Ora in tendenza

IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA

di Thomas Tonini

20/01/2010 - 19:46

IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA

Debutta questa sera il nuovo show di Raidue Il più grande condotto da Francesco Facchinetti e Martina Stella, unitamente ad un ricco cast, ma già da qualche giorno il programma fa discutere per l’elenco dei 50 personaggi che si sfideranno a colpi di televoto per l’elezione del più grande italiano di tutti i tempi. Giusto per far indignare qualche intellettuale spocchioso, Mina e Laura Pausini superano nettamente Dante e Galilei, almeno per il gradimento degli internauti (www.ilpiugrande.rai.it).

I 50  personaggi in gara, scelti dopo una scrematura di 200 nomi, si confronteranno durante le quattro puntate del programma, e sarà il pubblico da casa a scegliere chi andrà in finale. Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce divulgazione, curiosità e show. Ma a far parlare sono in particolar modo i grandi assenti dalla lista ufficiale: dai grandi nomi della musica italiana come Mia Martini e Domenico Modugno a un personaggio storico di notevole importanza come Cavour o il premio nobel Dario Fo.

In ogni puntata una giuria di cinque espertiVittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi – e il pubblico col televoto decideranno chi passerà il turno, fino alla finale del 10 febbraio in cui verra eletto l’italiano numero 1.

Dopo il salto l’elenco dei 50 in gara per decretare Il Più Grande Italiano di tutti i Tempi:

  1. Lucio Battisti
  2. Roberto Benigni
  3. Mike Bongiorno
  4. Caravaggio
  5. Giosuè Carducci
  6. Cristoforo Colombo
  7. Fausto Coppi
  8. Eduardo De Filippo
  9. Vittorio De Sica
  10. Dante
  11. Leonardo Da Vinci
  12. Federico Fellini
  13. Enrico Fermi
  14. Enzo Ferrari
  15. Falcone e Borsellino
  16. Fiorello
  17. Rita Levi Montalcini
  18. Giacomo Leopardi
  19. Sofia Loren
  20. Galileo Galilei
  21. Giuseppe Garibaldi
  22. Vittorio Gassman
  23. Giotto
  24. Anna Magnani
  25. Nino Manfredi
  26. Alessandro Manzoni
  27. Guglielmo Marconi
  28. Marcello Mastroianni
  29. Giuseppe Mazzini
  30. Michelangelo
  31. Mina
  32. Aldo Moro
  33. Padre Pio
  34. Papa Giovanni XXIII
  35. Giovanni Pascoli
  36. Laura Pausini
  37. Luciano Pavarotti
  38. Sandro Pertini
  39. Francesco Petrarca
  40. Luigi Pirandello
  41. Marco Polo
  42. Giacomo Puccini
  43. Valentino Rossi
  44. San Francesco
  45. Santa Rita da Cascia
  46. Alberto Sordi
  47. Totò
  48. Massimo Troisi
  49. Giuseppe Verdi
  50. Alessandro Volta.

Secondo voi, chi è il più grande italiano di tutti i tempi?

Lascia un commento

44 commenti su "IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA"

  1. Ok, ho esagerato a dargli tre puntate di vita ... mi sa che questa è stata la prima e ultima!! è praticamente finita a tarallucci e vino!!! hanno chiamato Fiorello all'ultimo minuto per cercare di risollevarne le sorti (e invece il grande fiore gliel'ha detto chiaro e tondo a Facchinetti di prepararsi alla botta di domani quando vedrà i dati auditel!! ahahah)!

    1. @ STefano: non fosse altro perche' sono 4 quelle in programma :-)

  2. @katty: pare a tutti un pò 'na palla :D

  3. Mi pare un po' una palla sto programma :(

  4. Appena rientrata a casa, curiosissima appena messo

  5. haHHA infatti!!!!...mi dispiace solo per Facchinetti perchè mi piace molto come conduttore, ma il programma è proprio fatto male!

  6. lauritas : Se la buttassero sul comico salverebbero capra e cavoli. Padre Pio e Papa Giovanni al televoto come due concorrenti dell'Isola è a dir poco esilarante! :)

  7. @giulia: concordo pienamente con quello che hai scritto!

  8. Ho grande simpatia per Facchinetti e trovo Martina Stella deliziosa ma ha ragione Sgarbi : il meccanismo di questo programma è un'idiozia. Gli accostamenti mi sembrano quelli dell'agendina di Gianni Minà in quell'indimenticabile sketch di Massimo Troisi... ;) La Pausini con Falcone e Padre Pio... sono accostamenti assurdi! La si potrebbe buttare sull'ironia ma alcuni dei " giudici " si prendono maledettamente sul serio. Il ricordo di Battisti è stato piacevole ma gli unici che conoscevano le parole delle canzoni erano Pappalardo e D'Alessio... :) E poi dal gruppo di partenza dei grandi manca un sacco di gente !

  9. Peró volete capire che Colón (Colombo per voi italiano) non é italiano, ma catalano? Comunque questo programma giá l'hanno fatto in Spagna e in Portogallo. Da noi in Spagna lo spagnolo della storia é il re Juan Carlos, mentre per i nostri cugini portognehsi é il dittatore Salazar

  10. @ lauritas: io ho resistito di meno, poi ho guardati 10 minuti di S.O.S. TATA e dopo aver capito che il mio istinto paterno è andato a farsi benedire (non che ne senta l'esigenza), ho spento la tv :-)