3
dicembre

XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI

Marco Mengoni vince XFactor 3

Una battaglia combattuta, giocata al fotofinish tra le due voci che più si sono messe in luce durante questa terza edizione di X Factor: Giuliano Rassu (capitanato da Claudia Mori) e Marco Mengoni (capitanato da Morgan). Alla fine trionfa Marco, talento cristallino, cantante eclettico che si è distinto sin dalle prime esibizioni del programma. Nonostante un brano inedito non indimenticabile, Marco ha confermato tutti quelli che lo davano come favorito vincitore e ha conferito a Morgan, per il terzo anno consecutivo, il merito della vittoria della sua categoria

La gara musicale della serata è stata intensa e variegata e ha dato l’ennesima dimostrazione delle abilità dei tre finalisti. Le Yavanna (terze classificate), sempre coerenti nel loro genere e nelle loro armonizzazioni, sono rimaste comunque nel complesso distaccate e un po’ leziose; “amate, per essere amate” questo è il monito della Maionchi e la speranza è proprio che le tre ragazze imparino a mettere in pratica quest’insegnamento. I due ragazzi invece si sono dati battaglia senza esclusione di colpi, mettendo d’accordo sulla loro bravura pubblico e  critica.

Il red carpet della serata è stato quanto mai di prestigio, ma talmente affollato da lasciare pochissimo spazio a tutti i protagonisti. Polemico e surreale Lucio Dalla, timido Alex Britti, impacciato Max Pezzali; 50 cent e Gianna Nannini a completare le guest star musicali. Ancor meno spazio per i pm del “Processo” e poco rilevanti i commenti di Lorella Cuccarini. C’è stata infine Antonella Clerici a vestire i panni della madrina benevola, pronta a dare il benvenuto al primo concorrente “big” ufficiale della prossima edizione della kermesse sanremese, la sessantesima.

[QUI UNA FOTOGALLERY DELLA FINALE]

Dopo le proclamazioni e i ringraziamenti di rito, cala così il sipario su questa terza edizione del talent show di Raidue. Tante le cose che sono andate bene e altrettante le cose che non hanno funzionato del tutto. La conferenza stampa ha lasciato di fatto molti punti interrogativi sulla quarta edizione del programma e su tutti rimane insoluto il “mistero Morgan”. Il giudice ha dichiarato di non voler prender parte al prossimo capitolo, Dondoni lo ha stuzzicato in diretta facendogli presente che il suo ufficio stampa aveva già ufficializzato al contrario la sua conferma: chi avrà detto la verità? Il tempo dirà la sua e la musica (forse) continuerà a battere sul due.

LE 7 NOTE (DI COLORE) FINALI DELLA SERATA

DO. E per la serie “Babbione a chi?” le due  giudici di X Factor “scendono in guerra” e optano per due look tutt’altro che classici e rigorosi: Nonna Salice sceglie un sobrio leopardato degna della regina della giungla; madame Celentano, lascia a casa “la cofana” da nonna e sfodera come ultima parrucca un caschetto incomprensibile nella forma e nel colore e degli occhiali che ricordano molto la Mondaini.

RE. “Po po po po po” inconcepibile momento rap di Facchinetti alla presenza di 50 cent: il presentatore è visibilmente emozionato, un po’ meno il pubblico che partecipa perplesso al coretto e si domanda “perché stiamo facendo questo, perché?”

MI. Le “Cabagnas” fanno il verso e le Yavanna e riescono nell’intento di rendere decisamente simpatiche le sorelle di Bra che ridono poi delle loro stessa parodia… Se avessero saputo quello che si diceva in sala stampa di loro, avrebbero probabilmente riso molto meno.

FA. Era già stato un massacro lo scorso anno e la carneficina c’è stata anche ieri: i collegamenti con le città datali dei tre talenti si sono rivelati, come al solito, delle bolge infernali in cui risultava difficile trovare un capo e una coda. Gli inviati? La Bariales ha lanciato dei razzi segnaletici, gli altri due invece sono stati avvolti negli striscioni e consegnati alle poste locali.

SOL. Il pianeta proibito? No l’acconciatura impossibile. … Diteci chi o cosa ha pettinato la Cuccarini? Forse sarà in tema con il musical che sta per interpretare, di sicuro per la prima serata Rai la pettinatura sfoggiata in stile “Flintestones” è quanto meno improbabile.

