Ora in tendenza
IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA
di Thomas Tonini
20/01/2010 - 19:46

Debutta questa sera il nuovo show di Raidue Il più grande condotto da Francesco Facchinetti e Martina Stella, unitamente ad un ricco cast, ma già da qualche giorno il programma fa discutere per l’elenco dei 50 personaggi che si sfideranno a colpi di televoto per l’elezione del più grande italiano di tutti i tempi. Giusto per far indignare qualche intellettuale spocchioso, Mina e Laura Pausini superano nettamente Dante e Galilei, almeno per il gradimento degli internauti (www.ilpiugrande.rai.it).
I 50 personaggi in gara, scelti dopo una scrematura di 200 nomi, si confronteranno durante le quattro puntate del programma, e sarà il pubblico da casa a scegliere chi andrà in finale. Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce divulgazione, curiosità e show. Ma a far parlare sono in particolar modo i grandi assenti dalla lista ufficiale: dai grandi nomi della musica italiana come Mia Martini e Domenico Modugno a un personaggio storico di notevole importanza come Cavour o il premio nobel Dario Fo.
In ogni puntata una giuria di cinque esperti – Vittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi – e il pubblico col televoto decideranno chi passerà il turno, fino alla finale del 10 febbraio in cui verra eletto l’italiano numero 1.
Dopo il salto l’elenco dei 50 in gara per decretare Il Più Grande Italiano di tutti i Tempi:
-
Lucio Battisti
-
Roberto Benigni
-
Mike Bongiorno
-
Caravaggio
-
Giosuè Carducci
-
Cristoforo Colombo
-
Fausto Coppi
-
Eduardo De Filippo
-
Vittorio De Sica
-
Dante
-
Leonardo Da Vinci
-
Federico Fellini
-
Enrico Fermi
-
Enzo Ferrari
-
Falcone e Borsellino
-
Fiorello
-
Rita Levi Montalcini
-
Giacomo Leopardi
-
Sofia Loren
-
Galileo Galilei
-
Giuseppe Garibaldi
-
Vittorio Gassman
-
Giotto
-
Anna Magnani
-
Nino Manfredi
-
Alessandro Manzoni
-
Guglielmo Marconi
-
Marcello Mastroianni
-
Giuseppe Mazzini
-
Michelangelo
-
Mina
-
Aldo Moro
-
Padre Pio
-
Papa Giovanni XXIII
-
Giovanni Pascoli
-
Laura Pausini
-
Luciano Pavarotti
-
Sandro Pertini
-
Francesco Petrarca
-
Luigi Pirandello
-
Marco Polo
-
Giacomo Puccini
-
Valentino Rossi
-
San Francesco
-
Santa Rita da Cascia
-
Alberto Sordi
-
Totò
-
Massimo Troisi
-
Giuseppe Verdi
-
Alessandro Volta.
Secondo voi, chi è il più grande italiano di tutti i tempi?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stefano dice:
L'ennesimo stupido programma della rai ... lo sto vedendo da 30 minuti e penso che non ci sarà una seconda puntata, di sicuro non una terza ... ma chi è che ha avuto l'idea stupidissima di mettere a confronto santa rita da cascia e laura pausini, garibaldi e battisti, ec!?! tra l'altro, il ritmo della trasmissione è lentissimo, gli interventi di biagio izzo penosi, la conduzione di facchinetti scombinata e infantile, la presenza della Stella inutile ... e la giuria!? Tinto brass e mara venier!?! ahaha ... ridicolo! E hanno pure fatto promettere a sgarbi di non incazzarsi, che era l'unica cosa che poteva dare un pò di sale alla trasmissione!! Ripeto, gli do al massimo tre puntate di vita!!
lauritas dice:
tempo di resistenza: 10 minuti...ho gia cambiato canale! Cmq Sgarbi ha firmato 1 patto in cui promette di non fare casotto durante lo "show"...ma non ci credo neanche se mi pagano che resiste!
lauritas dice:
...ecco però io la Stella con Facchinetti a condurre questo programma non ce la vedo proprio!
lauritas dice:
...mah dato che non c'è altro credo proprio che me lo guarderò!
Andrea FB dice:
@Davide: hai ragione scusa, ero un attimo distratto in quel momento! :-P
akaash dice:
LUIGI PIRANDELLO il più grande pensatore della modernità...geniale e grandioso...se non avessi letto lui la mia vita sarebbe stata meno bella. Spero scherzass chi voleva metterci Proietti
franco dice:
Secondo me ha ragione Sgarbi: accostare Pausini, Fiorello a Michelangelo, Falcone o Padre Pio è improprio, bisognerebbe suddividerli in categorie, altrimenti diventa un gran calderone pasticciato dove inevitabilmente chi è vivente e più popolare prevale su chi non c'è più. Sono personaggi completamente diversi e non assimilabili fra loro. Per religione il più grande è Papa Giovanni, per storia religiosa Padre Pio, per musica Pavarotti, per musica attuale Pausini, per televisione Bongiorno. Per la storia ci vorrebbe un programma a parte.......
lauretta dice:
ma falcone e borsellino in coppia? E mica sono stanlio e olio!?!
sabrina dice:
Cioè scusate ma uno come gigi proietti non è in gara???? ma cose da pazzi
Andrea FB dice:
Mah... Indeciso: guardo Facchinetti o la Juliana???
Davide Maggio dice:
@ Andrea FB: la Juliana e' domani :-)