Ora in tendenza
IL VERO PROBLEMA DI XFACTOR? MORGAN!
di Davide Maggio
03/12/2009 - 16:35

Una nuova icona POP. Già, XFactor deve, anzi dovrebbe, portare alle luci della ribalta una nuova pop star. Ma forse in troppi hanno trascurato, sin dall’inizio, quelle fondamentali tre lettere che, messe insieme, racchiudono l’essenza stessa di un successo internazionale qual è il format su cui si basa il talent show di Raidue.
POP. Popolare, dunque. Ma di popolare ad XFactor c’è davvero poco. Tutti intenti ad una ricerca quasi ossessiva di qualità ed originalità, hanno finito per trascurare quella necessaria volgarità (dove per volgarità il riferimento è esclusivamente al vulgus) che da una parte aiuta a consacrare al grande pubblico una nuova star del panorama musicale, e dall’altro giova inevitabilmente ai numeri dello show che può contare sul consenso popolare.
Ma non c’è stato verso. XFactor è risultato un programma di nicchia, in piena contraddizione con lo spirito che anima il format originale. E il colpo di grazia è stato inflitto con l’uscita di scena di Simona Ventura, unico elemento realmente pop dello show, che ha inevitabilmente accresciuto un’insopportabile presenza, catodicamente parlando, come quella di Morgan.
E si, il problema fondamentale dello show non è mica l’arrivo di Claudia Mori che magari, in una triade diversa, avrebbe potuto anche farsi apprezzare, ma l’aulicità musicale, incomprensibile ai più, di Morgan, che lungi dall’essere sul banco dei giudici di uno show TE-LE-VI-SI-VO credeva con ogni probabilità di essere chiamato a soddisfare i propri capricci musicali con i protagonisti dello show di Raidue. Una musica per palati raffinati che ha oscurato cantanti validi costringendoli in esibizioni poco adatte alla natura di ciascuno ma che nulla ha potuto – e meno male – contro quella straordinaria intimità – fortunatamente popolare – del vincitore della terza edizione, Marco Mengoni.
Succede così che uno show con guest star di prim’ordine rimanga incollato a dati d’ascolto spesso risibili che si cerca di giustificare con una concorrenza che, francamente, era quasi assente e avrebbe consentito di far spiccare il volo ad uno show che sulla carta è straordinario, nei fatti decisamente meno.
Ha detto bene ieri, in conferenza stampa, il Direttore di rete Massimo Liofredi quando affermava che XFactor è al 30% delle sue possibilità. Esatto, proprio così. E proprio per questo, dal prossimo anno sarebbe auspicabile una rivoluzione totale che coinvolga conduttore, giudici, vocal coach che, insieme all’imbarazzante tocco glamour di Luca Tommassini, hanno probabilmente dato allo show tutto ciò che potevano dare. E che a noi non è piaciuto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iLollo dice:
@Davide eh, lo so, purtroppo è così, è che io non mi riconosco per niente in questa "tradizione italiana" e sento molto più mio il mondo americano del rap, ma io sono io, e giustamente come dici tu se si vuole fare ascolti il programma deve cambiare
gray dice:
la solita litania... lodi alla ventura e critiche a chi dimostra di avere un gusto e un'intelligenza superiore ad una gallina... si accusa addirittura morgan di aver oscurato i suoi cantanti!!! ma stiamo scherzando??? e com'e che in tutte le edizioni hanno vinto loro??? altri (come la mori) sostengono che i suoi cantanti siano votati solo perche appartenenti alla sua categoria...e qui lo si accusa di nn esser adatto alla tv...bo! questo perche si parte da convinzioni errate...e cioè che dietro alla tv ci siano degli ignoranti, decerebrati, degni della peggiore cultura di massa... meno male che c'e chi crede ancora nelle capacità intellettuali di noi poveri italiani...
