Ora in tendenza

IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA

di Thomas Tonini

20/01/2010 - 19:46

IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA

Debutta questa sera il nuovo show di Raidue Il più grande condotto da Francesco Facchinetti e Martina Stella, unitamente ad un ricco cast, ma già da qualche giorno il programma fa discutere per l’elenco dei 50 personaggi che si sfideranno a colpi di televoto per l’elezione del più grande italiano di tutti i tempi. Giusto per far indignare qualche intellettuale spocchioso, Mina e Laura Pausini superano nettamente Dante e Galilei, almeno per il gradimento degli internauti (www.ilpiugrande.rai.it).

I 50  personaggi in gara, scelti dopo una scrematura di 200 nomi, si confronteranno durante le quattro puntate del programma, e sarà il pubblico da casa a scegliere chi andrà in finale. Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce divulgazione, curiosità e show. Ma a far parlare sono in particolar modo i grandi assenti dalla lista ufficiale: dai grandi nomi della musica italiana come Mia Martini e Domenico Modugno a un personaggio storico di notevole importanza come Cavour o il premio nobel Dario Fo.

In ogni puntata una giuria di cinque espertiVittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi – e il pubblico col televoto decideranno chi passerà il turno, fino alla finale del 10 febbraio in cui verra eletto l’italiano numero 1.

Dopo il salto l’elenco dei 50 in gara per decretare Il Più Grande Italiano di tutti i Tempi:

  1. Lucio Battisti
  2. Roberto Benigni
  3. Mike Bongiorno
  4. Caravaggio
  5. Giosuè Carducci
  6. Cristoforo Colombo
  7. Fausto Coppi
  8. Eduardo De Filippo
  9. Vittorio De Sica
  10. Dante
  11. Leonardo Da Vinci
  12. Federico Fellini
  13. Enrico Fermi
  14. Enzo Ferrari
  15. Falcone e Borsellino
  16. Fiorello
  17. Rita Levi Montalcini
  18. Giacomo Leopardi
  19. Sofia Loren
  20. Galileo Galilei
  21. Giuseppe Garibaldi
  22. Vittorio Gassman
  23. Giotto
  24. Anna Magnani
  25. Nino Manfredi
  26. Alessandro Manzoni
  27. Guglielmo Marconi
  28. Marcello Mastroianni
  29. Giuseppe Mazzini
  30. Michelangelo
  31. Mina
  32. Aldo Moro
  33. Padre Pio
  34. Papa Giovanni XXIII
  35. Giovanni Pascoli
  36. Laura Pausini
  37. Luciano Pavarotti
  38. Sandro Pertini
  39. Francesco Petrarca
  40. Luigi Pirandello
  41. Marco Polo
  42. Giacomo Puccini
  43. Valentino Rossi
  44. San Francesco
  45. Santa Rita da Cascia
  46. Alberto Sordi
  47. Totò
  48. Massimo Troisi
  49. Giuseppe Verdi
  50. Alessandro Volta.

Secondo voi, chi è il più grande italiano di tutti i tempi?

Lascia un commento

44 commenti su "IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA"

  1. Markus : Quelli che si prendevano sul serio erano la tizia di Annozero ( preoccupata di mostrarsi colta sottolineando le sue scelte rigorosamente artistiche e riuscendo , come capita in questi casi, a sortire l'effetto contrario ) e Pietrangelo Buttafuoco : per salvare il ..lo, prendersi per il ..lo funziona sempre . Lui non l'ha capito ed è rimasto impettito ed annoiato per tutto il tempo.

  2. sul mio blog commento al programma

  3. sottoscrivo in pieno Axass: ho assistito ieri sera ad un programma surreale! - l'idea di base secondo me è carina, ma cavolo, anche un bimbo si renderebbe conto che c'è bisogno di dividere i personaggi in categorie! - detto ciò, i personaggi religiosi non li avrei categorizzati!...è assurdo vedere in video san fracesco che "sfida" padre pio..con la stessa grafica di amici..e musica di sottofondo..è proprio il caso di dirlo: NON C'è PIU RELIGIONE!!! - I sondaggi sul sito davano la PAUSINI vincente con il 29% (!!!!!) contro gente tipo MICHELANGELO, DANTE, GALILEO che hanno tutti percentuali bassissime.. (CHE PAESE CHE SIAMO!!!!!!!) - e i giudici?! ma qualcuno glielo spiega che è UN GIOCO!!! Sgarbi non vota xke nn sa che scegliere e sbotta.. la Venier che sembra sull'orlo di una crisi di coscienza nello scegliere! SIGNORI è UN GIOCO!!!!!!!! preti e francescani che difendono il proprio santo..oh madonna! :D - meno male che è arrivato FIORELLO! ha sconvolto ogni scaletta e ha permessoo un finale divertente!!! sono proprio curioso di vedere gli ASCOLTI...