LA. “E Ringrazio tutti i miei colleghi, e ringrazio Gaudi, e ringrazio Morgan (che ogni tanto rompe i coglioni) e ringrazio.. vabeh non li ricordo tutti che ho anche io le mie belle berette”: Mara non ci lasciare!

SI. Morgan come Hulk Hogan con i baffi biondi nel finale di trasmissione: l’arte è sempre arte (forse).



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


X Factor 3 finale (tredicesima puntata)
X FACTOR 3, LA FINALISSIMA: CHI ANDRA’ A SANREMO TRA MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA? RICCHISSIMO IL PARTERRE DI OSPITI: CLERICI, ELIA, CUCCARINI, NANNINI, DALLA E TANTI ALTRI


XFactor 3 Semifinale
X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA


XFactor 3 (Marco Mengoni)
X FACTOR 3: QUIETE DOPO LA TEMPESTA PER L’11^ PUNTATA. SILVER IN LACRIME E LA MORI IN…CAZZATA. ELIMINATA PAOLA CANESTRELLI

24 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 01:03

grandissimo marco!!!!
meno male che questa edizione ha vinto chi doveva vincere!!!!!

…ti ho visto :p



2. mark77 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 01:56

poco rilevanti i commenti della cuccarini…
certo che è davvero dura riuscire ad essere obiettivi.
potresti, se ne hai voglia ovviamente, illuminarmi su questo giudizio, ovvero enucleare questo concetto da bravo giornalista quale sei?
Mi fa sorridere questo commento proprio perchè ho seguito le altre puntate di x factor e di solito è stato dato (giustamente) poco spazio ai commenti deigli ospiti, che molto spesso si sono limitati a dare giudizi piuttosto scontati e affrettati. La Cuccarini al contrario ha dimostrato di aver seguito la “storia” dei cantanti e mi sembra abbia argomentato molto bene i suoi giudizi. Faresti prima a scrivere: la Cuccarini non mi piace e non mi sta simpatica. Oppure potresti aprire un post definendola “sfigurata” come fa qualche tuo esimio collega.
Comunque, complimenti a Marco per la sua vittoria e complimenti al talento dei finalisti. Complimenti al talento in generale…talento che latita da queste parti…



3. giuliana ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 01:57

Bravissimo Marco!
complimenti, il concorrente piu interessante che si sia mai visto in un talent



4. blair ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 02:18

Ci speravo..
Marco va a sanremo!mi piacerebbe fosse con un suo pezzo ma visto il poco tempo e l’entata garantita dalla vittoria di x factor sarà impossibile..



5. iooi ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 02:29

3 vittoria per Morgan
casualita???



6. lauretta ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 08:01

tanto di cappello x un cantante del calibro di marco e che…riesce a far godere anche la maionchi. Ed é riuscito a far televotare anche me che non l’ho fatto mai in vita mia !! Ora l’aspettiamo a san remo!!



7. donatella ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 08:22

SAPEVO CHE AVREBBE VINTO IL GRANDISSIMO MARCO. ERA INEVITABILE. FINALMENTE UNA VITTORIA GIUSTA A X FACTOR. LE ALTRE HANNO FATTO UN PO’ PENA….. MA MARCO ERA IL MIGLIORE



8. donatella ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 08:22

SAPEVO CHE AVREBBE VINTO IL GRANDISSIMO MARCO. ERA INEVITABILE. FINALMENTE UNA VITTORIA GIUSTA A X FACTOR. LE ALTRE HANNO FATTO UN PO’ PENA….. MA MARCO ERA IL MIGLIORE DONATELLA



9. Lovely ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 09:21

Pasquale!!!! Hai fatto inc…re Mark77!!!!
Su, su, spiegaci cosa intendevi con “commenti poco rilevanti”… forse è un pò sbrigativa come frase da parte di un innegabilmente talentuoso giornalista quale sei (MA concludere l’articolo con “il talento manca da queste parti” forse è a sua volta forzato), forse perchè hai scritto l’articolo sta notte, forse perchè eff.te nn tutti gli ospiti possono avere lo spazio e le capacità per lasciare il segno come “un” Morgan. Ecco l’origine di questa frase “infelice”? E, per capacità, intendo sia il tempo, sia la predisposizione, che l’accortezza che nasce dall’essere costantemente “nel programma”, cosa che – per ovvi motivi – non credo la Cuccarini abbia…