Davide Maggio dice:
@ dessize: e allora non ci si lamenti dei risultati. Perche' per quanto mi riguarda preferisco ascoltare canzoni "banalotte" come le dfinisci tu mettendoci in mezzo degli inediti da valutare e ai quali abituarsi proprio grazie alle canzoni banalotte. @ iLollo: l'Italia ha semplicemente una propria tradizione. Ieri sembrava l'apotesi per 50 Cent quando nelle puntata precedenti ha avuto ospiti di ben altro calibro. Un rapper in Italia quale appeal puo' avere?!? Un appeal di nicchia, di nicchissima.
iLollo dice:
meglio di nicchia e di qualità che di grande successo ma per gente ********* il problema è l'impostazione dello show! Morgan è perfetto, Facchinetti è bravo ma troppo ripetitivo e farebbe bene un cambio di conduttore dopo tre edizioni, oltre che di giudici! e poi, proprio riguardo a questo, vieterei di scegliere qualcuno con più di 30 anni! ci vuole gente giovane per scegliere canzoni giovani che piacciono ai giovani! ieri sera big 50 Cent sembrava un extraterrestre, quando invece dovrebbe essere l'eccellente normalità in uno show americano! l'Italia è messa proprio male anche in fatto di musica! guarda, teniamoci Marco Carta e Gigi D'Alessio, non ci meritiamo di meglio! X Factor dovrebbe andare oltre, superare le barriere della mentalità italiana!
Jumpy87 dice:
Dessize non è che ho sentito poi tutta sta accuratezza nella scelta dei brani a X FACTOR eh, tante di quelle cantate a XF sono state eseguite negli anni pure ad Amici... Sugli inediti poi, più banali di quelli di XF credo non se ne trovino altri sulla faccia della terra!
Jumpy87 dice:
Secondo me per la 4^ edizione ci vorrebbe una conduttrice come Simona Ventura, Non so come funzioni negli altri paesi, ma è possibile avere 3 giudici che fungano anche da vocal coach? Poi io eliminerei anche le categorie e i gruppi vocali. Ognuno dei 3 giudici si sceglie il suo gruppo indipendentemente dall'età... Anche se non ho idea di quanto possano stravolgere il format originale...
dessize dice:
Ma assolutamente no! Lasciateci Xfactor così com'è! E morgan rimanga al suo posto, cioè fra i giudici! Ma poi scusate, se cambiassero tutto di Xfactor, questo significherebbe farlo diventare come Amici, la cui caratteristica più importante nell'ambito dei cantanti è l'esecuzione di cover che non sono altro se non banalotte. Volete canzoni banalotte? se l'obiettivo è questo, allora sì, togliamo pure Morgan(e priviamoci del piacere puro di ascoltare certi gioielli della musica che altrimenti non avremmo mai potuto conoscere)... Per favore, se non vi piace Xfactor guardate altro, non deve piacervi per forza.. ma non state a rompere con sto fatto che deve essere rivoluzionato. Cambiate canale o se proprio avete bisogno di un talent show "pop", guardatevi Amici.
Curiosity dice:
A me il glam che da Luca Tommasini piace. Facchinetti ancora non mi convince, Morgan e la Maionchi mediaticamente tutti ne parlano tutti li vogliono (Striscia-Radio Deejay etc etc). Certo magari se facessero scegliere cover meno ricercate...Eppoi basta co sti ascolti ma perchè Superquark o Ulisse della ditta Angela, fanno grandi ascolti? Eppure li ritengo fondamentali per la tv pubblica, non posso dire la stessa cosa per questa 10 ediz. di GF. Ha ragione Facchinetti, il programma punta sulla credibilità, la De Filippi ha fatto svariate edizione di Amici (che a me piace) facendo record d'ascolti ma con persone finite nel dimenticatoio. Solo da 3 ediz. a questa parte comincia a far quadrare il cerchio, eppure a lei che fregava, tanto gli ascolti li avrebbe fatti cmq. Semplicemente ha capito che non si vive di solo share, ma che se non cominci a dare credibilità al prodotto, i 6-7 milioni di spettatori alla finale sono fini a se stessi,e vana gloria.
forcia dice:
completamente d'accordo! era ora che qualcuno dicesse tutto questo!
ciaoaudio dice:
sono della tua sessa idea. l'avevo già scritto anche su tvbleah