  4. Axass : Beh, Mara Venier , Tinto Brass , Sgarbi... non è vero che facciano ridere come giudici , sarebbe più giusto dire che l'hanno messa sul ridere, da marpioni mediatici quali sono. . La Venier per esempio ha avuto il coraggio di prendere posizioni impopolari ( ha salvato Troisi e De Filippo ) contro Pirandello, l'avrei fatto anche io per una questione affettiva , perchè la grandezza è anche arrivare al cuore della gente. Pirandello resta un grandissimo comunque, ci mancherebbe! Se il meccanismo del programma è assurdo, tanto vale ragionare per assurdo : l'ironia vince sempre. Il problema erano gli altri due giudici, che come ho scritto ieri, si prendevano maledettamente sul serio. Per quanto riguarda Fiorello, lui è sempre straordinario e riesce con leggerezza a cogliere gli aspetti più divertenti delle questioni. Non ha quasi mai un copione scritto, lui è proprio così , irresistibilmente divertente. Un talento autentico. Per quanto riguarda la presa per il culo , Fiorello, che ha espresso tutti i miei pensieri, è uno ossessionato dai dati d'ascolto e ieri ha messo le mani avanti . Giustamente. :)

  5. bruno rosario dice:

    Mi sono rifiutato di vedere questo programma idiota e assurdo, e so per certo che molti amici hanno seguito il mio consiglio. O la Rai fa programmi seri oppure dò la disdetta immediatamente. Oltre tutto l'amico spagnolo che ha scritto ha ragione, è una trasmissione copiata. Aggiungo per chi pensa di essere italiano che diversi anni fa i quotidiani La Stampa, Le Monde, El Pais, Frankfurter Rundschau, avevano indetto tra i lettori (e non scimmiottato o pilotato !!!) un referendum sul personaggio europeo che più rappresentava l'Europa. E parlo di Europa. Risultò Cristoforo Colombo seguito vicinissimo da Leonardo da Vinci. Si vede che gli europei ci sopravvalutano e non ci conoscono bene. Il nostro emblema sarà Totò o Alberto Sordi, ma se avessero messo Alvaro Vitali o Pulcinella sarebbe stato un plebiscito.......

  6. hihi...povero Facchi...una serata da cancellare!!!

  7. Il programma più assurdo che abbia mai visto: - Gli accostamenti indecenti; Garibaldi contro Puccuni e Battisti??? Ma non hanno un cavolo a che fare, almeno raggruppateli per categoria!!! - Ma come si può mettere Padre Pio contro San Francesco a mo' di nomination del GF o di Amici; io non sono nemmeno cattolico/cristiano ma fa veramente rivoltare lo stomaco. - I giudici fanno ridere; Mara Venier??? Tinto Brass??? - I sondaggi sul sito danno la PAUSINI vincente con il 29% (!!!!!) contro gente tipo MICHELANGELO, DANTE, GALILEO che hanno tutti percentuali infime (che paese di ***** l'Italia). - Il siparietto musicale faceva pena, i cantanti non sapevano nemmeno le parole! - Bello come i giurati sembrassero tutti pensare, ed alcuni dicessero proprio "ma che ci sto a fare qui!", addirittura Martina Stella ha detto "se ci sarà una seconda puntata", Fiorello ha preso tutti per il culo; sembravano tutti consci della schifezza a cui stavano collaborando. Paradossalmente però, l'aver mandato COMPLETAMENTE in vacca il programma dai 2/3 in poi, e penso volutamente, ha parzialmente salvato quell'accozzaglia, l'ha reso talmente assurdo da essere comico, mi sono fatto più di una risata. Peccato che ciò non abbia niente a che fare con lo spirito iniziale del programma... scommetto che le altre tre puntate col cavolo che gliele fanno fare a Francesco...

  8. Mauro : Aldo Grasso domani si scatenerà : Facchinetti è nel suo libro nero.

  9. Noioso,lento,e FACCHINETTI è meglio che cambia mestiere!totalmente incapace di reggere un programma da solo...e poi dava continuamente le spalle alla telecamera...e il meccanismo privo di senso,come dicevate sopra..domai verdremo il respondo auditel...!

  10. Grandissimo Fiorello , come sempre. :) lauritas : Spero anch'io per Facchinetti e Martina Stella che non sia un fiasco clamoroso ma il programma è un delirio totale. Sgarbi e la Venier sono sempre una garanzia, Tinto Brass è il solito marpione ma appaiono anche loro disorientati . :)