Ora in tendenza

IL TREDICESIMO APOSTOLO: STASERA L’ULTIMA PUNTATA. CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?

di Salvatore Cau

07/02/2012 - 17:00

IL TREDICESIMO APOSTOLO: STASERA L’ULTIMA PUNTATA. CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?
Fotogallery

Il Tredicesimo Apostolo

Ultimo appuntamento, eccezionalmente al martedì sera, per Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto, la fiction con protagonisti Claudio Gioè e Claudia Pandolfi. Sospese tra scienza e fede, in un’atmosfera degna di un romanzo di Dan Brown, le vicende del giovane Padre Gabriel e della psicologa Claudia Munari, hanno conquistato nel corso dei primi cinque appuntamenti una media di 5.724.000 telespettatori e del 21% di share.

Ascolti indubbiamente inferiori alle aspettative, soprattutto se si considera il risultato record di 7.145.000 spettatori e del 27,17% di share, ottenuto nei primi due episodi andati in onda la sera del 4 gennaio, ma comunque buoni rispetto alle performance di gran parte della fiction Mediaset, da sempre in seria difficoltà nel conquistare l’attenzione dei telespettatori. Al di là dei risultati d’ascolto, per la verità influenzati da una notevole concorrenza al mercoledì sera, va riconosciuto a Il Tredicesimo Apostolo, il merito di aver proposto un prodotto coraggioso ed originale.

Gli episodi a finale aperto, le ambientazioni mistiche, il paranormale declinato in mille sfaccettature, con bambini che levitano e ragazzine che lacrimano sangue, il continuo gioco di sguardi tra Padre Gabriel e Claudia, sfociato in una travolgente passione nel penultimo episodio, non avranno infatti convinto del tutto il pubblico italiano – da anni abituato alle più rassicuranti avventure di Don Matteo – ma quantomeno portato una ventata di novità nella fiction italiana. Una serie che meriterebbe dunque una seconda stagione, la cui realizzazione appare al momento quasi certa, ma non ancora ufficializzata.

Anticipazioni sull’ultima puntata:

Informazioni generali su Il Tredicesimo Apostolo

Trama, foto e personaggi de Il Tredicesimo Apostolo

In attesa dell’eventuale nuovo capitolo, grandi colpi di scena attendono questa sera il pubblico. L’ultimo appuntamento si aprirà con Pietro che, giunto in tempo per salvare Claudia, pagherà il suo gesto eroico con la morte. Accecato dal dolore, Gabriel realizza che dietro l’aggressione di Claudia può esserci un’unica persona: la sola a cui aveva confidato dove sarebbero andati, ovvero Isaia. Gabriel esplora per la prima volta il lato oscuro del suo potere rimanendone terrorizzato. Il contraltare del suo dono è infatti tremendo, Serventi aveva ragione. Come dona la vita Gabriel può essere in grado di dare la morte, e mentre Isaia in un letto d’ospedale lotta per la vita, Gabriel scoprirà che a tradirlo è stato qualcuno che Gabriel proprio non si aspetta.

Ad aggravare le cose, Claudia viene rapita nella sede segreta del Candelaio dove farà un incontro shockante con una persona che tutti credevano morta. Gabriel vuole salvare Claudia, ma per farlo deve trovare l’antivangelo e carpirne le informazioni capaci di condurlo alla sede del Candelaio. Ad aiutare Gabriel, ancora una volta, saranno l’amicizia e le doti medianiche di Muster. I due scoprono che l’unica copia dell’antivangelo in grado di rivelare tutti i segreti del Candelaio e del passato di Gabriel,  è nascosta nello studio del pittore Alessandro Foschi, membro del Candelaio. Ma Giunti in quel luogo che sembra deserto, Muster riconosce il posto che nelle sue visioni si accompagna con la sua morte.

Mentre Demetrio consegna Isaia al Candelaio, Serventi interroga senza alcuna pietà Alessandro Foschi, con l’obiettivo di scoprire dove abbia nascosto l’antivangelo che permetterebbe a Gabriel di anticipare le sue mosse. Foschi, però, vuole che Gabriel sappia ogni cosa, per potere finalmente scegliere chi essere, e decide per questo di rimanere in silenzio. Gabriel intanto riesce ad apprendere dall’antivangelo la profezia che da anni vi era contenuta all’interno nonché a far luce sul suo passato: il suo vero padre è sempre stato accanto a lui. Gabriel ricorderà tutto, ricorderà anche la prima volta in cui si manifestò il suo dono. In preda alla rabbia si abbandonerà al suo lato oscuro, ma prima che le sorti divengano immutabili, Claudia gli ricorderà che, nonostante tutto, potrà ancora scegliere l’uomo vuole essere.

Lascia un commento

50 commenti su "IL TREDICESIMO APOSTOLO: STASERA L’ULTIMA PUNTATA. CI SARA’ UNA SECONDA STAGIONE?"

  1. 21% niente di che ? Pippo, parla tu , per cortesia...non si puo' leggere

  2. Scusa Master, ti faccio un esempio. Se IGT fosse partito dagli 8 milioni di sabato e fosse arrivato ai 5,2 della puntata iniziale cosa avresti detto tu..? Eppure lo share in media rimane sempre molto buono, però il calo è notevole in valori assoluti e share Noi stiamo dicendo solo quello...

  3. me ne fo**o se lo share è del 20-21, visto che tutti guardiamo quello, 6 milioni con un 25 sarebbe ottimo, 6 milioni con un 20 è buono, ma nulla di che, infatti nessuno mi pare che abbia detto molto bene o ottimo alle ultime miniserie che hanno fatto 6 milioni, ma con share sul 20-21!

  4. come diceva totò: "è la somma che fa il totale". quindi la media è buona, soprattutto per canale 5, dimenticandoci l'episodio singolo dei 4.500.000 o l'episodio singolo dei 7.000.000, perché ottenuti in serate televisive difficilmente ripetibili. che poi tra parentesi l'apostolo è una fiction medio-lunga, comte tutte quelle mediaset (ad eccezione di bova) non certo una miniserie in due episodi stile rai1.

  5. 6 mln son ' niente di che ' . Ne prendiamo atto , l'ha detto Zoro:)

  6. la foto ha spaventato anche me in verità, ma non faccio testo perchè ho l'impressionamento facile .... la serie però mi ha "catturato", pure se non amo moltissimo il genere fiction e men che meno metafisico ... però padre Gabriel - quando non è in versione Linda Blair come nella foto - ha un suo perchè, diciamocelo .... e il "continuo gioco di sguardi" di cui si parla nell'articolo mi acchiappa parecchio, grazie anche alla bravura non da poco degli attori ...

  7. se fanno solo il 20-21 non è niente di che, cioè adesso mi vorrai dire che il 20 è un ascolto eccezionale? è il minimo indispensabile per una miniserie che costa anche più di una fiction lunga e dove si aspettano ben altri risultati, quello che qui dentro non si rende mai conto di quello che dice sei proprio te ah bello che continui ancora ad inventare scuse inutili facendo passare normale una cosa che dal 27 ti passa a ben altri risultati nel giro di 2 puntate!

  8. è scontato ke canale5 kieda una seconda seria, mi pare ke ci siano stati seguiti con risultati molto inferiori..

  9. Vabbè, tu sei quello che ha il coraggio di dire 'niente di che' alle miniserie che fan 6 mln. Non so se ti rendi conto di quello che dici e poi vuoi far lezioni agli altri

  10. Ah, certo , la Rai aiuta la fiction. Magari anche stasera no? Spende soldi per floppare e aiutare la fiction.