buona musica in tv imparano qualcosa, ampliano e affinano il loro gusto musicale,poi certo qualche cosa da modificare nel programma c'è,ma non è certo morgan,che forse è l'unica cosa buona che c'è lì in mezzo, salut