10. Pasquale Orlando ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 09:31

@Mark (e Lovely): fino a prova contraria, “irrilevante” non significa “sbagliato”, “fuori luogo”, “inappropriato”.. ma significa appunto “poco rilevante” ai fini della gara e della trasmissione… il ruolo di quarto giudice, quando ha poco spazio come ieri sera, io lo trovo irrilevante… appunto. La polemica non sussiste. ciao



11. udg35 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 10:17

Ha vinto chi se lo meritava dalla prima puntata. Ora speriamo che Marco venga valorizzato dalla Sony e non ridotto ad un prodotto per ragazzine alla Marco Carta. Non bisogna per forza vincerlo San Remo, non bisogna portarci per forza la solita canzoncina all’italiana. Marco ha un’anima rock che spero venga capita (Morgan l’aveva capito) e venga esaltata, solo così potrà imporsi davvero e non essere solo uno dei tanti prodotti usa e getta che vengono gettati sul mercato dalla discografia italiana di oggi.

Quanto al programma, è vero, quest’anno è stato sottotono rispetto all’anno scorso, resto convinto che l’errore principale sia stato quello di farlo partire troppo a ridosso della fine della seconda edizione. E per fortuna he c’era Marco, che da solo era assolutamente entusiasmante, sennò il livello sarebbe stato abbastanza basso.
Però il programma è a mio parere uno dei più interessanti del panorama televisivo, valorizza la musica e aiuta a diffondere anche canzoni e autori non sempre conosciutissimi dal grande pubblico. Io spero che ci sia una quarta edizione e che la produzione ci creda un po’ di più rispetto a quello che hanno dimostrato quest’anno.



12. GIOVANNI ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 11:09

” La scontatezza di un trionfo”
Si è consumata ieri sera la caotica finale di X Factor, dopo un edizione dominata da litigi e bagarre, ma a dire il vero anche dalla buona musica e da belle voci…….A vincere quest’anno è Marco Mengoni, ragazzo ventunenne da una voce impressionante, che ha sbaraglaito, forse perchè piace anche di più alle ragazzine, all’ultimo scontro il ventiseienne di Sassari Giuliano Rassu, entrato in corsa ed egregiamente classificatosi al secondo posto. Quest’ultimo con una voce ruvida ha fatto tremare fino all’ultimo il superfavorito, ma ha fatto tremare anche Morgan che per la terza volta porta a casa la vittoria…ma quest’anno a dire il vero non ha vinto lui ma solo e unicamente Marco…mentre nelle edizioni precedenti gli Aram quartet avevano sbaragliato la Ferreri solo grazie al giudice Dandy, e mentre l’anno scorso il Beccucci trionfa solo grazie al fattore Morgn e anche grazie allo spostamento su Rai Uno, quest’anno invece il merito è solo del cantante degli 16-24 anni……..Sicuramente per Sanremo sarebbe stata più adatta la voce di Giuliano, ma non ci resta che fare un in bocca al lupo a Marco per Sanremo ricordandogli però che la Amoroso è in agguato pronta a salire su quel palco e sbaragliare tutti e Maria De Filippi è pronta a portarsi a casa la seconda vittoria del Festival della canzone italiana.( se è possibile sapere il numero dei voti che sono arrivati al televoto)



13. katty ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 12:56

Anch’io non penso che i commenti della Cuccarini siano stati così inutili. Ricordiamoci che si è trattato della finalissima. Tutto era già stato detto, e comunque la finale è sempre una serata un po’ particolare.
Bisognerebbe giudicare in una puntata normale.



14. Sissi82 ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 13:07

Bah a me sembra che i commenti della Cuccarini siano stati i più sintetici, diretti e utili di tutti quelli sentiti in tutta l’edizione di X-factor.

Ma tanto si sa come vanno le cose… l’obiettività è un’optional in questo blog… ce ne siamo già fatti una ragione…

Contenta per Marco, ma anche per Giuliano!!!! Davvero una bella finale!!!



15. paolo ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 13:20

grande marcooooooooooooooooooooooooooooo! dove si vola?? a sanremooooooooooooooooooooooooooooooooo!



16. angelot ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 13:24

Giusto! La Cuccarini non la sopporto e quindi appena posso la sputtano o evito di parlarne” …questo andrebbe premesso no?
Anche io lo faccio con questo “BLOG”!
Uniti per un mondo migliore!



