Ora in tendenza
IL PIU’ GRANDE: ECCO I 50 SUPER ITALIANI IN GARA
di Thomas Tonini
20/01/2010 - 19:46

Debutta questa sera il nuovo show di Raidue Il più grande condotto da Francesco Facchinetti e Martina Stella, unitamente ad un ricco cast, ma già da qualche giorno il programma fa discutere per l’elenco dei 50 personaggi che si sfideranno a colpi di televoto per l’elezione del più grande italiano di tutti i tempi. Giusto per far indignare qualche intellettuale spocchioso, Mina e Laura Pausini superano nettamente Dante e Galilei, almeno per il gradimento degli internauti (www.ilpiugrande.rai.it).
I 50 personaggi in gara, scelti dopo una scrematura di 200 nomi, si confronteranno durante le quattro puntate del programma, e sarà il pubblico da casa a scegliere chi andrà in finale. Gli scontri verranno decisi dal televoto in un meccanismo che unisce divulgazione, curiosità e show. Ma a far parlare sono in particolar modo i grandi assenti dalla lista ufficiale: dai grandi nomi della musica italiana come Mia Martini e Domenico Modugno a un personaggio storico di notevole importanza come Cavour o il premio nobel Dario Fo.
In ogni puntata una giuria di cinque esperti – Vittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi – e il pubblico col televoto decideranno chi passerà il turno, fino alla finale del 10 febbraio in cui verra eletto l’italiano numero 1.
Dopo il salto l’elenco dei 50 in gara per decretare Il Più Grande Italiano di tutti i Tempi:
-
Lucio Battisti
-
Roberto Benigni
-
Mike Bongiorno
-
Caravaggio
-
Giosuè Carducci
-
Cristoforo Colombo
-
Fausto Coppi
-
Eduardo De Filippo
-
Vittorio De Sica
-
Dante
-
Leonardo Da Vinci
-
Federico Fellini
-
Enrico Fermi
-
Enzo Ferrari
-
Falcone e Borsellino
-
Fiorello
-
Rita Levi Montalcini
-
Giacomo Leopardi
-
Sofia Loren
-
Galileo Galilei
-
Giuseppe Garibaldi
-
Vittorio Gassman
-
Giotto
-
Anna Magnani
-
Nino Manfredi
-
Alessandro Manzoni
-
Guglielmo Marconi
-
Marcello Mastroianni
-
Giuseppe Mazzini
-
Michelangelo
-
Mina
-
Aldo Moro
-
Padre Pio
-
Papa Giovanni XXIII
-
Giovanni Pascoli
-
Laura Pausini
-
Luciano Pavarotti
-
Sandro Pertini
-
Francesco Petrarca
-
Luigi Pirandello
-
Marco Polo
-
Giacomo Puccini
-
Valentino Rossi
-
San Francesco
-
Santa Rita da Cascia
-
Alberto Sordi
-
Totò
-
Massimo Troisi
-
Giuseppe Verdi
-
Alessandro Volta.
Secondo voi, chi è il più grande italiano di tutti i tempi?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
max dice:
mio nonno!
baldo gucciardi dice:
MA COME PUO' LA RAI MANDARE IN ONDA QUESTA ROBA PROPRIO NEL PERIODO IN CUI CI CHIEDE I SOLDI ...... E PURE CON L'AUMENTO. IDEA BASE : INSENSATA. FACCHINETTI : NELLA PARTE DI BAUDO O PAOLO LIMITI FA QUASI PENA I PRESENTI .... ASSENTI : MARTINA STELLA "CERCATI UN LAVORO E LASCIACI IN PACE" BUTTAFUOCO "TI LEGGERO' CON MENO ENTUSIASMO" SGARBI, MIO STIMATISSIMO SINDACO "OGNI TANTO TIRATI FUORI DALLE BOIATE, SPRECHI IL TUO TEMPO E LA TUA INTELLIGENZA" PER FAVORE SE ANCHE QUEST'ANNO PAGHERO' IL CANONE, VOGLIO CHE I MIEI SOLDI VADANO TUTTI A RAISTORIA. GRAZIE BALDO GUCCIARDI
Andres dice:
Che schifezza di programma! E poi mancano grandi nomi come Craxi, Silvio Berlusconi, Uan, Moana Pozzi, Rocco Siffredi, Nerone, Mussolini, le tette di Cristina Dal Basso... Bah... Stra-bocciato!
giulia dice:
federica: Beh, forse sono in due a non deludere mai... Oltre ad essere tanto caruccia, Ilary Blasi cosa fa ?
francesco dice:
per me il il più grande padre pio
katty dice:
Mi spiace per Facchinetti, non è colpa sua ma il programma è agghiacciante. Su Facchinetti sei giovincello devi farti ancora le ossa fa parte del gioco ascolta la zia Katty!
giulia dice:
Comunque ricorderete che proprio Fiorello a Viva Radiodue faceva un' imitazione irresistibile di un personaggio ( proprio non ricordo quale ) che ogni giorno leggeva la lista degli invitati ad occasioni speciali mescolando fra loro nomi illustri diversissimi , spesso surreali. Una cosa divertentissima! :)
giulia dice:
Elisa : Valentino Rossi non c'era... poverino! Ci facciamo sembrare antipatica la Stella per procura?
federica dice:
il programma non è dei migliori infatti io ho visto le iene: quei 3 non deludono mai
Elisa dice:
Bastavano la "presenza" della Stella alla conduzione e di.... VALENTINO ROSSI per farmi decidere di non guardare quella roba... meglio le Iene a 'sto punto... speriamo che i dati auditel siano d'accordo con me XD