17. katty ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 13:30

@pasquale orlando. Ho capito cosa intenti, si la Cuccarini ha avuto poco spazio quindi in questo senso i suoi giudizi non sono stati molto rilevanti, vero. polemica archiviata direi…



18. Emy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:29

Ha vinto il migliore senza ombra di dubbio!!Ha vinto uno dei più grandi talenti mai visti in un talent show! Autentico “Re Mida”, ha saputo rendere godibilie ed emozionante una canzone banalotta come il suo inedito! Ora andrà a Sanremo, spero con una canzone degna della sua bravura…mi auguro che la Sony rinsavisca e non si lasci condizionare dagli accordi che il suo presidente ha preso con la De Filippi: se ci sarà anche la Amoroso a Sanremo, è giusto che entrambi giochino ad armi pari con delle belle canzoni! Non ci devono essere trattamenti diversi..altrimenti, cara Sony molla l’osso X Factor ad un’altra major!! Mi pare che Noemi, di cui non si parla mai nelle trasmissioni tv e che non ha la stessa esposizione mediatica di A. Amoroso, vi sta facendo guadagnare dei bei dindini!! Quindi se investite su Marco, fatelo bene!!! Avete oro tra le mani!!



19. Davide Maggio ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:32

@ Emy: su Marco penso siamo tutti d’accordo.



20. Emy ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 17:39

Dimenticavo altre due cose degne di nota viste ieri sera:
1-l’imitazione di Marco fatta da Fiorello è stata strepitosa!!L’ha fatto identico!!
2- Morgan che litiga con Dondoni e Facchinetti che chiude frettolosamente il discorso su una possibile non conferma del Pirata….bah!! Questioni intricate di cui si è capito ben poco!
Mi mancherà X Factor!!!!!spero come udg35 in un’altra edizione, magari alla fine del 2010- inizio 2011 , tanto x avere il tempo di trovare nuovi super talent e di rivedere l’impostazione del programma ed il cast in parte. Simo torna!!! Mara non te ne andare!!! Poi voglio Elio, anche come 4° giudice. Morgan lo riconfermerei a patto che scleri di meno!!! Abbassa la cresta!!



21. gioelisa ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 19:31

Dai ieri sera ha cantato molto molto bene il suo singolo! L’ha fatto diventare carino e orecchiabile!

Cosa si diceva in sala stampa delle Yavanna??!?



22. witchblue ha scritto:

3 dicembre 2009 alle 22:25

Marco ha vinto. Marco ha vinto la quarta puntata (Psycho Killer), Marco ha vinto con Helter Skelter, Marco ha vinto con Il nostro concerto, Marco ha vinto con Almeno tu nell’universo. Questo dandy di 20 anni, capello alla Edward Cullen e sopracciglio migliorato dai truccatori della Rai. Questo giovane, incredibilmente dotato cantante che muove le dita a mezz’aria improvvisando arpeggi mentre la sua gola è uno sfarfallio di note ed emozioni. Questo ragazzo bellissimo che parla come Guzzanti che interpreta Quelo e che fa le faccette alla Pollon. Questo meraviglioso interprete che a 20 anni mi ha fatto piangere cantando Umberto Bindi. Io non so come definirlo se non ECCEZIONALE. E lo scrivo maiuscolo, perchè è solo così che posso concepire questo termine, se penso a lui.

witch
xxx



[...] e proprio mentre Morgan annuncia il suo addio al talent show, ci pensa l’ex Dj a sbugiardare (cosa già fatta da Dondoni in diretta mercoledì) le dichiarazioni del teatrale giudice [...]



24. Paola ha scritto:

11 dicembre 2009 alle 19:21

Premetto che vedo pochissimo la TV , e non ho MAIIII televotato nessuno… Ma per Marco ho televotato e ogni mercoledì sera ERO PUNTUALE per non perdermi una sola sua nota.. Quando parlo di lui dico che ha una capacità di far sentire la sua voce che non riesco a descrivere.. so solo che si meriterebbe canzoni migliori dei due inediti che gli hanno affibbiato, ma del resto lui le canta così bene…Avrà il successo che merita? A Bari ho trovato il suo EP il 4 dicembre alla Feltrinelli.. In effetti temevo di non trovarlo. Aggiungo solo che tra lui e tutti gli altri concorrenti delle 3 edizioni ci sono migliaia di migliaia di km di distanza. Lui VOOOOOla alto. Ah dimenticavo.. fino ad ora il mio cantante preferito era Battiato.. ora si è aggiunto Marco.
Marco ” Ad maiora !!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.